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Ciao a tutti, 

apro questa discussione per avere qualche info extra sul nuovo sistema a trazione integrale Alfa Romeo.

 

Mi domandavo, di che genere di trasmissione si tratta, presenta differenziali meccanici a controllo elettronico? 

Notavo che Alfa non ha puntato molto sull'approfondire questi aspetti e che nelle prove delle riviste, almeno per quel che riguarda la Giulia Veloce, si è cercato più di puntare sul feeling sportivo che non sul verificare la sua efficacia su terreni che necessitano di maggiore trazione.

 

Non vorrei che il sistema si dimostrasse utile quanto l'X-drive BMW, cioè poco :mrgreen: ... e inadatto a svolgere appieno il suo dovere su strade innevate, pendenze etc etc.

Chiaramente, per Giulia è un problema relativo, ma spererei che Stelvio non si dimostrasse uno di quei SUV prettamente cittadini e qui completamente inadatto al fuori strada e a condizioni di neve.

Non ricordo nemmeno foto di muletti Giulia o Stelvio su terreni o location innevate francamente e la cosa un po' mi turba.

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C'è una scatola di rinvio a controllo elettronico, con una frizione multidisco controllata da un motorino elettrico. Differenziali anteriore e posteriore aperti (con il pack performance si può avere il posteriore a slittamento limitato).

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20 minuti fa, MacGeek dice:

C'è una scatola di rinvio a controllo elettronico, con una frizione multidisco controllata da un motorino elettrico. Differenziali anteriore e posteriore aperti (con il pack performance si può avere il posteriore a slittamento limitato).

 

So, how it works? When and how computer sends the signal to transfer the torque?

Would be interesting to know beyond press release general description

 

Cita

L'architettura del sistema Q4 che equipaggia Giulia Veloce comprende una scatola di rinvio attiva e un differenziale anteriore progettati per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo, al fine di gestire in tempi molto rapidi una coppia elevata con un design particolarmente compatto e leggero (l'aumento di peso è di soli 60 kg circa). La scatola di rinvio utilizza una tecnologia di frizione attiva avanzata che assicura una guida estremamente dinamica e, al tempo stesso, consumi ridotti. La rapidità di risposta e la precisione nella ripartizione della coppia sono garantiti dall'attuatore integrato Next-Gen secondo la modalità di guida selezionata tramite l'Alfa DNA.

 

Nel dettaglio, il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri per garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione dell'utilizzo della vettura e dell'aderenza disponibile a terra. Questa tecnologia è in grado di prevedere le perdite di aderenza delle ruote, affidandosi alle informazioni raccolte dai sensori di accelerazione laterale e longitudinale, di angolo volante e di velocità d'imbardata della vettura. In condizioni normali, la Giulia Veloce con sistema Q4 si comporta come un veicolo a trazione posteriore: il 100% della coppia è inviato all'assale posteriore. All'approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 60% della coppia motrice all'assale anteriore attraverso una scatola di rinvio dedicata. Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato sovraslittamento meccanico (fino al 2,5%) tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.

 

Il sistema Q4 della nuova Giulia Veloce assicura quindi tutti i vantaggi della trazione integrale - in termini di stabilità, trazione e sicurezza - e, allo stesso tempo, garantisce consumi ridotti, reattività e tutto il piacere di guida di un'auto a trazione posteriore.

 

Modificato da max_pershin
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'92 155 1.8 TS 8v Super

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Quasi sicuramente è lo stesso sistema di BMW, che però ha uno split di base 40:60 invece del 5:95 (?) di Alfa e Jag.

E' una sorta di Haldex alla rovescia, dall'albero di uscita del cambio c'è la scatola di rinvio con il pacco frizioni (l'Haldex invece ce l'ha in blocco con il differenziale posteriore) per regolare lo split, collegato all'alberino verso il differenziale anteriore. Naturalmente la distribuzione della coppia è a totale controllo elettronico, è la pompa del pacco frizioni controllata dalla ECU regolare la pressione sul pacco e quindi il bias. Non c'è un vero differenziale centrale meccanico.

Audi invece monta nella stessa posizione il centrale autobloccante a corona dentata, che funziona in modo meccanico (l'elettronica agisce solo sui freni) grazie all'ingranaggeria interna.

Comunque Xdrive, come del resto gli ultimi Haldex, ha raggiunto un'ottima reattività di funzionamento e ovviamente ha un'efficienza e compattezza superiore ai meccanici. Chiaro che questi ultimi restano leggermente superiori in quanto a trazione e prontezza di inserimento.

jaguar_four_wheel_drive2.jpg

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Non c'è nessuna pompa, il pacco frizioni viene chiuso meccanicamente da un motore elettrico che, tramite una vite senza fine, attua un sistema a rampe e sfere.

 

Per intenderci, il sistema è questo.

 

La scatola di trasferimento è molto simile a questa, con trasmissione a catena.

3-Chain-Driven-Transfer-Case-Off-Road-4-

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8 ore fa, MacGeek dice:

C'è una scatola di rinvio a controllo elettronico, con una frizione multidisco controllata da un motorino elettrico. Differenziali anteriore e posteriore aperti (con il pack performance si può avere il posteriore a slittamento limitato).

Non ha il differenziale elettronico o qualche altra diavoleria per bloccare le ruote che slittano? 

Siamo nel 2017... :o

 

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