Vai al contenuto

Windows 10 annuncio vocale ti spiano il computer!


nubironaSW

Messaggi Raccomandati:

Come da titolo, lo posto qui, magari a qualcuno è già successo. Raccolgo informazioni che è la prima volta che la sento.

In pratica, qualche minuto fa mi chiama la moglie che stva guardando sul PC su sito forse non prorpio sicurissimo una puntata di una vecchia serie Tv quando il computer le ha annunciato a voce che qualcuno stava spiando il computer, di non spegnere e di contattare il numero verde di Microsoft.

 

A qualcuno è successo qualcosa del genere? c'è da preoccuparsi?

Di certo da quel PC non accediamo mai ad aree protette a parte Paypal perla ricarica dei telefoni, ma ho provveduto a cambiare subito la password. Non vi ho registrato la carta di credito ne ci ho mai fatto pagamenti.

Posso sentirmi al sicuro?

Certo è che dovrò fare una bella ripulita con un buon anti spyware....

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un virus che gira su qualsiasi versione di Windows credo, mio fratello l'ha preso nello stesso modo ma su Windows 7.

Fortunatamente sapendo che i siti di streaming non sono per niente sicuri gli ho creato una macchina virtuale ad hoc e quindi non appena l'ha preso non abbiamo fatto altro che eliminarla e ricrearla pari.

Io farei una scansione di tutto il sistema e come hai giustramente fatto cambiare le password. Altro non saprei dirti

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Virus o spyware? non c'è traccia di virus sul pc testato ora....

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/1/2017 at 13:34, nubironaSW dice:

In pratica, qualche minuto fa mi chiama la moglie che stva guardando sul PC su sito forse non prorpio sicurissimo una puntata di una vecchia serie Tv quando il computer le ha annunciato a voce che qualcuno stava spiando il computer, di non spegnere e di contattare il numero verde di Microsoft.

 

Probabilmente è stato il sito stesso (quello utilizzato per lo streaming) che ti ha fatto l'annuncio, con lo scopo di farti comporre un costoso numero a pagamento.

 

Nel dubbio, una bella scansione con antivirus aggiornato e con Malwarebytes

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.