Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Alfa Romeo Stelvio: primo richiamo in USA per 12.600 esemplari

 

Problemi di infiltrazioni nella centralina vicino ai piedi del passeggero e successivi problemi elettrici o elettronici.

Diversi da quelli di cui ho parlato io, ma parlano di body computer che controlla molti apparati.

Non riesco ad arrivare alla fonte, questo è solo un articolo che riferisce di un altro articolo.

Se il problema fosse lo stesso per cui soffro io, non capisco perché FCA non lo voglia ammettere con me.

Secondo richiamo per infiltrazioni dalla serratura bagagliaio. Nel bagagliaio, sotto il fondo, c'è la batteria.

 

Questo non è un bene per la nomea di auto poco affidabile, va bene problemi elettronici... li hanno quasi tutte le marche... ma le infiltrazioni sono un altra cosa

1 ora fa, sarge dice:

Voto l'alternatore difettoso.

Ah che è normale usura me lo sono sentito dire anche in smart (44000 km)

Personalmente ho avuto un problema simile causa alternatore che aveva preso acqua durante un temporale in cui percorrendo una strada mi ritrovai con l'acqua quasi a livello cofano.

Diverso tempo dopo sono iniziati una serie di problemi vari (avaria hill holder,avaria abs,avaria esp,temperatura del motore alle stelle spegnere immediatamente il motore).Andata e ritorno dall officina senza che si risolvesse il problema,loro insistevano sulla batteria,finchè al terzo ricovero avvenuto direttamente in corsia consegna veicoli,con batteria appena sostituita ci fu di nuovo un'avaria al motore temperatura alta spegnere il motore,che era appena stato acceso e li non poterono fare altro che riprendersi la vettura che mi stavano riconsegnando come riparata.E per fortuna che accadde li.

Mi diedero la sostitutiva,si ripresero la mia e la diagnosi fu alternatore e sostituzione body computer.In garanzia estesa,per mia fortuna.

Da allora non ho avuto più problemi e sono ormai passati quasi dieci anni,eccetto il periodo invernale quando la batteria sta per morire,ricominciano i falsi allarmi.

Lascia stare la Smart.... la mia ha l'acqua fissa sotto il tappetto passeggero (si c'è anche il vano batteria, ma sembra non scendere fino a lì) e non si è mai risolto il problema, me la sono tenuta così. 

Una volta ti dicono che viene dalla paratia tra vetro e scocca e costa 3400 euro ripararla (su smart comprata nuova 2 anni prima), in un altro centro mercedes dicono che sono le guarnizioni laterali... come la metti la metti il problema non si è risolto.

Quando ti capita la sfiga c'è poco da fare... inoltre in Italia non c'è difesa del consumatore come invece avviene in USA 

Modificato da HF integrale
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccoli passi aventi di marketing e comunicazione.

Parecchi accessori per Stelvio (ad esempio, la protezione della parte bassa del paraurti posteriore, le calotte per gli specchi retrovisori,eccetera) presenti da un po' nel catalogo Mopar (non so quanti possibili acquirenti ne conoscano l'esistenza) sono finalmente presenti tra gli optional nel configuratore.

Il prossimo passo potrebbe essere illustrare le funzionalità offerte da alcune dotazioni accessorie quali le sospensioni adattive o gli FSD. 

Quando poi Alfa inizierà a comunicare i vantaggi delle sospensioni in alluminio o dell'albero di trasmissione in carbonio, allora forse il mondo dei non appassionati avrà delle ottime ragioni da mettere sul piatto della bilancia opposto a quello del mega tablet e dei fulledde.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Su Stelvio è disponibile da poco il differenziale autobloccante.

Lo consigliereste?

Perché? ( considerando l’uso di un automobilista medio)

Se guidi con il cappello non ti serve. Il suo scopo è di evitare che in curva la ruota interna scarica, che perde aderenza, si prenda tutta la coppia a causa del differenziale che gliela trasferisce. Il differenziale Torsen in questa condizione, diversamente da un differenziale tradizionale, continua a mandare parte della coppia alla ruota esterna consentendo all'auto di avere ancora trazione.

Su Stelvio senza Q2 questa funzione è svolta in parte dall'eQ2 che frena la ruota che perde aderenza simulando l'effetto del differenziale a slittamento limitato.

