Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
CoreVD

Ingombro massimo del carico su cassone?

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi :D
Innanzi tutto mi scuso per l'assenza... Purtroppo 11 mesi fa la mia vita ha subito grossi cambiamenti e non sono ancora riuscito ad assestarmi.
Se tutto va bene nel giro di 6 mesi dovrei tornare a vivere come i comuni mortali e pertanto tornare a postare e più in generale farmi sentire.

Però adesso ho bisogno di voi, quindi bando alle ciance! Pronti al problema delle elementari?? :D

PROBLEMA:
Un privato mi cede 20 lastre da 250x130x14. Devo andarle a ritirare a 50 km da casa.

RISOLVO:

Mi sono fatto un grosso giro su internet per noleggiare un furgone (dal Ducato, al Ducato Maxxi, a furgoni ancor più grandi) tuttavia tutte 'ste lastre non ci stanno dentro ai furgoni disponibili nella mia città... :(  Dovrei fare 2 viaggi ma a questo punto, oltre a spendere il doppio della benzina, oltre ad uscire dal chilometraggio "standard", dovrei noleggiare per il doppio del tempo andando a triplicare i costi...

Tuttavia con un camion con cassone scoperto la cosa dovrebbe cambiare notevolmente! Ragioniamo?

Il cassone sarebbe largo 175cm, quindi mi ci starebbero 12 lastre in verticale (disposizione ||||||||). L'ingombro verticale sarebbe di 130cm.

Le restanti 8 le potrei appoggiare sopra (anzi, meglio sotto) le 12 lastre, disposte in orizzonale (disposizione =). Ingombro verticale 112cm.

L'ingombro verticale massimo sarebbe quindi di 242cm.

Conoscendo che dal piano del cassone al "tetto" della cabina ci sono 130cm... Il mio carico sporgerebbe di 110cm.

Al noleggio mi dicono che non vi sono problemi se il carico sporge "verso l'alto", purchè sia legato (e direi che lo legheremo stra-bene).

Tuttavia vorrei una rassicurazione in più... Sapete se vi sono normative in materia di ingombro dei carichi? :oddio:

Edited by CoreVD

Normalmente i furgoni cassonati, come il Daily per esempio, hanno il cassone largo 2000mm. 

In altezza non puoi superare i 4 metri e vale per tutti i veicoli normali; in larghezza non puoi sporgere (in realtà, se nulla è cambiato, potresti sporgere 30 cm per lato misurando dal centro delle luci posteriori. Vado a memoria, la patente l'ho presa tanto tempo fa... Nel dubbio, vista la difficile interpretazione di questa norma, ammesso che esista ancora, meglio non sporgere); posteriormente puoi sporgere del 30% della lunghezza complessiva del veicolo, a patto che il collo trasportato sia indivisibile nel senso della lunghezza.

Piuttosto starei attento al peso perchè se vai fuori dalla portata indicata a libretto, son dolori. Ultimamente vigili e polizia stanno molto attenti al peso.

Edited by Devonrex

Ti ringrazio per avermi informato dei 4 mt. di altezza, tutto fatto. E' assurdo che un furgoncino largo 2 - 2,30 metri possa aver carichi sino a 4 metri di altezza :D
Meno male che nel mio caso era tutto leggerissimo ed è bastato legare il tutto in modo idoneo. :)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

• Similar Content

• By KimKardashian
      Trasfusione di tecnologie. I due partner formeranno un’azienda negli Stati Uniti e una in Europa; nell’ambito della prima, Iveco e FPT Industrial, il costruttore di motori e soluzioni di propulsione, collaboreranno all’industrializzazione dei modelli della Nikola; quanto alla seconda, avrà fra gli altri il compito di integrare la tecnologia dell’Iveco S-Way e quella del Nikola Tre.
      Due entità distinte. I dettagli saranno chiariti in occasione del Capital Market Days del gruppo alla Borsa di New York questo pomeriggio, ma nel frattempo CNH Industrial ha aggiunto che nel giro di due anni creerà due entità distinte per i suoi principali rami: On Highway raggrupperà i veicoli commerciali, industriali e autobus di Iveco e Heuliez, insieme a FPT Industrial; Off Highway sarà responsabile dei business nelle macchine agricole e per costruzioni.

https://www.tuttotrasporti.it/archivio/notizie/2019/09/03/iveco_e_nikola_insie.html
    • By Bosco
      Per quanto in presentazione abbiano detto il contrario, confermata appunto la cabina dell'Eurostar, così come la struttura della plancia (che non si sono sforzati più di tanto tenendo a grandi linee il design dell'attuale Stralis)

Discussione spy: https://www.autopareri.com/forums/topic/65532-iveco-stralis-ii-spy

• By Caronte89
      Buongiorno a tutti,
      data l'evoluzione della mia situazione lavorativa mi trovo nella condizione di dover a breve (1-2 settimane) comprare un furgone per lavoro.
      Dato che sono libero professionista l'ideale per me sarebbe conciliare il mezzo da lavoro con quello privato.
      Non ho bisogno di 4/5 posti, 3 sarebbero l'ideale ma anche 2 possono andare.
      Non porto grossi carichi, può capitare al più un pallet di ricambi, faccio assistenza tecnica in una buona porzione di centro nord e prospetto circa 40.000 km/anno.
      Personalmente pensavo ad un mezzo della categoria del Kangoo o del Trafic, con pro e contro per entrambi.
      Il pro della categoria superiore è senza dubbio lo spazio a disposizione, con un ambiente di carico quasi "abitabile" per poter cercare un attrezzo o anche banalmente cambiarsi.
      I contro sono i costi medi più elevati sia di acquisto che di mantenimento e, soprattutto, mi preoccupa la possibile differenza in termini di consumo.
      La categoria inferiore invece mi sembra mediamente meno ergonomica per un utilizzo autostradale, eccetto forse il Caddy che mi sembra quasi impostato come una Golf da carico (ma costa come un Trafic...).
      L'ideale per me sarebbe un nuovo/km0/usato fresco.
      Qualcuno ha esperienza nel campo? Fino ad adesso ho utilizzato un Transit, quindi calando di categoria mi ritrovo a brancolare nel buio.

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.