Vai al contenuto

Consiglio su banca...


weidman

Messaggi Raccomandati:

Si, per la consulenza la laurea non é necessaria ma un esame a risposta multipla (con risposte note) non basta a determinare l'effettiva preparazione a mio parere. Fra l'altro ho sentito, durante un viaggio in treno per Genova, due bancari che stavano studiando le risposte perché gli era stato consigliato al corso. Non il libro, le risposte!
Non pretendo un esame di Stato da ingegnere o avvocato ma neanche una cosa di questo tipo. L'episodio di cui sopra ha spinto il mio amico nella ricerca di un consulente laureato. Nella nostra zona ci sono filiali di tutti gli istituti che hai elencato ed una nuova di Mediolanum. Oggi ne parlo con il diretto interessato. Grazie







Link al commento
Condividi su altri Social

non sottovalutate l'esame per l'albo e non sopavvalutate la laurea (che poi, quale laurea? Un consulente ingegnere come lo ritiene?).

 

l'esame di stato é si a risposta multipla. Ma sono 60 domande random pescate da un database di 5000 di cui ne aggiornano 2000 ogni anno.

e devi ottenere almeno 80/100.

 

non é poi così semplice.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH dice:

Un consulente ingegnere come lo ritiene?

 

La statistica suggerisce di ritenerlo malissimo... :si:

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Un gestionale io lo vedrei bene nella consulenza! Ci credo che non é uno scherzo quell'esame (mio zio era promotore e ho avuto modo di vedere i libri, in cui c'è molto diritto) ma giustamente o meno pretende un profilo di un certo livello che abbia superato altri 30-40 esami. E comunque lo avrei scambiato volentieri con 3 crediti di analisi 2


Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, non si voleva far degenerare il thread. Volevo solo dirti che se i presupposti di partenza sono questi imho rischiate di prendere abbagli notevoli.

Oltre a cercare soluzioni del tutto fai da te in un campo che come diceva Tony le reali possibilità di ottenere buoni risultati dipende molto più dall'aspetto istituzionale che dal voto di laurea.

Ovvero, un 110 e lode in ingegneria che fai, lo scarti? o un 109 in economia finanziaria, scarti anche questo? qual è il migliore dei due secondo te? capisci.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora il punto di partenza è sbagliato, imho ;)

Quando si gestiscono i soldi degli altri, specialmente se molti, il cursus studiorum è certamente un aspetto ma di sicuro non quello principale ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora il punto di partenza è sbagliato, imho

Quando si gestiscono i soldi degli altri, specialmente se molti, il cursus studiorum è certamente un aspetto ma di sicuro non quello principale

Per me invece é un requisito ed un vantaggio a parità di esperienza. Può non essere il principale, il punto di partenza, ma qualche dubbio in piú lo toglie. Fra l'altro con le normative in continuo cambiamento, come la formazione, l'attitudine e l'abitudine a studiare tipica di in laureato é un bel vantaggio.

PS

Visto che in questi giorni sto consultando parecchi profili noto che molti consulenti hanno una formazione giuridica. Mi sarei aspettato molti piú laureati in economia. Comunque nei gruppi di maggior successo elencati in precedenza un buon 90% dei consulenti sono laureati. Evidentemente chi ha grandi patrimoni pretende certe competenze di base.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se disponibile in zona, ma in Intesa Sanpaolo Private ci sono - in media - buoni professionisti.

Si, Intesa San Paolo é probabilmente il gruppo bancario principale in Liguria, come reputazione senza dubbio. Credevo che ISP Private fosse stata inglobata in Fideuram. Teniamo in considerazione anche questa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.