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Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

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  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

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I concessionari e le officine son sempre quelle di qualche anno fa. Il modus operandi non è cambiato. 

Anche alla presentazione della Stelvio lo scorso anno... per provarla (da guidatore) la risposta era: ripassi in settimana:azz:

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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Ringrazio tutti per le risposte; in particolare Jameson, adm2000 e TonyH per i loro suggerimenti.

 

Sperando di non fare un uso eccessivamente privato del forum, racconto come sono iniziati i problemi per vedere se emergono altre ipotesi.

Andando a sciare con la famiglia, dopo un'ora di strada scorrevole e veloce, inizia nevicare; la strada si sporca. Chi ha le gomme termiche come me procede senza troppe difficoltà. A meta di una curva l'auto inizia a pattinare nello stesso istante si ferma e si accende la spia ESC. Le altre auto mi superano, con la sola difficoltà di evitarmi, un ostacolo in posizione poco visibile. Spengo, scendo; radar ostruito dalla neve e sitemi collegati fuori uso (come sempre quando nevica), cerchi (19” lusso a dieci razze) pieni di neve (è già successo più volte in passato senza inconvenienti).

Risalgo, rimetto in moto,messaggio ESC non disponibile, l'auto riparte senza difficoltà. Partire da fermi, in curva in salita, è più difficile che proseguire a vettura lanciata, e già questo mi sorprende.

Altro aspetto che può essere interessante, l'auto aveva passato la notte in garage a 10°, perciò il freddo, almeno nella notte, non aveva stressato la batteria.

Da qui sono iniziati tutti i problemi che vi ho descritto.

 

Per quanto riguarda i piccoli radar per il parcheggio e il BSM, in effetti l'auto non era perfettamente pulita ma neppure particolarmente sporca; la Q5 che ho avuto per otto anni, spesso ben più sporca, non ha mai presentato questo inconveniente. Problemi di acqua? Che mi avvisino che non devo usare l'auto quando piove. Prima di vendermela, non dopo.

 

Circa la difettosità di Stelvio (e Giulia, con cui condivide molte parti), anche se poco piacevole può essere utile leggere Club Alfa, non solo nei topic dei difetti perché spesso i problemi sono segnalati in altre discussioni. I primi che mi vengono in mente: sportellino carburante che si piega, AWD, liquido freni (questo credo fermato in tempo-tra l'altro potrebbe avere falsato la lettura degli ottimi dati delle immatricolazioni a gennaio, visto che a dicembre molte auto erano bloccate nelle concessionarie in attesa del richiamo), auto che si spegne in corsa, specchietti esterni (oggetto poi di un richiamo), fendinebbia che si staccano quando si lava la vettura, eccetera.

 

Circa la mia opinione su Stelvio e Giulia, chi ha tempo dia un'occhiata a quanto ho scritto in passato per capire cosa ne penso.

 

L'officina Alfa, per quello che mi hanno fatto sapere, la prima volta ha aggiornato software e mappe (ma il navigatore mi segnava in mezzo ai campi anziché su strade percorse decine di volte senza problemi); la seconda ha fatto una analisi di tutte le centraline che sembravano in ordine; la terza non lo so ancora. Mi hanno solo detto che il mio cellulare, iPhone 6 con l'ultima versione di iOS, non è supportato completamente (?).

Mi hanno detto che si erano già rivolti a FCA, li ho sentiti discutere animatamente al telefono con qualcuno che mi sembrava un tecnico “sopra” al capoofficina, ma non ho riscontri certi.

Il customer care a Torino, a cui mi sono rivolto io trasmettendo per conoscenza la prima lettera, ironica ma dettagliata e chiara, che avevo inviato alla concessionaria, ha subito inviato un ispettore (forse segnale che prima non era stato allertato).

 

Il futuro della mia Stelvio riguarda solo me, o meglio, me e la concessionaria che ma l'ha venduta.

 

Come ha notato Lukka1982, il futuro di una casa che cerca di rifarsi una verginità in tema di affidabilità, assistenza e post vendita può essere messo a repentaglio dal ripetersi di vicende come la mia; è squallido vedere come concessionaria e FCA si scarichino apertamente tra loro le responsabilità sia su quanto vi ho raccontato che su altri aspetti pratici della vicenda (che è meglio tralasciare, probabilmente non mi credereste).

