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Altre cosette sparse che noto con l'uso.

 

Il clima fa un porco lavoro, veloce e potente.

 

Apprezzabilissima la manigliona per chiudere il baule, che parrà una cazzata ma tre quarti dei costruttori non hanno ancora capito che non deve essere un moncherino.

 

Apprezzabile che rimanga in memoria l'impostazione dello S&S, così non lo devi spegnere ogni volta.

 

Discutibili le funzioni scelte per i due tastoni a lato dell'hazard: S&S e spia airbag on/off (manco il tasto, solo la spia sempre accesa). Due funzioni usate... mai... che occupano i due posti più accessibili di tutta la plancia. Mi è capitato spesso di afferrare quello a sx pensando di cambiare il volume...

 

Disdicevole la logica del freno a mano elettrico: si toglie appena si attacca la frizione e si inserisce spegnendo il motore. Quelli VAG si tolgono solo se hai la cintura e si inseriscono quando la slacci, e mi sembra un comportamento più sicuro (no guidatore ==> auto ferma).

Non mi piace per nulla questa facilità nel disinserirsi senza un comando esplicito. Se ti parte la frizione per sbaglio questa prende e va via.

 

Manca la ripetizione delle marce nel display, che sarebbe utile a capire se uno ha messo la retro o la prima (mannaggia a tutti quelli che le mettono vicine! Che odio!). Almeno su altre auto i sensori danno un segnale quando si mette la retro; qui spesso ho il dubbio (e infatti spesso ho messo la prima).

 

Poco comprensibile la tacca "OFF" del contagiri. E allora lo 0 che ci sta a fare? :lol: Mica è un'ibrida... ;)

 

7.jpg

 

 

PS: forse lo 0 viene segnato con S&S attivo? Proverò...

Modificato da Wilhem275
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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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39 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Manca la ripetizione delle marce nel display, che sarebbe utile a capire se uno ha messo la retro o la prima (mannaggia a tutti quelli che le mettono vicine! Che odio!). Almeno su altre auto i sensori danno un segnale quando si mette la retro; qui spesso ho il dubbio (e infatti spesso ho messo la prima).

 

 

Ma la prima non si inserisce solo sollevando la coroncina sotto al pomello? :pen:

 

Ottima disamina! Aggiungo solo un pensiero riguardo il Dynamic: anche a velocità da extraurbane veloci si sente che in ripresa la macchina ha un po' più di reattività e di "schiena". Però pensandoci non ne vedo molto il senso: ok lo sterzo - ma io lo renderei più resistente di default - per il resto se il D è questo per davvero non si rende granché più apprezzabile. Se è effettivamente più aggressivo, imho è una buona trovata commerciale per non fare apparire "inferiore" il prodotto rispetto alla gamma Alfa, però prestazionalmente non vedo cosa tirare fuori di più... È già più che sufficiente. Più che altro non vedo a cosa servirebbe a parte avere un'erogazione più brutale, non è che ci sia un telaio da cui spremere un sacco... Parere personale che vale per altre auto simili.

 

Ultima cosa sulla visibilità: pur essendo abituato con un'auto dallo sbalzo non ridicolo e col cofano che scende parecchio, non ho trovato subito intuitivo capire dove finiva il muso. 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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4 ore fa, 8coibaf dice:

Si credo sia che off è con motore spento mentre 0 quando si attiva lo S&S

 

Confermo che è così. Non ne sentivo la mancanza, visto che comunque si accende la relativa spia.

 

Ho notato ora che quando si mette la retro compare il disegno dei sensori nel display.

E ho capito l'inghippo prima-retro: per mettere la retro bisogna tirare su l'anello sotto al pomello, e la cosa funziona bene venendo dalla folle; ma se si tira su mentre è in prima talvolta la leva finisce in un limbo a metà tra le due senza che la marcia sia cambiata davvero.

 

Sul Dynamic/Sport/Modalità Protervia, io ne apprezzo molto la presenza. Sarà che faccio galoppare qualsiasi carretto mi passi per le mani :D più che altro secondo me è utile per uscire dal loop Motore soffocato ==> Mi servono molti più cavalli, che ci ha portati ad avere cavallerie esagerate su qualsiasi cosa.

Il telaio qui può rendere parecchio, di sicuro più di quanto gli si chieda col motore in modalità normale (con tutti i vuoti e gli smussamenti dei motori odierni). Al che uno penserebbe "Se voglio tirare mi servono almeno 30-50 CV in più", e invece si ha la dimostrazione che questi 120 CV bastano ed avanzano se erogati nel giusto modo ;)

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There's no replacement for displacement.

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9 ore fa, Wilhem275 dice:

Sul Dynamic/Sport/Modalità Protervia, io ne apprezzo molto la presenza. Sarà che faccio galoppare qualsiasi carretto mi passi per le mani :D più che altro secondo me è utile per uscire dal loop Motore soffocato ==> Mi servono molti più cavalli, che ci ha portati ad avere cavallerie esagerate su qualsiasi cosa.

Il telaio qui può rendere parecchio, di sicuro più di quanto gli si chieda col motore in modalità normale (con tutti i vuoti e gli smussamenti dei motori odierni). Al che uno penserebbe "Se voglio tirare mi servono almeno 30-50 CV in più", e invece si ha la dimostrazione che questi 120 CV bastano ed avanzano se erogati nel giusto modo ;)

 

Io mi riferisco anche alle qualità dinamiche del mezzo, nel senso che anche in Normal e spingendo parecchio, in un misto nemmeno tanto complesso l'auto rende sì meglio di quanto ci si aspetti, ma se ne vedono comunque subito i limiti in curva. E lì non è che si possa tirare fuori molto per aumentare le caratteristiche di tenuta del mezzo... Per questo mi dico che su auto con eQ2 e dalle sospensioni pensate per un utilizzo più sprintoso la modalità D ha molto senso, perché è capace di cambiare davvero da così a così e non solo la risposta del motore. 

 

Su auto simil 500X ok, cambia l'erogazione (ammesso che migliori col passare di km), però imho non c'è molto altro da cui attingere per avere un comportamento del mezzo - per il tipo di mezzo - completamente differente. 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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buonasera a tutti

Io posseggo la 1.4 140 cv da 10 mesi circa e devo dire che secondo le mie necessità ho fatto la scelta migliore. 11 mila km e 12,5 km/l su circuito 80% cittadino. in viaggio e autostrada si comporta benissimo, ottima stabilità, buonissima insonorizzazione. In sport la reattività cambia completamente ai bassi giri, diventa abbastanza nervosa e diretta.

La mia è una POP STAR prima versione con uConnect da 5" e clima bizona. Purtroppo il pannello porta posteriore è il plasticone nero, ma non ci si fa molto caso da davanti :P

Confermo tutte le buone qualità descritte sopra, apparte la negatività sul connect da 5". Si usa benissimo ed il navigatore si vede molto bene nonostante sia piccolino (in funzione occupa tutto lo schiermo). Inoltre il Connect da 6,5/7" è famoso per i suoi problemi e per le mappe "farlocche".

Un solo piccolo difetto risolvibile: dopo circa 6-7 mila km cominciano a vibrare le portiere quando il telaio torce (sulle rampe, sui dossi, nelle frenate brusche), ma il problema si risolve mettendo 1 giro di nastro su una porzione dello scontrino (metodo ufficiale delle concessionarie FIAT). Il problema si pone perchè non montano un tappo in gomma alla base dello sportello.

 

Per il resto ottima auto, la ricomprerei

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  • 3 settimane fa...

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