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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?  

298 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?

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9 ore fa, Andrew_87 dice:

è stata aperta l'ordinabilità della Stelvio QV...prezzi a partire da 95000€ ;)

ps:scusate..ma dal cell mi viene un po' scomodo linkare la cartella stampa :)

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Cita

Alfa Romeo apre gli ordini di Stelvio Quadrifoglio

  • Al via gli ordini di Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce della categoria.
  • Motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia che assicura una velocità massima di 283 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi.
  • Sistema di trazione integrale Q4 con AlfaTM Active Torque Vectoring.
  • AlfaTM Chassis Domain Control (CDC), AlfaTM Active Suspensione sistema Alfa DNATM Pro con modalità RACE.
  • Stelvio Quadrifoglio è la massima sintesi del design italiano interpretato in chiave Alfa Romeo.
  • Completa la ricca dotazione di serie il sistema infotainment AlfaTM Connect 3D Nav 8,8'' con Apple Car Play e Android Auto.
  • Il listino prezzi parte da 95.000 euro.

 

Da oggi al via gli ordini di Stelvio Quadrifoglio, la prima "Quadrifoglio" che è anche un SUV. Con un prezzo di listino che parte da 95.000 euro, il nuovo modello di Alfa Romeo vanta numerosi primati nella sua categoria diventando, di fatto, il nuovo punto di riferimento del segmento dei SUV compatti premium.
Sorprendente per design, prestazioni e tecnologia, Stelvio Quadrifoglio è il "SUV più veloce in pista" che sul mitico circuito del Nürburgring ha ottenuto il nuovo record di categoria: 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi.

 

Motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV

Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l'esclusivo motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari - che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm  tra i 2.500 e i 5.000. Inoltre, è abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica, che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race.
Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria.

 

Innovativo sistema di trazione integrale Q4 abbinato all'AlfaTM Active Torque Vectoring

Per la prima volta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV è abbinato all'innovativo sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni. In condizioni normali, il sistema Q4 trasferisce il 100% della coppia all'assale posteriore. All'approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasmette in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore attraverso un transfer case.
Il SUV sportivo di Alfa Romeo si dimostra particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione "sailing", disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency. Infine, per massimizzare l'esperienza di guida, Stelvio Quadrifoglio offre di serie le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.

 

AlfaTM Chassis Domain Control (CDC) e AlfaTM Active Torque Vectoring

Stelvio Quadrifoglio è dotato dell'esclusiva unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control ed è l'unico a  offrire di serie il differenziale AlfaTM Active Torque Vectoring.
Il primo contenuto rappresenta il "cervello" di Stelvio Quadrifoglio che coordina tutta l'elettronica di bordo, per ottenere sempre le migliori prestazioni e il massimo piacere di guida. In particolare, il sistema gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai diversi sistemi attivi, quali il selettore AlfaTM DNA Pro, la trazione integrale Q4, il sistema AlfaTM Active Torque Vectoring, le sospensioni attive AlfaTM Active Suspensione l'ESC.
La tecnologia Torque Vectoring ottimizza la motricità di Stelvio Quadrifoglio e ne accentua il suo carattere sportivo. Le due frizioni, a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra è sempre ottimale anche in situazioni di guida al limite. Ciò permette di condurre l'auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di stabilità.

 

Best in class per potenza specifica (176 CV/l) e peso/potenza (3,6 kg/CV)

Stelvio Quadrifoglio, detiene due primati nella categoria che ne fanno il SUV più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l). Questi risultati straordinari, indice di un elevato piacere di guida, sono stati raggiunti attraverso la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi che ha richiesto una particolare gestione delle masse e dei materiali, ottenuta lavorando sia sul layout del SUV Alfa Romeo sia collocando in una posizione il più centrale possibile tutti gli elementi di maggior peso. Invece, il rapporto peso/potenza ideale è stato raggiunto mediante l'utilizzo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per l'albero di trasmissione e l'alluminio per motore, sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e portellone posteriore.
Il peso ridotto non va a discapito della eccellente rigidezza torsionale che garantisce qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche in caso di sollecitazioni estreme.

 

Sospensioni con tecnologia esclusiva AlfaLinkTM e lo sterzo più diretto della categoria

Per l'avantreno di Stelvio Quadrifoglio è stata scelta la sospensione a quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale, che ottimizza l'effetto filtrante e consente di sterzare in modo rapido e preciso. È un'esclusiva Alfa Romeo che, mantenendo costante l'impronta a terra dello pneumatico in curva, è in grado di garantire accelerazioni laterali elevate.
In qualunque situazione e velocità, la guida di Alfa Romeo Stelvio  è sempre naturale e istintiva. Il retrotreno presenta la soluzione Multilink a quattro bracci e mezzo - brevetto Alfa Romeo - che assicura contemporaneamente  prestazioni, piacere di guida e comfort. Lo smorzamento è assicurato da elementi a controllo elettronico che si adattano istante per istante alle condizioni di guida e permettono di scegliere tra un comportamento più orientato alle prestazioni oppure al comfort.
Alfa Active Suspension  è un sistema di controllo attivo e continuo delle sospensioni e degli ammortizzatori che permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida. Interagisce costantemente con il CDC e con l'Alfa DNA Pro e "calibra" il suo intervento a seconda della modalità selezionata a tutto vantaggio del comfort e dell'handling.
In qualunque situazione e velocità, la guida di Stelvio Quadrifoglio  è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo più diretto sul mercato: 12,1.

