Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Lucid says on track to make 20,000 EVs next year; strengthens balance sheet

The startup said reservations for its debut EV have surpassed 17,000 after hitting 13,000 in the quarter ended Sept. 30.

 

EV maker Lucid Group strengthened its balance sheet to $4.8 billion cash in the third quarter and used its debut earnings statement to affirm its guidance to produce 20,000 vehicles next year.

Lucid said Monday that reservations for its debut EV have surpassed 17,000 after hitting 13,000 in the quarter ended Sept. 30. That represents an order book of more than $1.3 billion, the company said.

While Lucid said it is “confident” of hitting its production goal for next year, the automaker acknowledged risks from ongoing disruptions to global supply chains, which it is taking steps to mitigate.

Lucid shares rose 4 percent in late trading in New York. As of Monday’s close, the stock was up 85 percent  since listing on July 26 via a reverse merger with a blank-check company, a deal which raised more than $4 billion. It is one of several electric-vehicle upstarts to choose this path to public markets.

As of Monday’s close, the company has a market capitalization of about $73 billion, despite generating only meager revenue. In 2018, Saudi Arabia’s Public Investment Fund put more than $1 billion into the startup, breathing new life into a company that had struggled to make progress to that point.

Lucid is seen as a potential competitor to Tesla after demonstrating battery technology that can rival the performance of the market incumbent’s vehicles. Lucid CEO Peter Rawlinson was formerly chief engineer on Tesla’s Model S sedan.

The startup’s first quarterly earnings report comes less than a week after an initial public offering by another EV newcomer, Rivian Automotive. That listing was the sixth-largest in U.S. history even though the company has made only a handful of vehicles so far, with deliveries largely going to employees.

 

Bloomberg

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ed ecco un'altro scudetto per la Lucid Air: la ricarica più veloce al mondo, e pure con una curva bella (la cosa che conta).

 

175 km in 5,5 minuti, se non ti è bastato il pieno. 

 

Ma quando ho fatto la misura cronometro, il mio parametro ricarica autostradale:

parcheggio davanti porta bar, cassa senza fila, caffè, pipì senza fila al bagno, rientro in auto, mi è venuto 16 minuti = 455 km co sta bestia 😎

 

https://insideevs.com/news/550025/lucid-air-fast-charging-review/

 

Time Charging Charging Power  State of Charge Total kWh EPA Estimated Miles Added
5.5 Minutes 282 kW 20% 26 kWh 104 Miles
12 minutes 210 kW 40% 53 kWh

208 Miles

22 Minutes 133 kW 60% 80 kWh 312 Miles
37 Minutes 84 kW 80% 107 kWh 416 Miles
122 Minutes 4 kW 100% 134 kWh 520 Miles

lucid-air-dc-fast-charging-chart.jpg

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

MotorTrend, che ha appena assegnato il titolo di auto dell'anno a Lucid Air, testa (credo sia la prima a farlo) la più modesta versione Grand Touring (rispetto alle First Dream edition da 1110 hp) da 800 hp, contro la MB EQS, che perde perchè non alla pari delle MB classe S.

 

Confermato che i primi esemplari di Lucid richiedono aggiustamenti nelle finiture (e qualche lag nel sistema software, ho letto). Ma vince su EQS, il che è notevole per una prima produzione di un'auto, di fronte a un colosso del lusso. 

 

https://www.motortrend.com/reviews/2022-lucid-air-vs-mercedes-benz-eqs-electric-luxury-car-comparison-test-review/

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Test di cars.com:

 

I’m always skeptical of a startup company’s first cars — they’re rarely well done, frequently fraught with bugs, assembly issues, squeaks and rattles, and odd design choices. The Lucid Air exhibits none of these quirks. If any other automaker had produced this, it would be an award-winning triumph. That it came as the first car from a brand-new startup company is even more astonishing. If its first car is this good, I can’t even imagine how good Lucid’s next one is going to be.

 

https://www.cars.com/articles/lucid-air-quick-spin-astonishingly-good-444173/

 

Una cosa che è sfuggita all'attenzione: il caricatore AC, quello che si usa con le colonnine piccole da max 22 kW, è da 19,2 kW, al contrario di tutte le altre EV, Tesla comprese, che si fermano a 11 kW. 

 

lucid-air-2022-20-multicore-boost-charger-sedan-scaled.jpg

 

 

Non trovo la foto di Jim Cramer che ha messo il micro gruppo motore+inverter+trasmissione in una borsetta che non era nemmeno di quelle da ginnastica e dava le reali proporzioni di questo gruppo, che credo proprio sia l'unico ad avere inverter integrato, nel panorama EV. Veramente minimo!

 

lucid-air-2022-19-inverter-motor-sedan-transmission-scaled.jpg

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche informazione tecnica interessante e nuova sul particolare e innovativo drivetrain e sulla batteria della Lucid, con corredo di foto. 

 

Confermato che la batteria della Grand Touring è da 113 kWh - 520 mi, mentre la Dream più potente (e ruote maggiorate) per avere gli stessi 517 mi usa una 118 kWh. 

 

https://www.motortrend.com/features/2022-lucid-air-powertrain-tech-deep-dive/

 

Pure-Flux.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Maxwell61 scrive:

Qualche informazione tecnica interessante e nuova sul particolare e innovativo drivetrain e sulla batteria della Lucid, con corredo di foto. 

 

Confermato che la batteria della Grand Touring è da 113 kWh - 520 mi, mentre la Dream più potente (e ruote maggiorate) per avere gli stessi 517 mi usa una 118 kWh. 

 

https://www.motortrend.com/features/2022-lucid-air-powertrain-tech-deep-dive/

 

Pure-Flux.jpg

Sbaglio o le grafiche son molto simili a quelle Mercedes? 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, KimKardashian scrive:

Sbaglio o le grafiche son molto simili a quelle Mercedes? 

Non ho idea ma Rawlinson ha detto esplicitamente che il loro target è Mercedes serie S, prendendo tutte le distanze possibili dal progetto pauperistico Tesla. E se vai a visitare il loro sito e configuratore, raffinatissimi, te ne accorgi. Non conosco quello MB, forse gli hanno copiato anche quello, guardaci un po' 😊

 

Deve aver gongolato molto per i paragoni vittoriosi su EQS 😎 

 

Per inciso, in intervista Rawlinson ha confermato lo stabilimento in Arabia Saudita (noto da tempo perché nel patto di finanziamento da parte dei sauditi) e fatto sapere che ne vogliono aprire uno anche in Cina. 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Devo ammettere che mi piace parecchio.., ha un certo fascino (appeal) , la qualità percepita mi sembra davvero elevata !

Gli interni di classe .., comunque la preferirei RISPETTO alla Mercedes EQS...

 

 

 

 

2022-lucid-air (1).jpg

2022-lucid-air (2).jpg

2022-lucid-air (3).jpg

2022-lucid-air (4).jpg

2022-lucid-air (5).jpg

2022-lucid-air (6).jpg

2022-lucid-air (7).jpg

2022-lucid-air (8).jpg

2022-lucid-air (9).jpg

2022-lucid-air (10).jpg

2022-lucid-air.jpg

  • Mi Piace 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.