Vai al contenuto
  • 0

Nuovo PC per elaborazione fotografica


Beckervdo

Domanda

Come da titolo è arrivato il momento di dar sfogo alla fotografia ed al fotoritocco.

Il mio Budget è circa 500€ ed i componenti da prendere sono nell'ordine:
1) Scheda Madre
2) Processore
3) RAM

Dico questi tre, perchè ho già
SSD Crucial da 240 GB MX2
2X WDBlue da 500 Gb 
Scheda Video NVidia GeForce 650GTX
Alimentatore Corsair 450W 80 Plus Bronze
Case Coolermaster Tower con 4 ventole da 12 cm + 1 da 8cm con relativi filtri.

Schermo per ora mantengo il Philips da 24", poi appena accumulo altri 300 € passo al Benq.

Che mi consigliate?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 8/12/2016 at 16:34, Beckervdo dice:

Come da titolo è arrivato il momento di dar sfogo alla fotografia ed al fotoritocco.

Il mio Budget è circa 500€ ed i componenti da prendere sono nell'ordine:
1) Scheda Madre
2) Processore
3) RAM

Dico questi tre, perchè ho già
SSD Crucial da 240 GB MX2
2X WDBlue da 500 Gb 
Scheda Video NVidia GeForce 650GTX
Alimentatore Corsair 450W 80 Plus Bronze
Case Coolermaster Tower con 4 ventole da 12 cm + 1 da 8cm con relativi filtri.

Schermo per ora mantengo il Philips da 24", poi appena accumulo altri 300 € passo al Benq.

Che mi consigliate?

Intel o AMD ? Se preferisci  la prima, per rimanere nel budget, devi optare o per il Core i3 Skylake o al massimo Core i5 Skylake taglio medio. In entrambi i casi (e nel caso della fam A di AMD, altra opzione interessante), hai a che fare con cpu che prevedono il comparto video integrato su die. Ergo, avresti un sistema dual GPU, con la possibilità di "staccare" la gpu discreta quando non è richiesta elevata potenza di calcolo. Se ti intriga un sistema dual gpu, meglio la fam. A di AMD, che in termini di cpu è inferiore ad Intel i5 ma superiore sensibilmente in termini di gpu integrata. Il Core i7 è fuori budget. Se vuoi un chip senza gpu integrata, puoi optare per Amd FX. Stai comodo nel budget previsto se opti per AMD A (quad core) e per i3 che è un chip "solo" dual core ma fornisce l'HT, quindi hai due core fisici e due logici con la possibilità di eseguire non 2 ma 4 threads. Ovviamente non avrai mai le prestazioni di un quad con 4 core fisici, come i5. Con quest'ultimo è un po' più complicato stare nel budget: siamo mediamente sopra i 200 euro; se cerchi, può darsi che trovi un prezzo favorevole. In termini di prezzo, gli FX di AMD rispettano il budget comodamente. Per la scheda, io mi sono sempre trovato molto bene con ASRock e Gigabyte: per una buona scheda mamma, non andrei oltre i 100/130 euro. Per quanto riguarda la memoria, trattandosi di un PC destinato a lavori di editing (non so quanto complessi però), ti consiglierei di non lesinare sulla ram (un bundle da 16 GB si trova da più o meno 120 euro in su), dato che i programmi di editing (audio, video o fotografico che siano) sono sempre abbastanza pesanti ed in particolare pesanti sono i plug-ins normalmente utilizzati od utilizzabili. In ultimo, se puoi/vuoi aspettare, entro il 1° trimestre del 2017, AMD commercializzerà le sue nuove fam. di chip di cui si dice un gran bene: potrebbe non essere una cattiva idea attendere, perché se saranno così buoni come si dice, Intel sarà costretta a dare una bella sforbiciata ai prezzi e potresti fare qualche buon affare :).

Non so tu come normalmente ti regoli, ma io, quando configuro un pc, comincio sempre dal resto (ram, piastra madre ecc....); quello che rimane del budget, va alla cpu, tanto alla fine sono tutte mediamente potenti. Il problema della scelta della cpu imho si pone solo in presenza di esigenze abbastanza particolari, tipo se si è giocatori incalliti o se si fa editing in grande stile.

