Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Nel complesso fuori non mi dispiace, anche considerando gli ultimi esempi di stile by Suzuki: ben fatto l'occultamento della maniglia delle porte posteriori, in modo da ottenere quasi un tutt'uno coi fillets. Resta, però (quello delle maniglie "nascoste) un elemento che non mi convince, sia per estetica che per praticità. Abitacolo ordinato ma che mi dice poco: preferisco quello attuale, per quanto possibile più personale. Questione di lana caprina on: peccato per la guarnizione del parabrezza di tipo riportata, un po' superata e non della massima efficienza. Modalità lana caprina off.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, MarcoGT dice:

Questione di lana caprina on: peccato per la guarnizione del parabrezza di tipo riportata, un po' superata e non della massima efficienza. Modalità lana caprina off.

 

Ci ho guardato ma non ho colto differenze con altre auto, potresti spiegarmi le differenze fra i vari metodi costruttivi?

 

Comunque a me non convince, mi sembra più vecchia di quella che sostituisce (e anche un po' cicciottella) :/

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, boygrunge dice:

come per mini, la prima (quella del 2005) è la migliore, esteticamente almeno...

Essi' perché per non stravolgere il concetto di base soprattutto per la mini sono stati costretti nelle varie serie successive a tirare,gonfiare,allungare..con risultati via via peggiorativi

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Ci ho guardato ma non ho colto differenze con altre auto, potresti spiegarmi le differenze fra i vari metodi costruttivi?

 

Comunque a me non convince, mi sembra più vecchia di quella che sostituisce (e anche un po' cicciottella) :/

Certo, per quel che posso (e so) più che volentieri.

Premesso che si tratta di dettagli (insieme a tanti altri, come il bocchettone di rifornimento e tanti altri...) che al 99,99% passano praticamente inosservati alla maggior parte dell'utenza, è un genere di cose che mi piace molto notare.

Per ciò che attiene ai tipi di guarnizione per il parabrezza, ci sono fondamentalmente tre tipologie di soluzioni:

1) riportata, in cui la guarnizione (ergo il materiale sigillante) è inserita a filo tra il vetro parabrezza e la sua sede: in pratica rimane a vista, come in queste due immagini.

3eacacb2640119479bb6e11a07a2cbd4.png

3525d377573316f4d77e24742b7645db.jpg

ba4e3fc88a6af9abf7a0b339cffd2867.png

Si tratta della stessa soluzione adottata per la Swift in questione.

2) incassata, in cui la guarnizione è inserita (incassata, appunto) tra il parabrezza e la sua sede: rimane praticamente quasi del tutto occultata alla vista, come in questi casi:

6070b54f6ef3004e7f78029422b5f694.jpg

5a81a5bb71e8c5ba90674b156a14d402.png

2f127ef3d90f26e24e353c08ff06939c.jpg

3) semincassata con guidagoccia, soluzione intermedia che "media" tra i due precedenti tipi: la parte superiore è ti tipo incassato, mentre le parti laterali hanno il guidagoccia esterno, ergo a vista:

9969ffe3919bb33f0fbc54f149c4b677.png

d196ff73011f015396e552182c01e32a.jpg

f9c273941c1f83f0bff4e13a8435180e.png

A livello di efficacia sono più o meno tutte uguali, ma altrettanto non si può dire in termini di efficienza.

In questo caso, infatti, quella di tipo incassato è la migliore poiché garantisce una maggiore resistenza all'invecchiamento e all'usura, sopratutto contro gli agenti atmosferici o comunque esterni: a ciò si aggiunge una più elevata efficienza aerodinamica.

Quella di tipo riportato è relativamente più economica, ma è meno efficiente: essendo il materiale sigillante posto all'esterno, è molto più soggetto e suscettibile a usura e invecchiamento, oltre ad essere meno efficiente dal punto di vista aerodinamico.

La soluzione semincassata si pone, come già detto, a metà strada tra le due anche in questi ultimi termini.

Mi scuso per il piccolo .O.T.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/12/2016 at 14:59, MarcoGT dice:

Questione di lana caprina on: peccato per la guarnizione del parabrezza di tipo riportata, un po' superata e non della massima efficienza. Modalità lana caprina off.

 

Volendo fare i pignoli anche i tergicristalli sono quelli con struttura metallica invece di quelli Aero completamente in gomma.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Mi piace un sacco! Non si sono fatti prendere da questa smania che io ABORRO di fare il nuovo modello sempre più lungo (pure verrà il giorno di una Panda da 4 metri secondo me), sono poi curioso di vedere come va il 1.0 turbo abbinato al sistema ibrido, sperando si possa avere anche il cambio automatico con questa configurazione. Per ora, promossa :agree:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.