Vai al contenuto

Novità ricariche colonnine ENEL


Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, francomilano dice:

quando ero piccolo leggevo "conoscere" una specie di enciclopedia. Mi fermavo sempre alla pagina anno 2005 in cui tutti viaggiavono felici su auto volanti alimentate da sole. Per cui se si vuol sognare si continui pure però tali sogni e certi commenti li vorrei leggere anche che so nel topic "alfa giulietta 2016" x citarne uno...

ricordo benissimo.. conoscere era L'ENCICLOPEDIA di noi bambini :mrgreen:

e prima ancora "i quindici"

 

ogni tanto le guardo ancora :muto:

 

riguardo ai sogni, sul topic tipo giulietta, golf o macchine varie sarebbero fuori luogo. Li si parla di pregi/difetti del modello esistente. Qui di un'innovazione che è ancora da decifrare 

2 ore fa, Maxwell61 dice:

figo l'andamento del faro da questa angolazione. Peccato il bianco che lo mortifica

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, francomilano dice:

quando ero piccolo leggevo "conoscere" una specie di enciclopedia. Mi fermavo sempre alla pagina anno 2005 in cui tutti viaggiavono felici su auto volanti alimentate da sole. Per cui se si vuol sognare si continui pure però tali sogni e certi commenti li vorrei leggere anche che so nel topic "alfa giulietta 2016" x citarne uno...

Se il sogno è creare una mobilità sostenibile su tutti i fronti beh spero sia più un obiettivo di tutta la società che un banale sogno futuristico.

 

Sul commentare soluzioni alternative all'auto, a qualunque auto, anche fuori dai topic elettrizzanti... Spiace deluderti ma lo faccio già da anni, ad esempio

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei rispondere agli interessanti post sulla mobilità sostenibile ma questo thread si chiama "NOVITA' COLONNINE ENEL" cioè come funzionano, dove sono, quali sono e quante sono.  Quali sono i mezzi da usare per una mobilità sostenibile è un meraviglioso argomento che qui sarebbe totalmente OFF TOPIC e non voglio essere ripreso dai moderatori, quindi sono costretto a non poter rispondere.

 

Il thread giusto per la filosofia della mobilità è questo: http://www.autopareri.com/forums/topic/60103-inquinamento-città-soluzioni-a-lungo-termine

 

A scanso che qualcuno se lo dimentichi, l'ho messo anche in firma :-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea di mettere le colonnine nei centri commerciali gira da un po', ma ho sempre avuto qualche dubbio:

innanzitutto i grossi centri commerciali mi sembra stanno cedendo il passo ai supermercati in città, che ti evitano di uscire dalla città in auto e incolonnarti sulla superstrada, ma magari è solo un'impressione mia,

in secondo luogo nei centri commerciali ci sarà almeno un centinaio di parcheggi: quanto costerà il montaggio e la manutenzione di un centinaio di colonnine? O chi prima arriva ricarica e gli altri chiamano il carro attrezzi?

infine l'alta potenza erogata dalle colonnine, è al 100% sicura? anche se qualcuno non ha manutenuto a dovere la batteria? Non c'è il rischio che qualche auto prenda fuoco come un Samsung accendendo anche quelle vicine?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le batterie non hanno nessun tipo di manutenzione, ci mancherebbe, manco ti puoi avvicinare.

Non risultano batterie andate a fuoco in ricarica. 

 

PS: chiedo se un moderatore può spostare gli off-topic sulla mobilità sul thread corretto, grazie.

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Ed ecco comparse ieri le nuove 29 stazioni ENEL Fast 50 kW DC con prese CCS2 e Chademo e 43 kW AC, le prime di 180 entro estate, tutte poste vicino a svincoli autostradali per permettere doppio uso. Nelle 180 dovrebbero esserci anche quelle poste direttamente in autostrada. Già ora il Milano-Roma è perfettamente percorribile, colonnine ogni 60 km,  come si fa col metano, utilizzando i distributori vicino agli svincoli. Un passo avanti.

