Vai al contenuto

Tachimetro e guida autonoma: Presto saranno tutti su schermo


Messaggi Raccomandati:

Opel con astra Gsi, FIAT con uno Turbo Ie, poi ci riprovano i Giapponesi con la Yaris mk 1 del 1999 ed i Francesi con twingo.

Parliamo del tachimetro e indicatori relativi digitali, seppur nel caso di Toyota e Renault molto generalisti .

Ad oggi assistiamo ad una netta tendenza a tale fenomeno, Volvo sulle New ammiraglie v90 s90 Xc90 propone solo full digitale, BMW su serie 7 newma anche su serie 5 new.

Sono auto di segmento premium è vero. Come lo è la nuova tt, anch'essa con display dashboard solo digitale, Audi a4 e nuova A3 restyling.

Ma la novita' è che Volkswagen sta portando questa tecnologia dalla Passat alla Golf mk 7 restyling che sara' presentata a breve. Stiamo assistendo quindi, nel giro di scarsi 4 anni, ad un netto avanzamento di tale soluzione.

C'è da aspettarsi che sulla nuova Polo che uscirà a breve ci sarà come opzione la dashboard digitale che sarà poi estesa sulla nuova Up che uscirà tra meno di 6 anni.

Il trend è quello ed è inevitabile. Poi toccherà a Seat ed a Skoda. Penso con le nuove Leon e le Nuove Octavia, per poi scendere su ibiza, Fabia, mii e citigo.

 

Per la guida autonoma il discorso è decisamente più articolato, perché se le nuove dashboard rappresentano una fase di inevitabile progresso tecnologico, con possibilità di personalizzazione software post vendita, il fattore guida autonoma richiede ancora diversi collaudi e migliorie nelle infrastrutture...

 

Voi cosa ne pensate?

Qual è la vostra dashboard preferita ?

A me piace molto quella della nuova Mercedes e Klasse che trovo immensa sia nelle dimensioni che nella qualita' del display. Trovo troppo minimalista quella di new Volvo xc/s/v90.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la nuova fiesta ha introdotto una via di mezzo

 

Ford-Fiesta-2017_horizontal_lancio_sezio

 

 

Io comunque le lancette le voglio fisiche, in tutti questi display futuristici che fanno tanta scena alla fine c'è più "fuffa" che un reale vantaggio per il consumatore 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nicola_P dice:

Anche la nuova fiesta ha introdotto una via di mezzo

 

Ford-Fiesta-2017_horizontal_lancio_sezio

 

 

Io comunque le lancette le voglio fisiche, in tutti questi display futuristici che fanno tanta scena alla fine c'è più "fuffa" che un reale vantaggio per il consumatore 

 

BMW ha le lancette fisiche sul quadro digitale

 

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono convinto che nel giro di qualche anno saranno tutti digitali anche sulle utilitarie.

Il motivo è banale, un display pilotato via software costa meno di un blocco strumenti con una serie di indicatori, soprattutto se, come succederà nelle utilitarie, il display non sarà realizzato su misura ma sarà un display industriale di dimensioni predefinite prodotto da una azienda cinese e utilizzato anche per altre applicazioni (domotica, automazione industriale) e dal costo industriale di pochi Euro. Probabilmente nelle utilitarie non ci sarà molta possibilità di personalizzazione, il display mostrerà le stesse informazioni di una strumentazione base.

 

Oggi te lo fanno pagare perché sfruttano la novità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Lancette fisiche sempre e comunque. Ovviamente belle incassate, stile alfa ;-)

 

Una delle cose che adoro della mia 156 è che tachimetro, contagiri e indicatori sono visibili praticamente solo dal posto di guida. È una cosa che in qualche modo rafforza il legame uomo-macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Nicola_P dice:

Anche la nuova fiesta ha introdotto una via di mezzo

 

Ford-Fiesta-2017_horizontal_lancio_sezio

 

 

Io comunque le lancette le voglio fisiche, in tutti questi display futuristici che fanno tanta scena alla fine c'è più "fuffa" che un reale vantaggio per il consumatore 

 

1 ora fa, mmaaxx dice:

 

BMW ha le lancette fisiche sul quadro digitale

 

5.jpg

La Fiesta ha lancette fisiche su sfondo digitale predefinito. Il quadro della BMW è relativo alle penultime serie. La nuova 5er monta quadro full digitale.

Ineccepibile quanto sostiene Phormula.

Il trend effettivamente è Quello. Basti pensare che, seppur in forma analogica, la nuova Up in allestimento medio e top di gamma monta lo stesso tachimetro della new beetle.

Quando presenteranno il modello aggiornato del maggiolone avrà molto probabilmente il quadro in stile passat/tiguan 2017/ Golf 2017 che verrà poi unificato anche su polo e up.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.