Vai al contenuto

Meteo e Territorio


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Italianizzato più correttamente potrebbe essere Buriana.

Che ha poi assunto anche altri significato ma entrambe le etimologie probabili (greca e turca) si collegano direttamente al Buran.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 282
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

E secondo me da Buran/Burian deriva anche la parola Bora (appunto un vento di nord-est), oltre che Buriana. 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, mariola dice:

E secondo me da Buran/Burian deriva anche la parola Bora (appunto un vento di nord-est), oltre che Buriana. 

Deriva da Borea, mitologia Greca.

La Bora e' comunque un vento locale catabatico.

Si fa riferimento alla rosa dei venti, quindi Grecale in questo caso. Quando varca la Porta di Postumia (per esempio) allora prende il nome Bora.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/2/2018 at 18:54, TonyH dice:

Italianizzato più correttamente potrebbe essere Buriana.

 

Mio padre ha sempre detto "Arriva la Buriana", riferito al freddo forte.

Dopo anni e anni che lo sento dire, solo ed esclusivamente da lui, a 'sto giro è arrivata davvero!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, questa mattina ancora neve sull'appennino Bolognese, quella farinosa, per chi è sulle piste uno spettacolo.

 

E con il freddo che c'è in questi giorni sul Cimone e sul Corno alle scale mi sa che sciamo fino a Pasqua.

 

L'anno scorso, a Febbraio, sul Corno sciavo praticamente sui prati, e a inizio marzo ho assicurato la moto e iniziato a girarci, bella differenza.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.