Vai al contenuto

Tettoia per auto con pannelli fotovoltaici


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Dovrei installare in azienda una tettoia per mettere al riparo l'auto. Dato che il mio socio ha una Model S, pensavamo ad una soluzione fotovoltaica.
Ho visto una soluzione del genere:
http://www.tettoieperauto.it/pensilina-per-auto-fotovoltaica
 

Secondo voi vale la pena investire 10.000€ per una tettoia fotovoltaica per due auto (almeno +50% rispetto una versione normale)? E poi, devo per forza collegarla alla rete elettrica aziendale o posso lasciarla "a se stante" e utilizzare l'energia solo per ricaricare la Tesla?

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente, vista la potenza dell'impianto e il costo, non me la sentirei di dire che valga la pena. Peraltro temo che in ogni caso ci si debba allacciare alla rete, quindi costi aggiuntivi. 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato che ho  il piazzale rivolto a nord (e il capannone a sud), per prendere sole la tettoia dovrebbe essere messa distante dal capannone. Quindi dovrei spaccare mezzo piazzale se dovessi collegarlo alla rete elettrica.
Il mio socio è fissato con il fotovoltaico.. per me basterebbe una classica tettoia zincata, solo per dare un po' di ombra all'auto

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché fino a qualche anno fa so che c'era l'obbligo di allacciarsi  alla rete elettrica vendendo l'energia all'ENEL. Ora non so se esiste ancora questo obbligo

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto. Primo perchè sprecheresti energia in quanto funziona anche se la macchina non è parcheggiata e secondo perchè adesso dovrebbe essere permesso, ma a patto che abbia il pacco batterie integrato. Quindi costi in più

 

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sicuri che ci sia l'obbligo di collegarsi ad Enel? A me sembra che si può installare un sistema ad isola. Quello che è vincolato è che se lo connetti ad impianto collegato ad Enel allora DEVI essere autorizzato da Enel, per ovvi motivi di sicurezza.

Questo almeno è quello che so io, da non esperto del settore.

Poi sulla convenienza non so, penso che per avere un sistema di ricarica per l'auto efficiente bisogna comunque prevedere un sistema di accumulo correttamente dimensionato, primo per l'eventuale surplus di energia durante la ricarica che se no si tradurrebbe in sovratensione friggitutto, e poi per il 'surminus' (sorry, verifico dopo se sta parola esiste ) al passaggio di nuvole ad esempio. Insomma, immagino che il regolatore di carica per l'auto preveda un sistema di accumulo (che nel caso di collegameno ad Enel è Enel stessa, nel caso ad isola devono essere per forza sistemi di storage)



Link al commento
Condividi su altri Social

"è tutto bellissimo" cit.

 

però a me la prima cosa che è venuta in mente è:

 

ma siete sicuri che il solo solare  (e per di più  25 m2 ) basti a ricaricare ?

 

1.7 * 25* 0 .13 =  5  in condizioni ideali

 

quindi se si vuole ricaricare l'allacciamento serve, 

altrimenti se la ricarica altrove e niente  panneli

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mmaaxx dice:

Dato che ho  il piazzale rivolto a nord (e il capannone a sud), per prendere sole la tettoia dovrebbe essere messa distante dal capannone. Quindi dovrei spaccare mezzo piazzale se dovessi collegarlo alla rete elettrica.
Il mio socio è fissato con il fotovoltaico.. per me basterebbe una classica tettoia zincata, solo per dare un po' di ombra all'auto

 

e se invece..

 

tettoia auto normale+fotovoltaico sul tetto del capannone?

 

ricarichi la tesla e qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.