Il concessionario (che mi ha suggerito candidamente, dopo il primo ricovero, “in questi casi spenga e riaccenda dopo qualche minuto”), dice che FCA non lo supporta. FCA si arrabbia perché la concessionaria non li ha attivati prima. Dove sarà la ragione?

In mezzo, il povero cliente, convinto che il problema non sia suo o soltanto suo, ma del concessionario e/o di FCA che non sono in grado di ripristinare correttamente la vettura, vale dire a rispettare ciò a cui si sono impegnati contrattualmente.

 

Potrò fidarmi, per dirne una, del cruise control adattivo della mia Stelvio? O al momento di frenare mi apparirà un messaggio di errore?

Potrò fidarmi dell'ABS che sembrerebbe usare gli stessi sensori ed attuatori dell'ESC?

Il sistema di frenata IBS, a quanto ho capito, ha tolto quasi completamente il rapporto idraulico tra pedale e pinze, per affidarlo all'elettronica: funzionerà sempre o sarà come gli apparati di cui ho parlato sopra?

 

Il futuro, si dice, sono gli ADAS, la guida semiautonoma e poi autonoma.

Voi, vi fidereste?

Modificato da 33 4x4 pininfarina
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Partendo dal fondo...no, io non mi fido. E puntualmente mi prendo gli sputazzi.

 

Ma non mi fido perché non sono ancora robusti, nel senso che basta poco perché si attivino i segnali di errore (che sono iperconservativi. Per fortuna).

Ad esempio un altro utente del forum raccontava che sulla sua UP appariva l'avaria della frenata automatica. Cosa era successo? Una cacca di piccione sulla telecamera......

Ora, ovviamente non possiamo vietare ai piccioni di cacare...ma è sintomo che sugli ADAS le case hanno forse avuto troppa fretta di buttarli fuori.

 

Riguardo al tuo Stelvio...prova a chiedere che venga pulita bene tutta, da sotto con la lancia. Che siano controllati tutti i fori di scolo. Sembra una sciocchezza ma spesso basta un grumo di sale, di neve ghiacciata o una pietruzza/foglia che si è infilata lì a rompere i maroni...

 

Capisco l'incazzatura soprattutto per il comportamento lacunoso del concessionario. Rasserenati che sono guasti più seccanti che sostanziali, e che risolti ti ridaranno il piacere di guidare il più bel suv oggi a listino ;) 

 

vorrai mica tornare a un suv tedesco e far ridere sotto i baffi i colleghi.....dagli lo smacco!

 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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la situazione non è per niente piacevole soprattutto quando il problema riguarda la sicurezza.

 

Io quando ho preso la mia giulietta multiair c erano diverse persone che me la sconsigliarono.

nel primo anno ho avuto dei problemi dovendola portare diverse volte per un ammortizzatore rumoroso prima, un sensore dopo e un altra cavolata poi.

però devo dire che ho trovato un assistenza all altezza e dopo quei primi interventi ora dopo 7 anni e 155000km non posso assolutamente lamentarmi perché non ho più avuto problemi.

 

con questa nuova operazione, con due modelli completamente nuovi, qualche problema iniziale è possibile, quello che non possono permettersi è una gestione superficiale, sarebbe dannoso per l immagine che vogliono acquisire.

gli altri marchi tedeschi si fanno perdonare eventuali problemi proprio con un assistenza all altezza e una reputazione migliore.

 

ps: gli ultimi due weekend sono andato a sciare e ho visto diverse Stelvio e una giulia quadrifoglio nei dintorni di Sankt Moritz .

Spoiler

?200qwk1.jpg

 

Modificato da Sfides
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1 ora fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Il futuro, si dice, sono gli ADAS, la guida semiautonoma e poi autonoma.

Voi, vi fidereste?

 

No. Non aggiungo altro. Finchè ne avrò la forza, capacità e possibilità, vorrò controllare io la scatola che mi porta da A a B ad alta vvelocità circondato da migliaia di altre scatole... 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Anche coi marchi tedeschi va molto a culo l'assistenza.

Ci sono concessionarie encomiabili e concessionarie da mani in faccia....