Annuncio ufficiale e apertura domani.

Prezzi, 0,366 Eur/min ovvero 22 Eur/hr ben più cari delle colonnine normali 0,025 Eur/min, che sono max 22 kW AC.

 

Da cui capite che il servizio FAST serve a chi è in un lungo raggio di spostamento occasionale, non per cariche rutinarie, che sono ben più vantaggiose con ricarica lenta a casa, o alle colonnine lente.

Ricordo che la vel. max di ricarica è estremamente variabile e dipende dalle scelte del costruttore auto. Di conseguenza, con le colonnine che ora vanno tutte a tempo, il costo di una carica può essere molto diverso.

 

https://www.eneldrive.it/

 

http://www.teleborsa.it/News/2017/09/29/progetto-eva-con-le-prime-30-colonnine-enel-parte-la-ricarica-veloce-extraurbana-243.html#.Wc9KZVu0NSY

 

Cita

Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto EVA+ è stata "elettrificata" la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. I 30 punti di ricarica si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali. 

Grazie ad un accordo tra Enel e Anas, a Roma è stata installata la prima stazione di ricarica sul tratto autostradale all'interno del Grande Raccordo Anulare nel'’area di servizio Selva Candida Esterna di Total ERG. La collaborazione con Anas porterà, nel mese di ottobre, all'installazione di ulteriori stazioni di ricarica: una sul GRA e due sul tratto autostradale Salerno-Reggio Calabria. A Milano, invece, la stazione di ricarica è stata installata nell'area di servizio API/IP in via La Spezia, e servirà non solo le tratte extraurbane ma anche gli spostamenti all’interno della città.

 

fast1.jpg

fast 2.jpg

 

Per chi ha invece una Tesla, a questi si aggiungono (non so esattamente a quali prese si possono attaccare le Tesla con adattatore) i circa 25 punti Supercharger (significa oltre 180 colonnine) e i "Destination charger" convenzionati Tesla.

 

https://www.tesla.com/it_IT/findus#/bounds/65,55,34,-11,d?search=supercharger&name=italy

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
13 ore fa, Matteo B. dice:

 

 

22 euro all'ora vuole dire che una con una Tesla ci fai 300 km con 22 euro. a me non sembra un'affare, Maxwell..

 

Ho scritto da qualche parte che i Fast Charger sono un affare (anche se lo sono rispetto a benzina e diesel) ? Forse hai frainteso la frase, ammetto scritta di fretta non benissimo:

Cita

non per cariche rutinarie, che sono ben più vantaggiose con ricarica lenta a casa, o alle colonnine lente.

ovvero che le cariche frequenti è ben più vantaggioso farle a casa o alle colonnine lente da 0,025 eur/min.

 

Anzi, approfitto per dire che le FAST, non avendo (apposta) le prese per AC carica lenta da 0,025 eur/min, sono improponibili da usare se si ha una Hybrid Plug-in come Prius Prime o IONIQ Plug-IN o altre che non abbiano la doppia presa con carica veloce DC.

Perchè per caricare 9 kWh, , 2,2 hr limitati dalla velocità del charger dell'auto, costerebbe oltre 50 Eur. Come dire 100 Eur/100km..

 

Questo è stato fatto per evitare che qualcuno con sola carica lenta occupi le FAST.

Così come in nessuna colonnina di qualsiasi tipo si paga più a kWh, ma a tempo, non di ricarica, ma il tempo che tieni collegata la pistola alla colonnina, per evitare che qualcuno lasci l'auto a occupare la postazione anche quando ha finito di caricare.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

Insomma, o aspetti ore ed ore o il "vantaggio economico" va a farsi benedire in gran parte. 

 

Vantaggi sulla Co2? ad oggi molto parziali.

 

Ad oggi l'auto elettrica mi lascia molto perplesso, Maxwell..non ha decisi vantaggi sulla Co2 e come praticità diventa velocemente un disastro.Le riconosco il fatto che emette zero non contribuendo ad inquinare il microclima delle nostre città. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.