Vai al contenuto

AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Aymaro scrive:

mi permetto una critica per quanto riguarda gli esterni, il riflesso della linea di terra oltre ad essere irregolare, lo trovo troppo marcato. Non so se è un difetto di riflessione non corretto in post-produzione, o un "errore" di quest'ultima

 

Vediamo se ho capito... la vettura sul piano orizzontale appoggia su una pedana circolare, oltre la quale sale un gradiente luminoso...quindi l'effetto è quello ed è abbastanza 'cercato'. Naturalmente ci può stare che non piaccia ma gli amici dello Stile non hanno aperto bocca sul punto (G.R., P.G.D.A) e quindi io sono andato avanti così. Effettivamente se avessi assegnato una mappa di opacità alla pedana avremmo avuto un segno più morbido ma in generale tieni conto che le superfici della vettura lo disegnano proprio così...senza interventi in post è tendenzialmente questa:

 

Spero di aver capito ?

Levante_00.jpg

Schieramento_Nerissimo_B_NEW_02_flat_flares_centrate_HD.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, naviossab scrive:

 

Vediamo se ho capito... la vettura sul piano orizzontale appoggia su una pedana circolare, oltre la quale sale un gradiente luminoso...quindi l'effetto è quello ed è abbastanza 'cercato'. Naturalmente ci può stare che non piaccia ma gli amici dello Stile non hanno aperto bocca sul punto (G.R., P.G.D.A) e quindi io sono andato avanti così. Effettivamente se avessi assegnato una mappa di opacità alla pedana avremmo avuto un segno più morbido ma in generale tieni conto che le superfici della vettura lo disegnano proprio così...senza interventi in post è tendenzialmente questa:

 

Spero di aver capito ?

Levante_00.jpg

 

si, parlavo proprio di quello, non dico che non debba esserci,anzi, è indispensabile anche per far capire come gira la superficie di fiancata, dico solo che lo stacco è un po troppo "forte" lo stacco, oltre che mi sembra un po irregolare in alcuni punti (portiera anteriore c'è un piccolo gradino ad esempio), ma sono io che sono superpignolo ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 22/3/2019 at 10:20, naviossab scrive:

Tecnicamente il problema maggiore di queste scene risiede nei modelli 3D delle sellerie, che pur essendo modellate a mano, non sono abbastanza 'morbide' e non vantano tutte quelle mini irregolarità a livello di volume che invece la pelle vera porta con sè quando viene adattata e poi cucita sulla schiuma...

Ad esempio sui volanti ci sono diverse operazioni possibili, la principale (che sto cercando di implementare nella giusta misura) è quella di far leggere la 'tensione' nel pellame in corrispondenza dei punti di cucitura: se è troppo evidente, il volante sembra 'assemblato male', ma se non è abbastanza visibile il volante risulta 'plasticoso' come quelli attuali...   

 

Ecco qui sotto una prima versione dei volanti 2.0, spero che la differenza sia evidente...

 

 

On 22/3/2019 at 23:32, Aymaro scrive:

si, parlavo proprio di quello, non dico che non debba esserci,anzi, è indispensabile anche per far capire come gira la superficie di fiancata, dico solo che lo stacco è un po troppo "forte" lo stacco, oltre che mi sembra un po irregolare in alcuni punti (portiera anteriore c'è un piccolo gradino ad esempio), ma sono io che sono superpignolo ?

 

Sul gradino hai perfettamente ragione ?, deve essermi sfuggito in post... è dovuto ad una imperfezione della mesh poligonale del modello (alla fine converto tutte le superfici in poligoni per avere un modello più 'leggero' e maneggiabile) che dovrei correggere, certamente. Tieni comunque conto che la vettura reale non è fatta con i modelli di stile, ma con quelli ingegnerizzati, e che quindi certi 'difetti' (piccoli disallineamenti, giochi dovuti alle tolleranze, scuretti realistici tra le parti) servono per fare sembrare la vettura 'vera', altrimenti il risultato finale sembra sempre un mock up di stile, e non una vettura costruita in fabbrica.