 

La cosa che mi tiene molto lontano dai loro prodotti è proprio il fatto che ahimè conosco come lavorano le loro assistenze della mia zona. Meglio starci alla larga...

 

Difatti l'ultima Mercedes la tagliandavamo a Vercelli per quel motivo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Il futuro, si dice, sono gli ADAS, la guida semiautonoma e poi autonoma.

Voi, vi fidereste?

 

Assolutamente no. Il mio meccanico è andato ad un corso di aggiornamento sui sistemi di parcheggio assistito: sono talmente tante le condizioni in cui i sensori possono dare segnali errati (sporco, pioggia, grado di umidità, ecc.) che c'è da stupirsi che ogni tanto funzionino.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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22 ore fa, Alfa Romeo 83 dice:

non contesto quello ma la domanda finale,non vedo cosa c'entri,se uno ha un problema se lo fa risolvere o richiede la sostituzione senza oneri aggiunti con un prodotto analogo,non si mette a guardare il futuro del marchio

Posso dire che hai rotto i cabasisi con il tuo atteggiamento "non si può scrivere nulla che non mi aggrada" (specie se non positivo sul marchio da te idolatrato - sottolineo idolatrato, concetto molto diverso dall'apprezzare un marchio)?

 

L'utente ha fatto benissimo a riportare la sua esperienza con la Stelvio nel forum della Stelvio così come altri utenti hanno riportato esperienze negative con altrim marchi (ricordo su Jaguar XE). Così come è chiaro che certi problemi di assistenza possano essere rilevanti se si vuole servire una clientela premium.

Modificato da imported_dunnet
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2 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Il futuro, si dice, sono gli ADAS, la guida semiautonoma e poi autonoma.

Voi, vi fidereste?

 

1 ora fa, TonyH dice:

Partendo dal fondo...no, io non mi fido. E puntualmente mi prendo gli sputazzi.

 

Ma non mi fido perché non sono ancora robusti, nel senso che basta poco perché si attivino i segnali di errore (che sono iperconservativi. Per fortuna).

Ad esempio un altro utente del forum raccontava che sulla sua UP appariva l'avaria della frenata automatica. Cosa era successo? Una cacca di piccione sulla telecamera......

Ora, ovviamente non possiamo vietare ai piccioni di cacare...ma è sintomo che sugli ADAS le case hanno forse avuto troppa fretta di buttarli fuori.

Gli adas, come tutti i dispositivi di sicurezza attiva, sono un occhio per guardare e un piede per frenare in più. Non mi sognerei mai di guidare distratto perchè "tanto ho la frenata automatica". 

Probabilmente sono ancora acerbi, è vero. ma quale dispositivo di sicurezza non lo è stato? I primi Antiskid, per sentito dire, erano pessimi.

Quindi si mi fido degli adas perchè nella peggiore delle ipotesi (ad esempio) un eventuale tamponamento sarebbe successo comunque.

Diverso il discorso per guida semiautonoma e autonoma, nella vita di tutti i giorni è ancora difficilmente implementabile (anche per problemi assicurativi)

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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Sulla discussione vendite Giulia nel mondo e su nuovi modelli alfa romeo avevo già segnalato che la Giulia aveva avuto problemi di elettronica e numerose segnalazioni in Usa, persino su vetture riservate alla Stampa americana e inglese. (auto che si sono bloccate durante la prova per esempio di Top gear)

Ero stato tacciato di "disfattismo", "catastrofismo" etc . etc...

In realtà anche io su ClubAlfa nella parte del forum ho letto alcune esperienze di auto che si fermavano spegnendosi all'improvviso a 130km/h in auto strada e altri problemi ai sistemi elettronici di bordo.

Se ci sono stati sulle vetture Usa è chiaro che ugualmente sono accaduti su auto europee.

Probabilmente il ritardo sul lancio dei nuovi modelli ha anche a che fare con la volontà di migliorare l'affidabilità di alcune componenti sia su Giulia e Stelvio sia sui futuri modelli sin dal lancio.

 

Detto ciò riporre massima fiducia negli Adas è sbagliato, bastano condizioni climatiche avverse per inficiarne l'efficacia. 

Modificato da HF integrale
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