Vai al contenuto

Novità ricariche colonnine ENEL


Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, Maxwell61 dice:

Credo dovresti informarti meglio sull'autonomia delle attuali elettriche a velocità di città.

E anche su quanti km percorre mediamente un taxi in un giorno.

E anche su quanti taxi elettrici ci sono in giro nelle città europee.

E anche quanti ce ne saranno in Italia a breve.

:-)

 

http://www.nove.firenze.it/taxi-elettrici.htm


http://www.lastampa.it/2016/06/10/scienza/ambiente/ecomarketing/taxi-elettrici-boom-in-europa-H35mQGNDrNsEx5H9B7zchK/pagina.html

 

http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/taxi-elettrico

 

http://www.iltempo.it/roma-capitale/2012/12/16/news/giovanni-massini-br-br-in-italia-mediamente-un-taxi-percorre-100-km-al-giorno-che-diventano-150-nella-capitale-anche-perche-il-nostro-aeroporto-e-il-piu-distante-in-assoluto-dal-centro-citta-875129/

 

Per es. Ioniq EV a media 50 km/h fa 350 km con una batteria già obsoleta da 28 kW. La segmento B Renault ZOE già ha una batteria da 41 kW......

Non capisco dove sia la contrapposizione: la Ioniq fa 350 km a 50km/h di media, ma vorrei vederla nel traffico congestionata di Milano a velocità media prossima ai 20 orari. La ZOE da 41kW dichiara 400 km di autonomia, che vorrei vedere di nuovo sul reale. Nel dichiarato la stessa auto (Clio) diesel dovrebbe fa 31 km/l.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Ario_ dice:

Non capisco dove sia la contrapposizione: la Ioniq fa 350 km a 50km/h di media, ma vorrei vederla nel traffico congestionata di Milano a velocità media prossima ai 20 orari. La ZOE da 41kW dichiara 400 km di autonomia, che vorrei vedere di nuovo sul reale. Nel dichiarato la stessa auto (Clio) diesel dovrebbe fa 31 km/l.

potrei sbagliarmi, non sono un ingegnere, ma un motore termico fermo in coda consuma, e se ha lo start&stop consuma per riavviarsi, un motore elettrico no.

Similmente credo che un motore termico in prima/seconda a pochi all'ora accelerando e rallentando sia molto lontano dalla sua efficienza migliore, un motore elettrico semplicemente più piano va e meno consuma.

Ditemi voi esperti se ho torto.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

In linea di massima hai ragione; poi bisogna andare più in dettaglio perché la marcia cittadina non è un semplice avanzamento lento ma è un continuo dare e togliere energia cinetica.

Questo per dire che tutte le propulsioni si trovano a lavorare in una condizione sfavorevole, e quindi anche l'elettrico vedrà un crollo di prestazione in quel contesto (anche se non così marcato come per il termico).

 

Nel confronto tra i due, la marcia ad elastico va comunque a favore dell'elettrico, per i motivi che hai elencato, e anche perché un minimo recupero lo si riesce a fare in frenata; ma nulla di miracoloso perché sotto una certa velocità la frenatura a recupero di solito lascia spazio a quella a dissipazione (i soliti dischi). Almeno, in ferrovia non si riesce mai ad arrivare a V=0 con la frenatura elettrica.

 

Insomma, nel traffico meglio l'elettrico, ma a prescindere dal powertrain la marcia congestionata sarà sempre uno spreco assoluto di energia :) e lì l'unica è togliere chili al veicolo... fino a toglierli tutti :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Wilhem275 dice:

 

Insomma, nel traffico meglio l'elettrico, ma a prescindere dal powertrain la marcia congestionata sarà sempre uno spreco assoluto di energia :) e lì l'unica è togliere chili al veicolo... fino a toglierli tutti :)

 

ESolex.jpg

 

Giusto Perchè con i soli pedali siamo sempre in salita sia all'andata che al ritorno :lol: 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Inviato (modificato)

Porsche ha installato la prima stazione di ricarica a 350 kW e una di altro costruttore a 400 kw, prevista per la Porsche Mission-E e per tutte le grosse tedesche energivore. Un fulmine e pure very stilished. I supercharger Tesla, se non erro, caricano a max 135 kW, e Musk all'annuncio Porsche di 350 kW ha detto dei Supercharger V3 in preparazione:

 

http://gas2.org/2016/12/25/elon-musk-tweets-super-duper-tesla-supercharger/

 

Cita

So the intrepid Mr. Lambert tweeted back to Musk to ask if the reference to a Version 3 meant there might be a 350 kW Tesla Supercharger somewhere in the future. That’s when Musk let the cat out of the bag.

@FredericLambert A mere 350 kW … what are you referring to, a children's toy?

