Vai al contenuto

AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Io credevo fosse molto più economico portare la macchina fisica a fare le foto in giro, come faccio io col mio rottame :D 

Ero convinto che al momento delle foto da presentazione la macchina fosse bella che pronta in ogni dettaglio.

Anyway, ricordo che la Delta nel 2008 sfoggiava nelle foto ufficiali una calandra diversa da quella poi vista in produzione :) Problemi del 3D? 

Nelle foto ambientate a Parigi venne corretta con Photoshop ma si vedeva eccome...

 

 

 

 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Nick for Speed dice:

Anyway, ricordo che la Delta nel 2008 sfoggiava nelle foto ufficiali una calandra diversa da quella poi vista in produzione :) Problemi del 3D? 

Nelle foto ambientate a Parigi venne corretta con Photoshop ma si vedeva eccome...

 

 

 

 

 

Non noto alcuna differenza ad esser sincero :) 

Illuminami :D 

Modificato da Pandino

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi, trovo adesso il tempo per una veloce risposta cumulativa :-)

 

On 4/1/2017 at 16:11, Sandro dice:

 

Sempre bello poter discutere (anche se solo virtualmente) con un professionista.

Puoi dirci cosa usi per i tuoi lavori? PC, Mac, tipologia di processori, RAM... insomma, son curioso per ciò che riguarda la parte HW/SW :attorno: 

 

On 5/1/2017 at 13:10, INDAV DESIGN dice:

Interessantissimo, mi accodo anch'io a chi chiede il tipo di HW/SW usati. 

A parte questo, tanti applausi. :):clap

 

Lato SW, lasciatemi dire per prima cosa che la combo programma 3D / motore di rendering conta sì, ma relativamente...banalmente un pò come foglio & matita, poi conta la 'mano' (passione, tecnica, professionalità... etc. etc.)

Detto questo, io utilizzo da tempo 3ds max /Vray, mi ci trovo bene, non avrei intenzione di cambiare a breve. Ma potrei usare Maya / mental ray e magari tirare fuori gli stessi risultati, voglio dire.

Naturalmente uso, prima e dopo essere passato per 3ds max, diversi SW o plugin per aprire/convertire/ottimizzare i CAD sorgenti ricevuti, per creare le mappe di illuminazione della scena, per la post produzione (photoshop ma non solo).

Per l'HW, niente di speciale, in studio ho 5-6 workstation del mio produttore di fiducia più o meno 'equipaggiate' ma niente di straordinario a livello di costi, importante avere molta RAM ed eventualmente GPU veloci se si sceglie di fare del rendering GPU per lavorare rapidamente con le anteprime. Poi per le animazioni o in generale per grossi sforzi a livello computazionale (la classica 'short delivery'per...ieri :-D) esistono da tempo le render farm che sono comodissime da usare e solitamente permettono di togliere le castagne dal fuoco...

 

On 5/1/2017 at 15:21, YouDude dice:

Cito due parti che mi hanno incuriosito parecchio: 

 

"Talvolta mi è stato chiesto di falsare leggermente le proporzioni dell'auto, così da renderla più slanciata e accattivante, ma è comune anche la richiesta di lavorare sulle ruote per farle sembrare a filo del passaruota"

 

"...un mio rendering dell'Alfa Romeo MiTo è stato utilizzato ad esempio per una pubblicità dell'Algida" (:shock:)

 

C'è poco da dire qui, purtroppo è prassi comune, quasi tutti (Maserati no, non ha questa policy) modificano/strecciano/abbassano/allargano in photoshop la vettura (o parti di essa, x es. i cerchi) per renderla semplicemente visivamente più accattivante, oppure per mascherarne quelli che sono considerati 'difetti' nei confronti della concorrenza nel segmento, o ancora per nascondere difetti congeniti nelle proporzioni ma che sono figli di determinate scelte / imposizioni progettuali: ricordate le foto ufficiali di Mito? Ecco... Poi il marketing si affeziona a quella 'visione' (è proprio il caso di dire) e vogliono vederla sempre così. Stessa cosa per le ruote a filo carrozzeria, se confrontate visivamente la distanza spalla - bordo passaruota del modello reale di serie con quella che traspare dalle foto ufficiali noterete delle differenze...la macchina deve sembrare più 'sketchosa' (Aymaro potrà ben confermare e spiegarne meglio di me i motivi, magari) e quindi vai con gomme giganti, cerchi maggiorati, tutto a filo passaruota, tanto la macchina in foto mica dovrà mai passare sui dissuasori...

 

On 5/1/2017 at 19:18, owluca dice:

a questo punto però son curioso di sapere:

 

ma chi ha realizzato, ad es. la fetentissima renegade utilizzata per le foto del lancio ?

(non riesco più a trovarle, ma intendo quelle con ambientazione tipo cava o deserto)

 

 

eccola:

 

19hathei92w0vjpg.jpg

 

 

Chi l'ha realizzata non saprei (in realtà dovrei saperlo ma non importa, qui e adesso), ma prova a spiegarmi che cosa non ti piace: la vettura mi pare ben ambientata (potrebbe anche essere uno scatto in location reale, servirebbe un'alta risoluzione per capire), è invece magari criticabile l'inquadratura e la focale usata, o forse una certa 'riduzione' degli ingombri trasversali della vettura :) ...ma allora vedi sopra.