 

Integrated Brake System (IBS) e dischi carbo-ceramici

Esclusivo del marchio Alfa Romeo e dopo aver debuttato per la prima volta con Giulia, anche Stelvio Quadrifoglio propone l'innovativo Integrated Brake System (IBS), il sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno garantendo una risposta istantanea del freno, limitando  quindi la distanza di arresto, oltre a consentire un'importante ottimizzazione dei pesi. A richiesta, successivamente al lancio, sarà  possibile dotare Stelvio Quadrifoglio di dischi freno carbo-ceramici, che assicurano tanto una riduzione del peso (17 kg in meno rispetto a quelli standard), quanto una maggiore resistenza meccanica, anche alle temperature più alte.

 

Design unico

L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è la massima sintesi del design italiano interpretato in chiave Alfa Romeo, la perfetta sinergia tra forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo vettura sensuale e atletico.
Un SUV dalle elevate prestazioni dove lo stile e il design non hanno semplicemente una valenza estetica ma diventano complementari a fattori come aerodinamica, velocità, potenza e guida. Lo dimostrano il cofano con sfoghi strutturali per il passaggio dell'aria dall'interno verso l'esterno del vano motore; le prese d'aria laterali per lasciar raffreddare gli intercooler; la minigonna sportiva e i possenti archi passaruota, tutti  in tinta  carrozzeria; i quatto terminali di scarico e la "coda tronca", una soluzione stilistica inconfondibile che appartiene alla tradizione Alfa Romeo. Inoltre, l'abitacolo di Stelvio Quadrifoglio è stato "cucito" come un abito raffinato, con cura artigianale e materiali pregiati: fibra di carbonio, pelle e Alcantara.
Stelvio Quadrifoglio nasce e si sviluppa su una vettura che già nella versione base offre delle proporzioni, uno stile, un'eleganza  ed una identità uniche e inconfondibili.
In questa configurazione, tutto diventa estremo e ancor più efficace.
Il frontale, dove troviamo l'inconfondibile ed iconico "Trilobo", come tutte le altre parti dedicate a questa versione, è  stato disegnato per formare un unico organismo riconducibile ai valori più profondi del marchio e sintetizzabili con due parole diventate una sorta di marchio di fabbrica: "Bellezza Necessaria".

 

Sistema infotainment AlfaTM Connect 3D con Apple Car Play e Android Auto.

Al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment Connect 8,8" con funzione di navigazione 3D che integra Apple CarPlay e Android AutoTM, le tecnologie sviluppate rispettivamente da Apple e Google per replicare l'ambiente del proprio smartphone sul display di bordo, garantendo così una guida sempre connessa, sicura e semplificata. 

http://www.alfaromeopress.com/press/article/alfa-romeo-apre-gli-ordini-di-stelvio-quadrifoglio

Modificato da AleMcGir
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13,5k € di Delta con Giulia Q non sono mica pochi però!

 

Ma qui mi pare di aver capito che i carboceramici sono di serie... giusto?

 

Edit: sono opzionali!

A questo punto c’è da fare un confronto tra le due auto a livello di dotazioni, perché imho la differenza è troppo alta... ?

Modificato da lukka1982
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3 minuti fa, lukka1982 dice:

13,5k € di Delta con Giulia Q non sono mica pochi però!

 

Ma qui mi pare di aver capito che i carboceramici sono di serie... giusto?

 

No, dovrebbero essere disponibili su richiesta successivamente al lancio. 

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

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6 minuti fa, stev66 dice:

notate gli apple car play ed Android auto sottolineati :)

 

 

In basso, con caratteri microscopici, pare esserci scritto "e non rompete più le OO"............

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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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17 minuti fa, lukka1982 dice:

13,5k € di Delta con Giulia Q non sono mica pochi però!

 

Ma qui mi pare di aver capito che i carboceramici sono di serie... giusto?

 

Edit: sono opzionali!

A questo punto c’è da fare un confronto tra le due auto a livello di dotazioni, perché imho la differenza è troppo alta... ?

Ricorda che comprende cambio automatico e Q4.

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18 minuti fa, lukka1982 dice:

13,5k € di Delta con Giulia Q non sono mica pochi però!

 

Ma qui mi pare di aver capito che i carboceramici sono di serie... giusto?

 

Edit: sono opzionali!

A questo punto c’è da fare un confronto tra le due auto a livello di dotazioni, perché imho la differenza è troppo alta... ?

Spiegazione semplice: a questo giro cercano di mungere. E visto che il prodotto c'è, e il gradimento si preannuncia buono, ci sta tutto. 

Facendo così, inoltre potrebbe anche ulteriormente trainare le vendite di Giulia Q. 

Tra i 13500 di delta che ci sono, penso che circa la metà siano di cresta, e il resto di costi effettivi per i contenuti o per lo sviluppo. 

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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5 minuti fa, jameson dice:

Ricorda che comprende cambio automatico e Q4.

Avevo preso il prezzo della AT8 in riferimento a giulia... ?

In effetti però non avevo considerato la presenza della Q4... ma anche così il differenziale mi pare altino... 

Dopo guardo i modelli simili della concorrenza come stanno, perché potrebbe darsi che il prezzo lo abbiano scelto in base a quello dei competitors più che sui contenuti.

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il Macan Turbo con 400 cv costa 89.000 euro, quello con 441 cv 98.000 :)

 

quindi ha 60 cv in più e costa 3000 euro di meno.

 

Ma non vi preoccupate AMuS nella prova comparativa lo metterà in riga :)

 

Modificato da stev66
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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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