Test_volante_standard_01_HD.jpg

Test_volante_standard_02_HD.jpg

Modificato da naviossab
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza è evidente, decisamente meglio così (Forse addirittura troppo evidente, ma probabilmente l'hai enfatizzata volutamente).

 

Cercando il pelo nell'uovo, nelle immagini delle scorse pagine la targhetta GranCabrio MC sulla plancia appare un po' piatta, e nella foto del sedile posteriore della Levante la pelle appare anche un po' troppo lucida, e la texture delle cinture di sicurezza non si ripete perfettamente...

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, MacGeek scrive:

La differenza è evidente, decisamente meglio così (Forse addirittura troppo evidente, ma probabilmente l'hai enfatizzata volutamente).

 

Si, così la deformazione è regolata al massimo (sono alla fine delle normal maps, tecnicamente parlando, settabili da 0 a 100%), ma volevo poter coprire anche casi potenzialmente simili a questo,

dove la tensione è molto evidente:

 

  image.thumb.png.37ef99d758b7814deec85eddc62279ac.png

 

 

Cita

 

Cercando il pelo nell'uovo, nelle immagini delle scorse pagine la targhetta GranCabrio MC sulla plancia appare un po' piatta

Troppa luce buttata sopra probabilmente, lo spessore del metallo è corretto nel modello...

Cita

e nella foto del sedile posteriore della Levante la pelle appare anche un po' troppo lucida,

Anche qui, la pelle è la stessa delle altre immagini, credo che sia il bank che illumina la seduta della panca ad essere troppo forte /troppo vicino, questo sì...

Cita

e la texture delle cinture di sicurezza non si ripete perfettamente...

Osservazione corretta, il mio campione di materiale è piuttosto piccolo e rovinato, la cosa è però enfatizzata dalla riduzione della risoluzione, nell'immagine originale (8000 x 5333) la ripetizione è meno riscontrabile.

 

Comunque tutte osservazioni assolutamente condivisibili.

 

Modificato da naviossab
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • 4 mesi fa...

Aggiorno un pò il thread postando qui un lavoro risalente a qualche mese fa, la gamma Maserati MY19 ambientata proprio a Modena, in p.zza Roma (dove sorge l'Accademia Militare).

Il fondale, insieme al corrispondente dome HDR, è stato scattato per l'occasione dal fotografo Robero Pastrovicchio.

Al solito, V-ray (ancora 3.6xx) + Photoshop. 

L'immagine finale è circa 12k pixel base, ho aggiunto poi le singole vetture in HD.

Critiche e commenti sono benvenuti.

Gamma_5_Piazza_Roma_12_8bit_00_lensflare_sign_mid_size_01_compress.jpg

 

QP_HD_00.jpg

 

GH_HD_00.jpg

 

LV_Trofeo_HD_00.jpg

 

LV_HD_00.jpg

 

GT_HD_00.jpg

 

Devo dire che se rifacessi adesso l'immagine libero da ogni vincolo (= desiderio del cliente) sicuramente non terrei tutti i cerchi esattamente allineati nella posizione 'zero' (quella scelta dai designer che li hanno creati), non perché non si possa fare ( e si faccia...) ma perché toglie a mio parere dinamismo alle linee della vettura. Inoltre anche il materiale della fibra di carbonio per le modanature esterne dovrebbe essere più realistico, anche qui si è preferito, nell'ottica della visione d'insieme, renderlo più contrastato e 'perfetto' per motivi di leggibilità immediata (quella reale ad una certa distanza tende ad 'impastarsi' un pò).

Manca anche un minimo sindacale di profondità di campo, ma anche qui si è dovuti soprassedere per non fare risaltare alcune auto a scapito di altre. ?   

Modificato da naviossab
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Immagine assolutamente ottima. Trovo solo qualcosa di strano nelle riflessioni della auto (come detto forse non si riflettono tra di loro) e nella vernice gialla. Se vuoi provare qualcosa di più rapido con risultati più realistici ti consiglio Corona Render, è qualcosa di spettacolare

Modificato da Auditore
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.