Vai al contenuto

Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?  

359 voti

  1. 1. Quanto ti piace Alfa Romeo Stelvio 2017?

    • Molto
      251
    • Abbastanza
      74
    • Poco
      23
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, iDrive dice:

Non male anche il premio: "Most Fun Company of the Year: Fiat Chrysler"

motivazione ufficiale:

Cita

One manufacturer makes the Dodge Demon, Ram Power Wagon, Jeep Wrangler, Alfa 4C, Alfa Giulia, Alfa Stelvio Quadrifoglio, Charger Daytona, Jeep Trackhawk, Challenger Hellcat Widebody, Ram Rebel, Chrysler Pacifica (yes, it’s fun), Dodge Durango SRT, Fiat 500 Abarth, and the Fiat 124 Spider. And, of course, pour some out for the Viper. If you can’t tell, FCA is all about fun.

motivazione reale:

Cita

Sci-fi oriented production & business plans

 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/4/2018 at 13:51, Bosco dice:

Test by Incompetenti

 

 

 

 

 

 

Vedere questo e poi la prova della E-Pace da parte dello stesso soggetto è un'ottima cura alla stitichezza.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Provo a chiedere un aiuto, anche non esplicito, ad eventuali insider.

La mia Stelvio Q4, come ho già raccontato, ha avuto e in parte continua ad avere (nonostante diversi aggiornamenti sw e intervento ispettori FCA) problemi vari di elettronica, che iniziano a manifestarsi con neve o pioggia leggera e interessano parecchi dispositivi.

Il concessionario ha ribadito in più di una occasione, discutendo dei problemi, che non è una vettura a trazione integrale (fatto invece affermato da Alfa nel proprio sito).

C'è una ragione per questa affermazione? 

Vale a dire, la marcia sulla neve è davvero all'origine dei problemi di elettronica (se fosse vero, potrei stare tranquillo per parecchi mesi :-) )

Seconda domanda: è possibile siano dovuti invece a un eccessivo consumo di elettricità?

Oppure davvero i casi come il mio sono molto rari (non sono l'unico, questo pare certo anche se FCA non lo dice)?

Grazie in anticipo a chi sapesse qualcosa e fosse così cortese da aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri Social

La trasmissione di q4 è a tre differenziali, quindi integrale. Forse il tuo concessionario voleva dire che non è un fuoristrada ( ma questo credo sia ovvio )  .

Per marcia su neve si intende su strade normali innevate o strade non asfaltate innevate ? 

Il primo caso non dovrebbe presentar problemi ( per nessuna auto ) a meno che la neve non sia oltre mezzo metro.   :)

Molto dipende anche dalla posizione e dall'impermeabilizzazione delle centraline.

Per quanto riguarda il consumo di elettricità , dipende dal dimensionamento alternatore / batteria. Può darsi che in casi estremi i consumi elevati facciano scendere la tensione sotto il minimo vitale dell'elettronica .

Una soluzione può essere una batteria con un Ah maggiore ( 10-15% ) in più .

 

comunque hai più avuto problemi dall'ultimo intervento del concessionario ? E le tue condizioni di guida sono cambiate ?

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 dice:

La trasmissione di q4 è a tre differenziali, quindi integrale. Forse il tuo concessionario voleva dire che non è un fuoristrada ( ma questo credo sia ovvio )  .

Per marcia su neve si intende su strade normali innevate o strade non asfaltate innevate ? 

Il primo caso non dovrebbe presentar problemi ( per nessuna auto ) a meno che la neve non sia oltre mezzo metro.   :)

Molto dipende anche dalla posizione e dall'impermeabilizzazione delle centraline.

Per quanto riguarda il consumo di elettricità , dipende dal dimensionamento alternatore / batteria. Può darsi che in casi estremi i consumi elevati facciano scendere la tensione sotto il minimo vitale dell'elettronica .

Una soluzione può essere una batteria con un Ah maggiore ( 10-15% ) in più .

 

comunque hai più avuto problemi dall'ultimo intervento del concessionario ? E le tue condizioni di guida sono cambiate ?

 

 

 

Intanto grazie.

Marcia su strade asfaltate innevate, neve battuta, fondo liscio. A volte in colonna ma senza arresti. Condizioni normali in inverno nelle dolomiti.

La mia Stelvio executive ha un sacco di motori elettrici, da quello per sollevare il cofano bagagli a quello che sposta il sedile di guida indietro ogni volta che salgo/scendo per aumentare la comodità (ma questi sono elementi di serie che spero abbiamo considerato nel calcolo degli assorbimenti). In inverno sedile e volante riscaldabile a volte accesi (ma fanno parte delle dotazioni dell'auto, perciò dovrebbero essere stati considerati.

A volte ho pensato anche io a centraline o connettori mal isolati, ma con tutte le volte che la hanno vista penso avrebbero provveduto.

 

Il giorno dopo l'ultimo intervento il bluetooth andava e non andava (dopo una  telefonata di una decona di minuti il BT non vedeva più il telefono).

Dopo due giorni è stata la volta dello Start&Stop che non entra in funzione magari per mezza giornata e poi riprende a farlo. In situazioni standard, percorso standard, senza che io riesca a trovare una variazione nelle condizioni al contorno.

 

Le mie condizioni di guida....diciamo che ho evitato di tornare in montagna, perso il sorriso un po' ebete che avevo ogni volta che la guidavo, che cerco di tenere non inseriti quanti più dispositivi elettrici ed elettronici possibile (i vari ADAS, ad esempio).

 

Per il resto mi pare che l'auto risponda come prima, se è questo che intendi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo Strat & Stop dipende strettamente e linearmente dalla carica della batteria . Nel senso che se la batteria non è sufficientemente carica, non funziona.

Un suggerimento terra - terra : metti in carica la batteria con un carica batterie ( se l'hai ) o fattela sostituire . E fatti controllare l'alternatore che carichi correttamente.

I sintomi che mostri sembrano proprio da eccessivo consumo di energia elettrica non compensato dall'alternatore .

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

@33 4x4 pininfarina per dirti quanto può essere infame la moderna elettronica: io, con un'auto infinitamente più semplice della tua (Panda III a metano), un sabato mattina mi son trovato ad accenderla e trovarmi l'albero di Natale sul cruscotto e il motore senza segni di vita.

Auto di 3 anni.

Alla fine, subodorando la cosa (a volte ci s'azzecca subito :mrgreen:) era la batteria che stava tirando le cuoia e nemmeno facendo ponte con un'altra auto si riusciva ad accendere la Panda. 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.