Vai al contenuto

Consiglio a112 per uso quotidiano


Gabri Magnussen

Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, Roy De Rome dice:

Beh, io pure sarei contrarissimo a tenere una storica o comunque d' epoca in strada.

Tuttavia ti posso dire con certezza che a Roma ce ne sono ancora molte usate tutti i giorni, alcune tenute in box ( com' è giusto che sia ) ma anche tante lasciate in strada. Ti dirò che qui si vedono più A112 che Y10, strano ma vero !  =-O

Solo nel mio quartiere ce ne sono ben 6, di cui eccone

 

 

13907008_10209701045460069_1232686010105791452_n.jpg

 

Questa a piazza della Balduina l'hai mai vista?

 

Discorso utilizzo auto d'epoca: personalmente sono contrario all'utilizzo come prima auto per mille ragioni: sicurezza comfort inquinamento affidabilità storicità ecc. Di sicuro non le si preserva per il futuro in questo modo. Poi tutto è riparabile o accomodabile...

Premesso ciò, c'è da dire che, esclusi quei soggetti naif che arrivano a dire che le auto di trent'anni fa erano più sicure di quelle attuali (sic) o cazzate simili, impiegare un oggetto d'epoca per l'uso quotidiano risponde a una visione indubbiamente romantica per cui la storicità ha senso se non è qualcosa da chiudere in un museo ma da far rivivere giorno per giorno; per cui usando criterio qualsiasi cosa si può fare e ha la sua ragion d'essere.

 

Chiusa la parentesi, dato che @Gabri Magnussen ha detto che non intende usarla per farsi 40 chilometri al giorno di traffico ma per piccole commissioni e gite di piacere (poco e spesso, l'utilizzo migliore, perché a star troppo ferme si rovinano più che a usarle), il consiglio che gli do è quello di scegliere l'auto che gli piace di più, escludendo qualsiasi altra considerazione. Guidare una Y10 o un'A112 sono sensazioni completamente diverse, proprio per la diversa età della macchina. La meccanica è robusta in entrambi i casi (l'elettronica meno...), la Y10 è più facile per i ricambi.

Personalmente, voto A112.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Wilhem275 dice:

Mah, io ultimamente ho tirato fuori dalla naftalina la "storica" (20 anni a luglio) e l'ho rimessa in uso quotidiano e francamente... ne sono contento :) un po' perché sto avendo un moto di disgusto verso le auto moderne, troppo ingrossate senza motivo, e quindi con un'auto piccola e leggera vado alla grandissima; e un po' perché oggettivamente da appassionato ti godi molto di più anche i piccoli tragitti per fare le commissioni.

 

A mio avviso la controindicazione è che una 112 inizia ad essere effettivamente datata, e anche la manutenzione ordinaria può diventare un problema. Probabilmente il salto alla generazione successiva consente già un accesso più ampio al mercato dei ricambi.

Io mi sento tranquillo di fare questo uso della Y 840, figlia loro, soprattutto perché la base meccanica era già moderna e i ricambi li trovo veramente dovunque.

 

Vabbè, ma tu sei Baymax, sopperisci alla insicurezza passiva

 

220px-Baymax_from_Disney's_Big_Hero_6.pn

 

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/2/2017 at 16:19, Yakamoz dice:

 

13907008_10209701045460069_1232686010105791452_n.jpg

 

Questa a piazza della Balduina l'hai mai vista?

 

 

Premesso ciò, c'è da dire che, esclusi quei soggetti naif che arrivano a dire che le auto di trent'anni fa erano più sicure di quelle attuali (sic) o cazzate simili, impiegare un oggetto d'epoca per l'uso quotidiano risponde a una visione indubbiamente romantica per cui la storicità ha senso se non è qualcosa da chiudere in un museo ma da far rivivere giorno per giorno; per cui usando criterio qualsiasi cosa si può fare e ha la sua ragion d'essere.

 

La meccanica è robusta in entrambi i casi (l'elettronica meno...), la Y10 è più facile per i ricambi.

Personalmente, voto A112.

 

 

Quest' uomo è un saggio ! :si:

 

No, Piazza della Balduina è fuori dai miei itinerari, invece mi piacerebbe prima o poi, riuscire a immortalare prima che spariscano ( e una già non la vedo più ) tutte e 6 le su citate che sono a Monteverde.

C' è poi chi, fatto 30 fa anche 31 e tra 112 e 10 si concede tutti e due i piaceri. :razz:

 

11377369_10204412507095093_1461111908310

Modificato da Roy De Rome
  • Mi Piace 5

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Riprendo questo mio vecchio messaggio perché il chiodo fisso del 112 persiste e complice averne trovata che fa al caso mio ed al giusto prezzo, sto passando diverse notti insonni.
Resta il problema che starebbe molto probabilmente all'aperto, abito in una zona tranquilla senza problemi di parcheggio, però pur sempre all'aperto.
Avrei anche un box a disposizione nella mia vecchia casa ma dista a circa mezz'ora da casa e farebbe la fine dell'altra mia auto tenuta come una reliquia ma proprio per la distanza, inutilizzata da due anni ormai..
Sinceramente la trovo una scelta stupida però è una vita che la inseguo e vorrei prima o poi metterci finalmente le terga sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Riprendo questo mio vecchio messaggio perché il chiodo fisso del 112 persiste e complice averne trovata che fa al caso mio ed al giusto prezzo, sto passando diverse notti insonni.

 

Togliti lo sfizio e amen :D 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se l'occasione fosse di quelle irripetibili, la prenderei. Fermo restando che lasciare una storica, segnatamente un'A112, che rientra tra quelle vetture tendenzialmente aggredibili con facilità dalla corrosione, non sarebbe una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.