Vai al contenuto

Energia dai magneti e dai fulmni


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, 8coibaf dice:

 Non può funzionare, é come se provassi a muovere la tua macchina stando seduto sul sedile e spingendo il volante, le forze si bilanciano tra di loro e non vai da nessuna parte.

Ecco immaginavo non funzionasse grazie :D

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/12/2016 at 10:45, LucioFire dice:

Ecco immaginavo non funzionasse grazie :D

 

 

Era l'esempio più semplice possibile per far capire il "principio base" secondo il quale un motore a magneti (non alimentato da corrente) non può funzionare, ma forse non era abbastanza semplice :D 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, J-Gian dice:

 

Era l'esempio più semplice possibile per far capire il "principio base" secondo il quale un motore a magneti (non alimentato da corrente) non può funzionare, ma forse non era abbastanza semplice :D 

Io l'avevo intesa come esempio di funzionamento, e non riuscivo a capire come fosse possibile il movimento, che per me era impossibile :D

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Già dalle prime righi dell'articolo mi cadono le braccia:

" un fulmine sprigiona una enorme quantità di energia in un tempo brevissimo..." chi ne sa qualcosa di fisica capisce subito che questa frase è un ossimoro, una contradizzione in termini. L'energia elettrica è uguale alla potenza X il tempo per cui viene erogata. Quindi quella frase non ha alcun senso. La frase corretta sarebbe stata questa: "un fulmine sprigiona un'enorme potenza per un brevissimo tempo", il che corrisponde a ben poca energia e di cui non ce ne facciamo nulla.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/12/2016 at 15:15, J-Gian scrive:

E' facile convertire energia grazie ai magneti: prendi una dinamo, ci attacchi qualcosa che la faccia girare, ed ottieni energia elettrica.

Si converte energia meccanica in energia elettrica.

 

 

dinamo.gif

 

U29538_01_Transparent-Bicycle-Generator.

 

 

Dobbiamo ringraziare Antonio Pacinotti, nel 1860, anche se la sua si basava su doppia bobina, un po' come i normali motori CC :-) 

 

 

Ecco vorrei sfatare un luogo comune che è incredibilmente radicato nell'immaginario collettivo.

Attenzione eh,... sto per scrivere qualcosa di sconvolgente, di inaudito, che scolvolgerà l'ordine delle cose e dell'universo stesso!

 

ebbene signori la famosa dinamo della bicicletta, come quella di queste immagin in realtà non è affatto una dinamo, ma è un alternatore! Infatti non produce corrente continua, ma corrente alternata e lo si può ben intuire anche da quella animazione in cui si vede il magnete coni due poli nord-sud colorati di bianco e rosso. Prendiamo che il polo magnetico nord sia quello rosso, come si vede girando il magnete va a posizionare il polo rosso alternativamente un volta su un terminale della bobina e una volta su quello opposto e quindi è un alternatore.

PS. Ho verificato la cosa sperimentalmente. Basta collegare un alimentatore di corrente alternata a bassa tensione ( una decina di volt) alla "dinamo della bicicletta", dargli un colpetto con le dita per iniziare la rotazione e poi continuerà a girare da sola, come è giusto che sia negli alternatori che sono macchine reversibili, cioè se lo alimenti funziona da motore. Ora provate a collegare una batteria, che fornisce corrente continua, da 9v alla cosidetta "dinamo" della bicicletta, col cavolo che si mette in rotazione e questo dimostra che non è una dinamo.

 

uhm...non contento poi ho fatto anche un'altra prova sperimentale per dimostrare che sto coso produce corrente alternata:

Basta inserire nel circuito elettrico che alimenta il fanale della bici un condensatore. Ora i condensatori impediscono il passaggio della corrente continua, ma fanno passare la corrente alternata. Risultato: la lampadina si è accesa lo stesso e questo dimostra per l'ennesima volta che trattasi di alternatore.

 

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.