— Elon Musk (@elonmusk) December 24, 2016

 

 

http://insideevs.com/porsches-first-350-kw-charging-station-now-ready-in-germany-2nd-to-be-installed-in-atlanta/

 

 

19884068_1710435935927095_14129899699994

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎3‎/‎15‎/‎2017 at 18:53, Wilhem275 dice:

In linea di massima hai ragione; poi bisogna andare più in dettaglio perché la marcia cittadina non è un semplice avanzamento lento ma è un continuo dare e togliere energia cinetica.

Questo per dire che tutte le propulsioni si trovano a lavorare in una condizione sfavorevole, e quindi anche l'elettrico vedrà un crollo di prestazione in quel contesto (anche se non così marcato come per il termico).

 

Nel confronto tra i due, la marcia ad elastico va comunque a favore dell'elettrico, per i motivi che hai elencato, e anche perché un minimo recupero lo si riesce a fare in frenata; ma nulla di miracoloso perché sotto una certa velocità la frenatura a recupero di solito lascia spazio a quella a dissipazione (i soliti dischi). Almeno, in ferrovia non si riesce mai ad arrivare a V=0 con la frenatura elettrica.

 

Insomma, nel traffico meglio l'elettrico, ma a prescindere dal powertrain la marcia congestionata sarà sempre uno spreco assoluto di energia :) e lì l'unica è togliere chili al veicolo... fino a toglierli tutti :)

Giusto ma l'elettrico nelle frenate recupera e carica le batterie, nel ciclo urbano penso sia un grande vantaggio.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Maxwell61 dice:

Porsche ha installato la prima stazione di ricarica a 350 kWh e una di altro costruttore a 400 kwh, prevista per la Porsche Mission-E e per tutte le grosse tedesche energivore. Un fulmine e pure very stilished. I supercharger Tesla, se non erro, caricano a max 135 kWh, e Musk all'annuncio Porsche di 350 kWh ha detto dei Supercharger V3 in preparazione:

 

Occhio che hai messo l'unità di misura dell'energia, non della potenza :)

 

In ogni caso numeri da paura! :shock:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, J-Gian dice:

 

Occhio che hai messo l'unità di misura dell'energia, non della potenza :)

 

In ogni caso numeri da paura! :shock:

 

Niente da fare, per le unità di misura elettrica sono spesso dislessico :-)

 

Approfitto per far vedere il caricatore da 400 kW di marca tedesca, con cavo raffreddato a liquido, che Porsche ha affiancato in prova al suo, come dice l'articolo:

 

http://www.hubersuhner.com/en/cooled-cable

 

Cita
The RADOX® High Power Charging System allows to multiply the power-throughput of a charging cable. With charging times below 15 minutes (80% State of Charge), the development puts super-fast charging within reach – even with big battery packs of new electric vehicles and trucks.  

Due to the integrated cooling system the RADOX® High Power Charging System offers a much smaller cable cross section than the traditional option. The cables are thin, highly flexible, lightweight and easy to handle.
 
The High Power Charging System is available with Combined Charging System (CCS) type-1 (USA, Canada) and type-2 connectors (Europe) and with individual customer design and labelling.


Features
  • Integrated active liquid cooling system of connector and cable
  • Efficient copper conductor
  • Ideal grip position and perfect grip angle
  • Leakage control system (optional)
  • Bend protection grommets
  • Integrated stress relief
  • Nominal system performance 400A / 1000V according to ISO/IEC 61851-23 Ed 2.0 CD.
  • Combined Charging System (CCS) type-1 (USA, Canada) or type-2 (Europe)
  • Complete system of connector, cable, inlet to HP-CS, junction to power supply, cooling system with pump heat exchanger or cooler and coolant

Benefits
  • Charging times below 15 minutes
  • Simple and easy handling
  • Ergonomic connector design (thin, flexible, low weight)
  • Very robust
  • Secure and hygienic application  
  • Low service and installation costs
  • Future-oriented system
  • Customer specific design and labelling

Electronical Data

Type 1    400 A continuous, 600 V
Type 2    400 A continuous, 1000 V


Mechanical Data

Cable weight      1200 g/m
Cable diameter   30mm

Contact

  • Mr. Fausto Montuori
    Sales Eng. Manager LF

    E-Mail
    +39 02 28 50 08 1
    +39 335 8496692
    +39 02 28500870

Choose another country:
 

 

Cooled_Cable_548x285.jpg

 

 

E con potenze già così enormi, cosa avrà in serbo Musk? :oddio:

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, J-Gian dice:

 

400 A di corrente e 1000 V :shock:

 

Ti credo io che occorra raffreddarlo a liquido! :D 

 

una discreta follia direi, son potenze da fabbriche

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.