Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

15rfr6e.jpg

Andato oggi pomeriggio per una visione live... come per Giulia, dal vivo guadagna moltissimo rispetto alle foto perchè si apprezza tutta la tridimensionalità delle curve. Da qualsiasi angolo la si osservi, è un'Alfa. Anche se è più alta di Giulia, non si "sale a bordo" come ad esempio sulla Grand Cherokee di fianco in esposizione, ma si è praticamente ad altezza ingresso (sulla Giulia si scende). 

 

Posizione di guida pressochè perfetta, volante con molte regolazioni (manuali) mentre con i sedili non ho potuto fare test perchè purtroppo avevano la batteria staccata, quindi non ho potuto ammirare i dettagli dei gruppi ottici, come il portellone automatico, e il sistema di infonav... Ed arriviamo alla pecca maggiore secondo me dell'auto: la rete di vendita. Sono arrivato (ed assieme a me anche altre persone) ma il venditore unico che c'era aveva da fare col suo cellulare, e praticamente a parte qualche cenno di saluto ad un paio di conoscenti, se ne è stato tutto il tempo (quasi mezzora che sono stato io) in disparte... mah

 

Tornando a Stelvio, non mi è piaciuta solo la plastica superiore della plancia che anche sulla First Edition esposta non era in Pelle pieno fiore (spero arriverà) e la comodità per la schiena del posto centrale posteriore (la schiena batte sul bracciolo richiuso che non è morbidissimo).

Per il resto, in attesa di prova dinamica, promossa a pieni voti 

Modificato da adm2000
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 
le palette della Stelvio sono in alluminio 


Esatto!
Quelle palette , valgono da sole l'esborso del cambio automatico (su Giulia, qui mi sembra di aver capito che sia di serie per tutte le motorizzazioni).

Comunque auto bellissima!
Rifinita molto bene, è meglio di Giulia che comunque è migliorata rispetto all'inizio.
Vista in salone una First Edition grigia, di cui agevolo un paio di immagini, mentre per i test drive avevano una rossa turbo diesel.
L'unico appunto che faccio sono per le plastiche inferiori rigide, ma che sembrano essere il nuovo trend nel segmento, vedi Q5, e lo scivolo posteriore in plastica verniciata in grigio che sembra messo lì tanto per fare effetto suv.
Bellissimi gli inserti in legno, pelle nella media, anzi me l'aspettavo un pò meglio per essere una pieno fiore, ma forse è solo una sensazione.
Concordo con chi dice che da poco l'idea di suv ma più super hatch pepata.
Promossa senza riserve!
Spero di riuscire a ripassare domani per il test drive, solo per poter cambiare in manuale con quelle palette .

Un'appunto lo farei al salone, nuovo e condiviso, ma separato da Jeep. Da sicuramente l'idea di freddezza teutonica che magari a certa clientela premium piace ma io l'ho trovato asettico!
Insomma parliamo di Alfa, di qualcosa di caldo e latino... boh non mi ha entusiasmato molto!
Fuori luogo il set di cerchi in esposizione inglobati nel divisorio tra i due brand: si trattava di una coppia di cerchi a 4 razze della Fiat 124 ed un'altro di qualche altra auto non Alfa, ma manco Jeep.
Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi finalmente ho visto e provato la Stelvio. Un modello grigio si trovava al centro dello showroom contornato da varie Giulia, Giulietta e Mito; finalmente iniziamo a vedere una gamma un po' più corposa.

Esteticamente rende molto più che nelle varie foto, messa accanto ad una Giulia spariva l'effetto "Giulia rialzata" le differenze tra i frontali ci sono: dimensioni delle griglie e fanali con gruppi ottici molto particolari. Vista al posteriore invece mi ricordava vagamente la GLC Coupé, oltre alla già citata Macan.

 

Internamente invece i materiali sono all'altezza della categoria, leggermente migliorati rispetto a Giulia come qualità percepita. Gli inserti in legno sono fantastici, caldi e ricchi di venature che regalano una sensazione piacevole al tatto. Sottotono i tastini di memoria per la posizione dei sedili, si trovano sotto la maniglia di apertura delle porte e hanno un effetto posticcio.
Bagagliaio profondo e comodo il pozzetto nel doppiofondo, soglia di carico comunque alta.

 

A disposizione per il testdrive  vi era l'ormai noto 2.0 280 CV Tbi, rosso e con cerchi da 19", quindi dotato di gomme più "cicciottelle" e con spalla decisamente più alta e morbida.

 

Posizione di guida ottima, si ha tutto sotto controllo e mette subito a proprio agio, regolati i sedili ho trovato subito la mia posizione di guida.

Partiamo e si sente subito la spinta molto lineare e progressiva già in N ma ancor più aggressiva e grintosa in D. Affrontando le prime curve si notano subito la robustezza e rigidità del telaio, si mangiano bene le rotonde e la Stelvio non si scompone per niente, leggero rollio avvertibile in curve affrontate allegramente. 

Il cambio è rapido, ma ormai lo si conosce già, lavora benissimo pure su questa vettura.
Le sospensioni sono un giusto compromesso, ne troppo rigide ne troppo morbide e le asperità vengono ben assorbite.

 

Si guida che è un piacere, realmente non sembra di portarsi appresso un veicolo di una certa mole e importanza, il peso comunque contenuto (1600 Kg circa) e la bontà del telaio e sospensioni aiutano molto a rendere piacevole la guida, se non fosse per l'altezza da terra è come guidare una normale berlina.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, LucioFire dice:

Ma in che conce sei andato? 

2 settimane fa sono stato a bastia e c'erano le stesse auto che hai detto tu 

E' andato dove sono andato io al motorvillage di milano.

Solo che io sono andato in orario dove non c'era nessuno e me la sono vista con calma senza dover attendere nessuno.

 

Delle due hostess presenti, quella coi capelli piu' corti merita un plauso di cuore.

 

La macchina NON rende in foto. Dal vivo è spettacolare. MI rende vecchia la porsche (che è l'unico suv che riesco a concepire)

 

Dentro da sensazione di eleganza razionalalità ma sempre con quel che di sportività che non guasta. Fuori, il posteriore un capolavoro. Cerchi e colore prenderei esattamente quella in foto. Per chi sceglie SUV, questa farà molto male alla concorrenza. Sicuramente da correggere piccole magagne e sicuramente da evitare una first edition. (qualunque auto).

 

Aggiungo solo che se i benzina hanno un range di funzionamento un po "strozzato" a livello di giri, forse lo fanno per esprimere coppia e potenza a bassi giri e limitare i consumi(che poi 5500 giri non sono pochi .....comunque emulano il diesel) e la trovo un'ottima idea se i consumi ne beneficiano.

 

saluti

Modificato da xberi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.