On 8/1/2017 at 14:48, TONI dice:

credo che siano dei modelli 3D poi rifiniti con photoshop. Comunque effettivamente molto molto realistici

 

spero che @naviossab non abbia anche realizzato quelli per la punto in india che qui vennero un pò derisi :) . Nel caso nega tutto ;)

 

Esattamente, la mia è essenzialmente CGI 3D pura, almeno a livello vettura, poi 'rifinita' con photoshop come dici, ma tieni conto che questa opera di 'rifinitura' in postproduzione viene massicciamente esercitata anche, e sopratutto,

sugli scatti reali della vettura. Certe volte si parte da un risultato e si vuole ottenere tutt'altro, quindi altro che rifinitura...    

 

On 8/1/2017 at 20:15, Nick for Speed dice:

Io credevo fosse molto più economico portare la macchina fisica a fare le foto in giro, come faccio io col mio rottame :D 

Ero convinto che al momento delle foto da presentazione la macchina fosse bella che pronta in ogni dettaglio.

Anyway, ricordo che la Delta nel 2008 sfoggiava nelle foto ufficiali una calandra diversa da quella poi vista in produzione :) Problemi del 3D? 

Nelle foto ambientate a Parigi venne corretta con Photoshop ma si vedeva eccome...

 

 

 

 

Allora, solitamente la location più vicine solitamente utilizzate per uno shooting degli esterni vettura sono in Spagna...Prova ad immaginare i costi di spostamento (aereo se non vuoi ficcanaso intorno alle macchine) oppure semplicemente del bilico per 2-3 vetture, i costi del personale per mantenerle pulite ed efficenti, i costi d'agenzia, del fotografo e relativi assistenti, la post produzione, i permessi per scattare su strade aperte al pubblico (che vanno chiuse, a pagamento), la logistica sul posto, vitto e alloggio per una settimana (se tutto va bene, magari piove) per tutti... Alla fine scatti in virtuale ad una frazione del costo.  

Tutto questo se hai una vettura di preserie (almeno) finita e presentabile, e del colore che hai deciso (all'ultimo, naturalmente :) ) di voler mostrare.

Questo perché con i strettissimi tempi attuali del time to market, quando il costruttore decide di presentare in anteprima la vettura, spesso non è ancora fisicamente disponibile, e si fa appena in tempo a finire quella manciata di vetture che andranno direttamente al salone e poi (settimane dopo) alle prove dei giornalisti...la vettura di serie 'vera' arriverà in concessionario settimane oppure mesi dopo, se va tutto bene.

Però stupisce un raccontare queste cose qui, dovrebbero essere un pò concetti acquisiti su questo forum, no? ;-)     

Edit: dimenticavo Delta, direi per certo che erano scatti reali, la calandra magari non era ancora quella provvisoria (edit: volevo dire definitiva, naturalmente) e poi l'hanno modificata in corso d'opera, ormai lo stile della vettura si chiude veramente solo all'ultimo...

 

Modificato da naviossab
  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo che alla presentazione delle foto uffuciali di Brera l'auto aveva degli pneumatici direzionali montati al contrario. All'epoca forse erano ancora foto reali e si trattò di errore di montaggio. Tuttavia mi chiedevo: nei render attuali anche gli pneumatici sono dettagliati come quelli reali, ma arrivano assieme ai cad dell'auto o devi unirli tu partendo da un cad specifico fornito dal produttore delle gomme?

☏ ASUS_Z008D ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Visto che avevate gentilmente aperto qui una discussione in mio onore carico ancora qualche immagine più recente:

Gli interni di Maserati Levante Trofeo specifici per il lancio sul mercato Japan:

https://www.maserati.com/maserati/jp/ja/news-event/trofeo_launch_edition

Particolare di questo allestimento è la nuova pelle pieno fiore semianilina, veramente a grana supersottile (bisogna essere a 10 cm di distanza per notare qualcosa :)  )

che va a sostituire la precedente pelle premium negli allestimenti più alti.

Come al solito, ho seguito l'intero workflow lavorativo: data preparation, acquisizione /conversione dati CAD, modellazione di alcuni elementi soft parts, materiali, camere, luci, rendering e postproduzione.

Le immagini originali sono 8400 pixel base, quindi grandi come fotografie reali.

L'immagine di background è del fotografo Aldo Ferrero, la stessa utilizzata nelle foto ufficiali della vettura al lancio, per continuità nel tono di comunicazione.  

Tools utilizzati: 3dsmax, V-ray, photoshop.

 

Critiche e commenti sono benvenuti.

 

I

 

Levante_ Trofeo_MY19_JAP_04_05_FLAT_HD_sign.jpg

Levante_ Trofeo_MY19_JAP_C_04_00_HD_sign.jpg

Levante_ Trofeo_MY19_JAP_D_05_00_HD_sign.jpg

 

Modificato da naviossab
Ho finito i MB! :)
  • Mi Piace 4
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.