Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Senza complicarla molto, siamo alle solite proiezioni di prezzo che accomunano un pò tutti, come VW ID3 che doveva costare come una Golf diesel, vedremo quando inizia la produzione. Per finire una fabbrica ci vuole un anno e mezzo, ipotizzando che dal giorno uno inizino a uscire auto in vendita, se ne riparla più in là. 

 

Io credo che questi comunque ce la faranno, e in fondo per quel tipo di auto il prezzo ha anche un'importanza secondaria. Comunque le dichiarazioni, a correzione della previsione 2017 che dovesse partire di base a 60,000$, sono queste, aggiornate recentemente:

 

Cita

The Lucid Air won’t be $60,000 though. At least not initially. The first version will be priced “north of $100,000,” the Lucid spokesperson told me.

“But we are planning models below that mark a year or so after production starts,” he said.

 

Cioè versione top questa prima "Dream edition" e poi pensano di scendere. E questa la vedo difficile.

 

https://www.forbes.com/sites/brookecrothers/2020/02/09/can-lucid-become-a-viable-alternative-to-tesla/

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh... vedo solo che nei fatti la prima serie, non vedo “dream edition”, sará oltre 100k

 

altri modelli più economici in futuro, non versioni della stessa, credo sulla falsa riga di tesla con la 3

 

comunque i Saudi gli hanno sganciato un miliardo e stanno costruendo una fabbrichina vera in Arizona ... se riescono a farne e venderne abbastanza magari riescono a prendere altri soldi e migliorare.... speriamo

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Con Model S recentemente ribassata di prezzo e migliorata in tutto, ai 150,000 e oltre questa si ritrova a essere paragonabile con i carissimi prezzi di Taycan, con interni e finiture che a occhio sembrano comparabili, al contrario di Model S che però costa la metà. Metti vicino le 517 miglia di Lucid alle 201 di Taycan e l'umiliazione è garantita. 

 

Provata da un giornalista la Lucid con test in mondo reale fino a batteria scarica, ovviamente guidata da uomo di Lucid. Hanno fatto 450 miglia, 724 km, ma con velocità introno ai 66-70 mph. In ogni caso mostruoso.

 

https://www.motortrend.com/cars/lucid/air/2021/2021-lucid-air-first-ride-review-range-test/

 

Comparando con la Model S Raven vecchia (è appena stata modificata in PLUS, vedi mio thread) i conti tornerebbero se la batteria fosse 130 kWh, come pare che sia. Nel senso che 130 kWh su Model S vecchia darebbero piu o meno gli stessi risultati. Solo che Model S LR PLUS non rimane così a lungo ,c'è il Battery Day e la Plaid in arrivo...

 

Comunque, con un Team di alto livello come Lucid c'è da ben sperare. Unica cosa, sono agli inizi produttivi e ci vorranno anni e anni, soprattutto per qualcosa di più piccolo e comprabile e lo sviluppo di una rete internazionale...  anni interessanti aspettano l'automotive. E qualche grosso fallimento.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 8/16/2020 at 10:32 AM, Maxwell61 said:

Con Model S recentemente ribassata di prezzo e migliorata in tutto, ai 150,000 e oltre questa si ritrova a essere paragonabile con i carissimi prezzi di Taycan, con interni e finiture che a occhio sembrano comparabili, al contrario di Model S che però costa la metà. Metti vicino le 517 miglia di Lucid alle 201 di Taycan e l'umiliazione è garantita. 

 

Al netto dei risultati interessantissimi di questa Lucid (che comunque io aspetto di vedere in produzione), alla fine Taycan ha fatto un risultato tremendo nei test EPA, ma nella vita reale sembra non essere così lontana da Model S in quanto a Wh/km, ovviamente con una fortissima varianza dettata dalla combinazione di cerchi/pneumatici.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza entrare nelle questioni di Taycan-Tesla che sono molto dibattute e farcite di prove sospette, bene che vada Taycan, a parità di prezzo e inferiorità di prestazioni e forse anche di lusso rispetto ai 1000 Hp di Lucid, sta sempre sotto la metà dell'autonomia, ad andare a 260 miglia invece che 201, quindi direi che il problema non si pone. E Taycan sta pure vendendo poco e male (e mi piace come auto). Non ci vuol molto a scegliere tra questa e Taycan se fosse una realtà produttiva e commerciale assestata come Porsche. Ma non lo è per niente.

 

Poi naturalmente è sulla carta, direi di basarsi sulla prova reale di pre-serie di Lucid che ho postato, che comunque è eccellentissima e prova di alta tecnologia. I fondi di Lucid per ora non sono stratosferici e hanno fatto fatica a trovar soldi, gli arabi solo di recente e mi pare solo con un miliardo di $ che se devi mettere su fabbrica, distribuzione e service, sono spiccioli. Quindi è tutto da vedere come commercialmente andrà a finire.

 

Mentre i confronti con Model S lasciano il tempo che trovano. L'auto è vecchia, le batterie obsolete come pacco, sistema di raffreddamento e formato (le 18650),  velocità di carica a 200 kW quando Model 3 va a 250, è già un miracolo come sono riusciti a portarla a 402 miglia e 2,4 sec. e di recente a miglioragli di un botto la ripetitività delle prestazioni, per quanto fosse una cosa inutile. E ora la 100 kWh costa 75,000$, bene che va la metà di Lucid, ma probabilmente ancora meno. E ormai a Musk non interessa più il segmento, fosse per lui sarebbe già fuori produzione, lo ha detto chiaramente. 

Link al commento
Condividi su altri Social

È divertente notare che in un sito come questo, dove ormai siamo abituati a nominare i modelli all’americana (cioè con l’anno successivo a quello di presentazione),  qui nel titolo ci sia scritto “2017”,  quando siamo alla seconda metà del 2020 e la macchina ancora non si è vista 😂

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, savio.79 scrive:

È divertente notare che in un sito come questo, dove ormai siamo abituati a nominare i modelli all’americana (cioè con l’anno successivo a quello di presentazione),  qui nel titolo ci sia scritto “2017”,  quando siamo alla seconda metà del 2020 e la macchina ancora non si è vista 😂


Ci scusi se non sempre siamo attenti e pronti a sistemare i titoli. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.