Opinione personale: per me è un optional irrinunciabile su un'Alfa Romeo. Il problema è che viene accoppiato con le sospensioni attive, che per chi deve tenere l'auto a lungo hanno un costo per la sostituzione proibitivo. Se fosse disponibile da solo lo prenderei senza ombra di dubbio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io pensavo di fare il contrario ....

Parli di costo proibitivo alla sostituzione: in genere dopo quanti km?

Costo indicativo?

 

( le sospensioni mi sembrano adatte anche a chi guida col cappello o sbaglio? Dovrebbero pure il ridurre il rischio mal d’auto)

Modificato da 33 4x4 pininfarina
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Io pensavo di fare il contrario ....

Parli di costo proibitivo alla sostituzione: in genere dopo quanti km?

Costo indicativo?

 

( le sospensioni mi sembrano adatte anche a chi guida col cappello o sbaglio? Dovrebbero pure il rischio mal d’auto)

Ciao ho una Stelvio con sospensioni Attive e devo dire che fanno un lavoro fantastico. Nonostante i cerchi da 20 la macchina viaggia sul velluto anche in condizioni di asfalto penoso e i dossi si possono affrontare tranquillamente senza insaccare i passeggeri. Diventa rigida il giusto quando necessario limitando parecchio il rollio nonostante sia un cassone. Promosse sicuramente.

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, hank7 dice:

Ciao ho una Stelvio con sospensioni Attive e devo dire che fanno un lavoro fantastico. Nonostante i cerchi da 20 la macchina viaggia sul velluto anche in condizioni di asfalto penoso e i dossi si possono affrontare tranquillamente senza insaccare i passeggeri. Diventa rigida il giusto quando necessario limitando parecchio il rollio nonostante sia un cassone. Promosse sicuramente.

Non sapevo che ora avessi Stelvio, che motorizzazione hai preso? Pensa che sto pensando anch’io di prenderlo, per ora per lavoro giro con una mini clubman diesel, alternandola quando capita alla M140i ed alla Abarth 124. Aspetto almeno un altro anno, magari un piccolo restyling ma mi sto dirigendo quasi sicuramente in quella direzione....e credo che sarebbe La o quarta

volta che abbiamo la stessa macchina ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, poliziottesco dice:

Non sapevo che ora avessi Stelvio, che motorizzazione hai preso? Pensa che sto pensando anch’io di prenderlo, per ora per lavoro giro con una mini clubman diesel, alternandola quando capita alla M140i ed alla Abarth 124. Aspetto almeno un altro anno, magari un piccolo restyling ma mi sto dirigendo quasi sicuramente in quella direzione....e credo che sarebbe La o quarta

volta che abbiamo la stessa macchina ?

Ho preso la 280 cv e ho dato dentro la cooper S. Invece la M135i l’ho data dentro a settembre con 90000km e ho preso una clubm... no dai ho preso una countryman SD. 

  • Ahah! 1

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Io pensavo di fare il contrario ....

Parli di costo proibitivo alla sostituzione: in genere dopo quanti km?

Costo indicativo?

 

( le sospensioni mi sembrano adatte anche a chi guida col cappello o sbaglio? Dovrebbero pure il ridurre il rischio mal d’auto)

Per riferimento, le Skyhook della Delta mi sembra costassero tra i 2000 e i 3000 euro, non ricordo di preciso ma l'ordine di grandezza era quello.

I km, penso che siano quelli degli ammortizzatori non elettronici perché alla fine il principio di funzionamento è quello, quindi circa 100000. Se fai 30000 km/anno è una volta ogni 3 anni.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/4/2018 at 18:32, hank7 dice:

Ciao ho una Stelvio con sospensioni Attive e devo dire che fanno un lavoro fantastico. Nonostante i cerchi da 20 la macchina viaggia sul velluto anche in condizioni di asfalto penoso e i dossi si possono affrontare tranquillamente senza insaccare i passeggeri. Diventa rigida il giusto quando necessario limitando parecchio il rollio nonostante sia un cassone. Promosse sicuramente.

A proposito, ma le sospensioni sono attive? Da quello che ho capito dal poco che dicono, sono solo a smorzamento regolabile ma non attive.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.