Vai al contenuto

Corning porta il Gorilla Glass da iPhone alle automobli


crabble

Messaggi Raccomandati:

Cita

Al Consumer Electronics Show di quest’anno moltissime le novità legate al mondo delle auto, anche da aziende che non ti aspetteresti come ad esempio Corning, nota per essere la produttrice del Gorilla Glass, un vetro particolarmente adatto per i gadget elettronici grazie alle sue peculiarità che lo hanno reso celebre ed essere integrato di serie in centinaia di milioni di dispositivi.

Corning ha mostrato un concept ibrido di Gorilla Glass utilizzabile per parabrezza, tettuccio, lunotto, finestrini laterali e cruscotto. Secondo il produttore il vetro in questione è il 30% più sottile rispetto al vetro sodico-calcico (soda-lime) utilizzato per la produzione di vetri per finestre e finestrature per auto permettendo non solo di migliorare i consumi del carburante ma muovere il centro di massa verso il basso, migliorando in fase di costruzione la maneggevolezza. Il prodotto è stato scelto da Ford per il parabrezza delle future supercar GT.

Oltre a vantaggi dal punto di vista strutturale, il  Gorilla Glass è anche più “limpido” rispetto ad altre soluzioni permettendo la creazione di sistemi di visualizzazioni per l’interno delle auto visibili meglio ma anche cruscotti con funzionalità touchscreen. Corning ha integrato una pellicola per il controllo elettronico dell’opacità negli strati del vetro, un meccanismo che consentirà, all’occorrenza, di modificare l’opacità migliorando la privacy. Non è chiaro quali siano i prezzi del prodotto ma per il momento questa tipologia di vetri sembrano destinati ad auto costose. L’azienda in collaborazione con case automobilistiche sta da tempo testando sul campo il suo prodotto in condizioni estreme, al fine di verificare resistenza, durata e visibilità.

http://www.macitynet.it/ces2017-corning-porta-gorilla-glass-nel-settore-automotive/

Modificato da crabble
  • Mi Piace 2

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
1 ora fa, sydbarrett dice:

Mi chiedo però lato insonorizzazione: vetri più spessi pesano di più, ma aumentano il confort filtrando i rumori. se i vetri si assottigliano immagino passino più rumori

Dipende dal materiale, se è un sandwich...o altro

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/4/2017 at 15:32, sydbarrett dice:

Mi chiedo però lato insonorizzazione: vetri più spessi pesano di più, ma aumentano il confort filtrando i rumori. se i vetri si assottigliano immagino passino più rumori

 

Conta molto anche la capacità di smorzare le vibrazioni: un vetro è una superficie così ampia che tende a comportarsi come un altoparlante, se nonostante lo spessore riesce a comportarsi bene da questo punto di vista, già una parte del lavoro è fatta

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.