Vai al contenuto
  • 0

ercima

Domanda

Ciao a tutti,

credo sia per me giunto il momento di acquistare l'auto nuova (o meglio, usata). Avevo già chiesto consigli e ho ridotto la scelta a tre auto. Subaru Legacy o Outback (2.0D), Skoda Octavia 4x4 (1.6 o 2.0 TDI). Opzione jolly: una Octavia 2WD, nel caso trovi un'offerta imperdibile.

L'auto alla fin fine la dovrò scegliere io provandola, ma da totale inesperto di auto vorrei chiedere un paio di cose che non potrò capire provando l'auto in concessionario.

- Leggo, qui e altrove, che il 4x4 Volkswagen non è paragonabile a quello Subaru, e leggo varie spiegazioni più o meno tecniche a riguardo, che non so valutare. Ma all'atto pratico, che differenza fa? In termini di prestazioni e consumi le auto sembrano molto simili. Anche i prezzi dell'usato sono simili (almeno in Svizzera, dove comprerò l'auto, e dove le Subaru sono molto diffuse).

- Cosa devo aspettarmi in termini di affidabilità? Leggo ottime cose sulla Subaru, ma la Skoda? Non è che la manutenzione ha i prezzi della Volkswagen (ho sentito storie allucinanti a riguardo)? L'idea è di tenere l'auto più a lungo possibile.

- In autostrada come vanno, soprattutto come comfort e rumorosità?

 

Da notare che cercherò un'auto sui 70-80000km perché io non ci farò sicuramente più di 10000 all'anno, probabilmente meno (ma la maggior parte di quelli in montagna in tutte le stagioni).

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra le due auto Subaro è più tecnologica.

Offre I motori a cilindri contrapposti ( boxer ) che permettono una maggiore tenuta di strada ( baricentro più basso, ) le trazione integrale a tre differenziali è più evoluta di quella VAG a due differenziali più giunto viscoso.

Anche l'affidabilità giapponese è molto migliore di quella ceca/tedesca.

 

A parità di prezzo , non c'è match. Ma se Skoda costa sensibilmente meno, si può valutare l'acquisto.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, stev66 dice:

Offre I motori a cilindri contrapposti ( boxer ) che permettono una maggiore tenuta di strada ( baricentro più basso, ) le trazione integrale a tre differenziali è più evoluta di quella VAG a due differenziali più giunto viscoso.

Anche l'affidabilità giapponese è molto migliore di quella ceca/tedesca.

 

Sul baricentro basso, mi è chiaro, ma le diverse trazioni integrali, all'atto pratico, che differenza fanno?

Il punto affidabilità è probabilmente il più importante per me, anche perché l'auto sarebbe più o meno sempre esposta alle intemperie, che nella mia esperienza può costare caro (letteralmente). Leggo ovunque che Subaru è quasi imbattibile su questo fronte, mentre il gruppo Volkswagen non brilla particolarmente. Inizio a crederci.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la trazione a tre differenziali in pratica ti offer la trazione integrale sempre, mentre qualla a giunto viscoso la stacca in particolari situazioni ( autostrada discesa, etc )

All'atto pratico cambia poco , ma la prima resta migliore su fondi scivolosi/nevosi/ghiacciati etc.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 dice:

......

Anche l'affidabilità giapponese è molto migliore di quella ceca/tedesca.

.....

 

Per conoscenza diretta di alcuni proprietari la Subaru non è affidabilissima, o meglio, lo è per chilometraggi non eccessivi, oltre i 150.000 km i guasti ci sono, e spesso sono costosi.

 

Se Toyota, Mazda e Honda sono più affidabili della media segmento non è detto che sia per la magia di vivere in isole particolari, hanno degli standard di qualità che non tutti hanno in quella zona.

1 ora fa, stev66 dice:

Tra le due auto Subaro è più tecnologica.

Offre I motori a cilindri contrapposti ( boxer ) che permettono una maggiore tenuta di strada ( baricentro più basso, ) le trazione integrale a tre differenziali è più evoluta di quella VAG a due differenziali più giunto viscoso.

Anche l'affidabilità giapponese è molto migliore di quella ceca/tedesca.

 

A parità di prezzo , non c'è match. Ma se Skoda costa sensibilmente meno, si può valutare l'acquisto.

 

A completamento di quello che dice Steve, che condivido, Nella Subaru la trazione sui fondi innevati è costante e presente anche in fase di decelerazione, praticamente l'unica con quelle caratteristiche su auto a prezzo umano è la quattro che impiegano le Audi dalla A4 in su, quella della A3 è simile a quella Skoda e VW, ovvero un giunto viscoso aiutato da una pompa differenziale per una risposta alle perdite di aderenza più rapida.

Per assurdo, la trazione integrale con motore elettrico di alcune auto del gruppo PSA, che però sta pian piano abbandonando, come performance è teoricamente migliore rispetto al giunto viscoso, visto che l'elettronica riesce a gestire i transitori in tempi molto più veloci del giunto viscoso, quasi paragonabili al bloccaggio meccanico dei differenziali.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, bik dice:

Se Toyota, Mazda e Honda sono più affidabili della media segmento non è detto che sia per la magia di vivere in isole particolari, hanno degli standard di qualità che non tutti hanno in quella zona.

 

 

Mi baso su quello che ho letto dai vari Touring Club (o equivalenti) in giro per l'europa. Non c'è paragone tra Subaru e gruppo VW. Su queste che menzioni, se ne parla anche molto bene e non ho dubbi sia vero, ma non amo le auto con troppa elettronica, e per quel poco che ho visto sono troppo orrende perfino per me (a cui non interessa molto). Gusti son gusti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

21 minuti fa, Matteo B. dice:

10.000 km/anno?

 

prima ancora di sw, 4x4 io andrei di BENZINA.

 

a quel punto il meglio in giro è subaru. non ci sono questioni. cerca un'affare tra le subaru a benza.

 

Lo farei, ma se ne trovano pochissime.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come trazione 4x4 sicuramente è meglio Subaru che se abbinata ud un motore benzina è sicuramente molto affidabile,smodato probabilmente si troverà a prezzi inferiori 

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'impreza è sicuramente un'opzione, ma devo andarla a vedere, mi sa che è troppo piccola per viaggi lunghi, che è quasi l'unico scopo dell'auto. Solo che sto traslocando, c'ho na marea di c@**1 a lavoro ecc. Mi sa che devo aspettare il prossimo anno. Grazie del suggerimento però.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.