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Question

Buonasera a tutti,

mi sto avvicinando per necessità alle 4 ruote, avendo sempre e solo avuto Ducati, ma mi trovo ora alla veneranda età di 40 anni con poche, pochissime nozioni di base.

 

Scrivo per chiedere un consiglio: recentemente ho visto una Toyota Auris diesel del 2007 con 80.000 km uniproprietario, venduta a € 6500 da un concessionario ufficiale Toyota. Massima fiducia nel concessionario, avevo deciso di prenderla, ma vedendo delle graziose e pratiche Fiat 500 2012 a € 7500 mi è venuto qualche dubbio: secondo voi è una buona idea investire in un'auto con già 10 anni?

 

Grazie a tutti! 

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10 answers to this question

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Tutto è relativo, se li ha trascorsi in box da unico proprietario che l'ha amata, come per le moto, può valer la pena....

C'è da dire che il chilometraggio è veramente ridotto e se ha vissuto in città ne avrà pieni "i polmoni" ...catalizzatore/fap/dpf/egr ...e son sberloni da anche >1000€.

Cos'è, 1400cc o 2000cc?

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Secondo me si, se l'auto in essere è stata trattata bene e il primo proprietario ha effettuato la manutenzione programmata con perizia e in modo certificabile. La garanzia del concessionario dovrebbe costituire, in questo caso, un valore aggiunto.

 

Resta da approfondire, se un'auto diesel, piuttosto che una a benzina o a gas, possa fare al caso tuo, per questo avremmo bisogno che tu possa indicarci mediamente quanti km annui prevedi di percorrere con l'auto e su che tipo di percorso (città, tangenziali, autostrada, montagna, ecc)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Troppo cara, è pur sempre un'auto di 10 anni. Io prenderei altro, più nuovo, magari più piccolo e a benzina.
Secondo me con poco più trovi una Punto seminuova.
Ricorda che comunque dopo 10 anni la probabilità di effettuare manutenzione straordinaria è comunque elevata.


☏ iPhone ☏

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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Se fai prevalentemente autostrada considera anche le Bravo, sono svalutatissime ma secondo me piuttosto gradevoli. Con bassi kilometraggi magari un 1400 120cv potrebbe fare al caso tuo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Per i tuoi km non andrei a impelagarmi su un diesel di 10 anni che ha costi di manutenzione alti.
Andrei su un benzina più recente e non investirei in una 500 perché poco pratica (a meno che tu sia certo di caricarci solo la spesa e niente altro).

Mi pare sensata una segmento B a benzina tipo yaris 1.3, fiesta ecoboost o una Peugeot 208 1.2 vti del 2012 che vengono via pure loro a 7500€..

☏ SM-G935F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (35.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ma sono cosi bidonosi i diesel post anno 2000?

La Clio e' del 2000, 1900 diesel, giuro mai un problema di motore. Mai un problema in generale a dire il vero (a parte il clima che non è mai andato).

 

Mio fratello con 156 Crosswagon ha intasato qualcosa (egr?) per la monta coda. Da quando non fa piu tanto urbano va alla grande.

 

Cosa rende cagionevoli i diesel di piu di 10 anni? Sono i vari FAP, EGR etc, giusto?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Voto anch'io per una Punto seminuova o Km0.

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/300068145?asrc=st|as

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/296821899?asrc=st|as

 

Poca manutenzione e molto economica, in caso di uso maggiore del preventivato è gasabile e non hai problemi di blocchi di circolazione in inverno, inoltre è più fruibile della Panda.

3 minuti fa, TurboGimmo dice:

Ma sono cosi bidonosi i diesel post anno 2000?

La Clio e' del 2000, 1900 diesel, giuro mai un problema di motore. Mai un problema in generale a dire il vero (a parte il clima che non è mai andato).

 

Mio fratello con 156 Crosswagon ha intasato qualcosa (egr?) per la monta coda. Da quando non fa piu tanto urbano va alla grande.

 

Cosa rende cagionevoli i diesel di piu di 10 anni? Sono i vari FAP, EGR etc, giusto?

 

I problemi sono essenzialmente di manutenzione, più costosa di un benzina aspirato, e di circolazione, visto che un diesel €3 senza FAP attualmente non può circolare in molte città in inverno.

Edited by bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi -559359_31.png Honda Transalp 650  - Suzuki V-strom 650

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Una mia collega ha appena preso per il figlio neopatentato una Punto usata, 1.2 benzina, allestimento intermedio: tre anni e 45 mila km, il privato che la vendeva causa passaggio a vettura aziendale chiedeva 5000 Euro e poi ha ceduto a 4500 (gomme da sostituire). Ho visto la macchina ed è tenuta molto bene con la documentazione. E' una macchina che viene venduta nuova con un forte sconto e questo si riflette sulla valutazione dell'usato. Difficile trovare a meno.

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