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Spia "rischio rottura motore" e diagnosi sbagliata dell'officina. Posso recuperare i soldi spesi?
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Question
Gioppino
Buongiorno a tutti.
Mi scuso in anticipo per il post lungo ma vorrei che sia tutto ben chiaro.
Come da titolo vi scrivo per cercare di capire se ci sono speranze per poter recuperare la spesa fatta in officina. Mi spiego: Ho una Renault Laguna sportour di dicembre 2012, 2.0dci 150cv con circa 55.000km.Finora non ho avuto problemi, dato anche il basso chilometraggio, ma da circa un mese mi capita che mentre sono alla guida mi si accende la spia rossa di STOP “rischio rottura motore”. Mi fermo, faccio passare qualche minuto e quando la riaccendo la spia rossa sparisce ma si accende quella arancione di assistenza che dice prima “controllare ESP”, poi “controllare ABS” e infine “controllare servosterzo”. Ora: l’ABS e il servosterzo non sembrano avere problemi in quanto funzionano entrambi, mentre l’ESP non ho ancora avuto modo di provarlo. Da qui il calvario.
Mi reco presso un’officina ufficiale Renault, attaccano tutto al computerino e trovano una decina di errori. Controllano tutto e sembra non ci siano problemi. Mi mandano a casa dopo aver semplicemente cancellato gli errori dal computer. Costo dell’operazione: 40€.
Passa una settimana e il problema si ripresenta. Torno in officina e questa volta si accorgono che la batteria ha un voltaggio più basso e dicono che ha perso spunto. Premetto che non ci capisco una beata e quindi mi fido. Mi sostituiscono la batteria con una con amperaggio e spunto comunque inferiore e di seconda scelta rispetto a quella che avevo ma pare possa andare bene lo stesso. Costo dell’operazione: 153€.
Passano esattamente DUE giorni e il problema si ripresenta. Torno in officina e a questo punto mi dicono che l’unica soluzione è montare la batteria tale e quale alla mia, quella originale al 100%. Costo dell’operazione: altri 162€ (differenza tra le due batterie).
Esco dall’officina e dopo esattamente 2km… beeep… spia di nuovo accesa. Richiamo subito l’officina che mi invita a portare l’auto e a lasciarla li qualche giorno per avere il tempo di riguardarla da cima a fondo.
Ora, premesso che sono incazzato come una bestia (scusate lo sfogo), avrò modo di recuperare questi 350€ in qualche modo? Soprattutto se dovesse venir fuori che la batteria non c’entra una mazza?
Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere? Come l’avete risolta?
Grazie a tutti in anticipo!!
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le riparazioni hanno la garanzia, quindi se il difetto è lo stesso non ti devono far pagare nulla, almeno in teoria.
p.provesi
In teoria. Poi riescono sempre a giustificarsi con scuse del tipo " ma comunque anche quel componente sarebbe stato da sostituire..." e alla fine sai di dover pagare di nuovo. Se poi si trovano davant
gianmy86
Le assistenze ufficiali noto che, mediamente, fanno tutte ca**re. Sperando non sia necessario, se dovesse ripresentarsi il problema porta l'auto in conce direttamente con un legale al seguito, t
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