Per avere giusto un'idea dei prezzi correnti, dai un'occhiata ai seguenti siti (sono i "tizi" presso cui normalmente soddisfo i miei pruriti informatici :mrgreen:. Il secondo è meglio ;)):

 

https://syspack.com/2397-hardware#/categorie-memorie_ram 

 

http://www.breakpoint.it/

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'idea era

Intel i5-6500

AsRock H170

16GB (2x8) DDR4 3000 MHz

Dissipatore Noctua heatpipe a torre

 

a cui associare il tutto già presente. Credo che lambisca i 500€

 

Altrimenti spingermi oltre con il budget e prendere

Intel I5-6600K

AsRock Z170

16GB (2x8) DDR4 3000 MHz

Dissipatore Noctua heatpipe a torre

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Beckervdo dice:

L'idea era

Intel i5-6500

AsRock H170

16GB (2x8) DDR4 3000 MHz

Dissipatore Noctua heatpipe a torre

 

a cui associare il tutto già presente. Credo che lambisca i 500€

 

Altrimenti spingermi oltre con il budget e prendere

Intel I5-6600K

AsRock Z170

16GB (2x8) DDR4 3000 MHz

Dissipatore Noctua heatpipe a torre

Entrambi belle configurazioni con un però di cui tener conto imho: il chipset H170 esiste in due versioni, una che supporta solo le DD3 ed un'altra che accoglie le DDR4, quindi attento a scegliere. Inoltre, guardando le frequenze delle memorie e vedendo che hai inserito un chip della serie K nella seconda configurazione, immagino che non disdegni l'over clocking. In tal caso, anche se sicuramente Corsair è un marchio di livello, ti consiglio di ricercare su internet recensioni/analisi del suddetto alimentatore, per avere indicazioni affidabili in merito al suo rendimento, in quanto, con entrambe le configurazioni ed in particolare con la seconda, il rischio potrebbe essere di "tirare un po' troppo il collo" all'ali e quindi ridurne sensibilmente la durata. In poche parole, quanto sono reali (e stabili) i 450 W e quanto invece sono "nominali" ? Inoltre col chipset Z, che è il top di gamma di Skylake, non è facile per niente rimanere in budget ed inoltre rischi di avere una scheda con 10000 opzioni, connessioni. slot e chi più ne ha più ne metta che rischia di essere "troppa". In tal caso sta a te valutare, anche in relazione a future modalità di utilizzo ed espansioni del PC :).

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Beckervdo dice:

Vero anche questo. 

Dovrei vedere un signore del genere poi:

http://www.corsair.com/en/rmx-series-rm550x-550-watt-80-plus-gold-certified-fully-modular-psu-eu

Se hai intenzione di cambiare ali, con questo sicuramente vai tranquillo, anche se ti consiglio comunque di leggere qualche recensione che non fa mai male. In ogni caso, ribadisco che i dubbi relativi all'adeguatezza del tuo alimentatore sono da circoscrivere unicamente all'ipotesi in cui ricorri con costanza ad un OC spinto. A frequenze di fabbrica, il tuo ali va bene. A te la scelta....;)

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, nucarote dice:

Se lavori con immagini raw prenderei in considerazione di passare ai 32GB

Sì lavoro esclusivamente in RAW, con campionamento ad 8 bit in PS

 

Stavo pensando poi, per il sistema operativo di avere un dual boot con Hackintosh e Windows10

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come dissipatore se vuoi risparmiare qualcosa, questo è ottimo: https://www.amazon.it/quiet-Pure-Rock-Ventola-Nero/dopo/B00OB40ULU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1481575457&sr=8-1&keywords=be+quiet+pure+rock

 

Ce l'ho sul mio pc ed è silenziosissimo. :si:

 

Il 6600k se non fai overclock per me è uno spreco di soldi, a questo punto potresti puntare un i7 6700 che ti tornerebbe utile visto che ha il doppio dei threads rispetto al 6600.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.