Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

a me il tizio che li fornisce per i cantieri in effetti ha detto mille e qualcosa, sicuramente sotto i 1500, devo chiedere se son solo i pannelli, o installazione completa di inverter e cavistica e palle varie. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, Cosimo dice:

a me il tizio che li fornisce per i cantieri in effetti ha detto mille e qualcosa, sicuramente sotto i 1500, devo chiedere se son solo i pannelli, o installazione completa di inverter e cavistica e palle varie. 

 

1000 credo sia il costo pannelli (poi dipende)

 

minimo sotto i 2000 a KW non si va, non mi scandalizzo per gli 8500 di justjames, dipende da cosa si mette e soprattutto DOVE.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/3/2017 at 13:09, owluca dice:

che è il triplo dei mille promessi dal "candidato" cosimo

IMHO, esclusa installazione e rogne varie, il salume vivente (:-D) non è andato troppo lontano dal bersaglio...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Per chi non vuole aprire,  che come al solito non dice nulla.

 

Secondo il link, nella migliore combinazione possibile, queste tegole costano 212 dollari a metro quadrato.

Siamo circa 180 euro.

 

Chiamo in aula Cosimo a testimoniare per dirci quanto costano le tegole del Brico.

 

La parte divertente e' che ancora nessuno sa l'efficienza di queste tegole :)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, stev66 dice:

più che altro efficienza vs tempo, che è il tallone d'achille di tutti i pannelli solari .

 

 

Beh, si...però c'è da dire che gli ultimi pannelli sono molto meglio da quel punto di vista.

 

Comunque  un'impianto del genere ha una vita utile ventennale, non di più. credo che nel calcolo ammortamenti ne tengano conto.

 

Comunque è sempre il solito Musk tutta visione e zero schede tecniche (e anche immagini in generale).

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

cito:

 

Cita

La normativa attuale obbliga una garanzia sui pannelli al silicio di minimo 2 anni relativamente ai difetti di fabbricazione e di minimo 20 anni sul calo del rendimento nel tempo. Oggi, per la maggior parte dei pannelli, la garanzia sul prodotto (riportata dai produttori sulle brochure informative insieme alle varie specifiche tecniche) oscilla fra i 5 e i 10 anni, mentre quella sul rendimento è del 90% delle prestazioni nominali dopo 10 anni e dell'80% dopo 20 anni. Alcuni produttori offrono una garanzia sul rendimento strutturata su più livelli: ad es., 95% per i primi 5 anni; 90% fino al 10° anno; 87% fino al 15° anno; 83% fino al 20° anno; 80% fino al 25° anno.  

 

son tutte così, certo che di impianti ventennali ce ne sono pochissimi per fare confronti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.