Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?  

298 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?

    • Molto
      205
    • Abbastanza
      73
    • Poco
      13
    • Per niente
      7


Messaggi Raccomandati:

 
Giulia Q4 pesa circa 100kg in più della Q2.
Stelvio a spanne ne aggiunge 100-150kg come carrozzeria.
 
E una volta risolto il problema della motricità a parità di potenza vince sempre quella più leggera.
Perchè non potrei parlare di supremazia?

La superiorità c'è ed è chiara, parlavo della scelta del termine... supremazia tecnologica tedesca... ricordi?

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Questo è un erroraccio da matita blu.
E la bacchettata te la dà direttamente lui
 
220px-Colin_Chapman_(1965).jpg
 
la differenza è che Stelvio è TI, Giulia TP.
E questo sì che nello scatto breve influenza molto.
Ma se prendessimo già i 400m uscirebbe la supremazia della Giulia.

Si parlava di Aerodinamica. Ed avevamo già messo in conto la trazione integrale. Non a caso ho scritto che nello 0-100 la massa e la stazza influenzano RELATIVAMENTE. Non ho mica detto che non influenza. Ma nella breve accelerazione l'aerodinamica si può dire ininfluente. La massa rispetto a Giulia quando sarà? 2/300 kg in più Compresa la TI? Come hai detto tu unisci la TI agli pneumatici più larghi ed ecco annullato il gap di peso nello 0-100.

☏ SM-G920F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stef78g dice:

Giulia Q in Germania paga 786€ di bollo non 246€ sulla base di quanto scritto in questo articolo: http://www.automoto.it/news/bollo-auto-ecco-come-funziona-negli-altri-paesi.html

 

In Italia Giulia Q paga fra bollo e superbollo circa 5 mila euro in base alla regione (il bollo è regionale, il superbollo no)

Scusa, io ci vivo in Germania... Kfz steuern... inserisci i dati et voilà. 

Se hai un vecchio cassone diesel ti becchi quasi 500€

Per altro se segui la tabella che hai linkato e usi la calcolatrice a occhio viene uguale... diesel 9,5€ per 100cc, benza 2....e poi con le emissioni.. 

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, mikisnow dice:

In soldoni, il maggior peso influenza negativamente anche sullo 0-100 ma il gap viene recuperato dalla TI. Quindi per me e' comunque sbagliato scrivere "la massa influenza relativamente".

Forse non scrivo bene in Italiano, o boh.... riporto il messaggio di Savio, il quale afferma:

 

2 ore fa, savio.79 dice:

Ma basta!!!!  Quante altre pagine di OT dovremmo sopportare?

 

Dai, provo a distrarvi con altri argomenti, più pertinenti.

 

Chiedo ai più esperti in Tecnica, e magari anche in Fisica:  se due auto diverse, ad es. una GiuliaQ e una StelvioQ, con lo stesso motore e la stessa potenza, sviluppano un'accelerazione 0-100 nello stesso tempo (3,9"), e supponendo che la trasmissione della seconda (StelvioQ) - essendo integrale - sia un po' più pesante, quali altri parametri* possono favorire la Stelvio per compensare la maggior massa della trasmissione integrale? E soprattutto, quale sarà la massa complessiva della StelvioQ?

 

* non so: rapporti del cambio? aerodinamica (ma non so quanto possa influire su una prova di accelerazione e non so quanto possa essere a vantaggio del veicolo più alto e ingombrante)? altro? massa sottratta in altre zone del veicolo (era un pre-serie e avevano dimenticato di montare sedili e tappezzeria varia)?? 

 

Scatenatevi!

Quindi, avendo già supposto la presenza della TI, e del maggior peso che ne derivava insieme al peso ulteriore delle lamiere, si chiedeva quali altri fattori potessero influenzare lo 0-100. Veniva tirata in ballo l'aerodinamica e la differente massa tra Giulia e Stelvio. Da queste premesse io rispondevo che la differente massa e l'aerodinamica nello 0-100 influivano RELATIVAMENTE nella differenza (in questo caso medesima) prestazione tra Giulia e Stelvio. Ma che il contributo maggiore poteva essere dato, appunto, da 1 differente rapportatura e dalla differente impronta a terra. Fermo restando la TI che era già stata inclusa da Savio nel suo post quale fattore discriminante..

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, pixhell dice:

Scusate, non ho resistito... In Germania la Giulia Q paga 246€ anno... 

 

PS: Mi sta crescendo una strana mania per la Stelvio. Non sono un integralista e quindi mi piace pure macan, molto meglio di panamera che la nuova è pure peggio.... comunque si, mi piacciono anche i pulmini se sono fighi 

 

Nooooooooooooooooooooooooooooooo, ne abbiamo perso un altro, convertito alla fede degli scatolotti su ruote sulla via di Arese...

  • Mi Piace 1

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

La TI ha ovviamente un assorbimento di Potenza maggiore della semplce TP.

oltre ad un'inerzia rotazionale maggiore da vincere.

La TI da un certo vantaggio ( da quantificare ) da fermo ( minori slittamenti ) .

Gli effetti aerodinamici diventano prevalenti dopo I 60 km/h quindi tra 60 e 100 km/h mi aspetterei che la Giulia Q sopravanzi lo Stelvio.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 dice:

La TI ha ovviamente un assorbimento di Potenza maggiore della semplce TP.

oltre ad un'inerzia rotazionale maggiore da vincere.

La TI da un certo vantaggio ( da quantificare ) da fermo ( minori slittamenti ) .

Gli effetti aerodinamici diventano prevalenti dopo I 60 km/h quindi tra 60 e 100 km/h mi aspetterei che la Giulia Q sopravanzi lo Stelvio.

Nelle auto moderne, con CX inferiore a 0,30, fino a velocità di circa 120/130 km/h sono molto più influenti gli effetti della resistenza al rotolamento che quelli relativi all'aerodinamica nel computo della resistenza totale all'avanzamento. Ricordo da 1 vecchio testo che avevo, che la Ritmo col il suo cx di circa 0,44 aveva il punto di pareggio tra resistenza al rotolamento e resistenza aerodinamica alla Velocità di circa 75 km/h..

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerato che l'accelerazione sembra pressoche' uguale, il fatto che la Giulia Q ha una vmax dichiarata di 307 km/h mentre lo Stelvio Q arriva a 285 km/h, dipende solo dall'aerodinamica/massa frontale o anche da una possibile diversa rapportatura del cambio? Considerato che e' un SUV/Crossover (quindi un minimo di fuoristrada deve poterlo affrontare) la seconda mi sembra plausibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.