Vai al contenuto
  • 0

Sverniciare e rigenerare i cerchi in lega


Wilhem275

Domanda

Storia breve: esiste un solvente fai-da-te per squagliare via tutto il vecchio trasparente dai cerchi in lega?

 

 

Storia lunga...

Mi sono finalmente appropriato dei cerchi in lega della Y, smontandoli da una demolenda durante un'incursione in compagnia di quel briccone di @Yakamoz

Li ho presi principalmente per la misura, per cui non ho badato più di tanto allo stato estetico, ho controllato solo che non avessero preso colpi importanti (qualche bozzo da marciapiede mi sembra normale dopo 20 anni di strada).

 

Però ho pensato di fare un tentativo di recupero estetico, visto che l'effetto originario è molto bello:

 

CerchiY-vi.jpg

LanciaY1_216v-vi.jpg

 

 

lancia-y-1996-2003_28.jpg

 

 

Il problema dei miei è che lo strato di trasparente si è completamente cotto, per cui nei punti integri è del tutto opacizzato (ammazzando il bel lucido diamantato originale) e nei punti in cui è saltato ha fatto entrare una quantità di schifezze misto ossido che si sono accumulate fra trasparente e metallo.

 

Quelli che paiono colpi e abrasioni sono in realtà solo accumuli di schifo dietro ad uno strato di plasticaccia cotta:

 

IMG_9477_levels.jpg

 

IMG_9480_levels.jpg

 

IMG_9485_levels.jpg

 

IMG_9486.JPG

 

La cosa buona e giusta da fare sarebbe mandarli da un professionista e rifare la diamantatura. Ma la cosa costerebbe 4-5 volte il valore dei cerchi stessi e non mi pare il caso, voglio provare a risolvere low-cost altrimenti se ne stanno alla buona e amen, non sono questi il set giusto su cui investire per un recupero serio.

 

Come risolvere? Facile! Si toglie il trasparente, si pulisce lo schifo. Dove si è scrostato da sé, sotto ho pulito con poca fatica e la superficie è buona.

Come togliere il trasparente? ...e qui comincia il dilemma.

 

Ho provato per via chimica, con acquaragia e solventi per vernici, e non se n'è manco accorto. Ho ottenuto solo il cerchio usato più pulito della storia :disp:

Sono venute via giusto le scaglie che stavano già partendo, e comunque facendo una fatica improba.

 

Per via meccanica, con materiali abrasivi e olio di gomito, manco qui se n'è accorto, nemmeno rigato. Allora ho provato come extrema ratio la sabbiatrice orbitale (quella che vibra, non quella che ruota), e solo schiacciando bene sono riuscito a grattare via il trasparente. Il problema è che a quel punto vengono via pure i solchi della diamantatura! :(((:(((:(((

 

IMG_9489.JPG

 

IMG_9490_levels.jpg

 

 

Ho provato tutte le combinazioni di grana e di pressione possibili, e non ne vengo fuori: se gratto il trasparente gratto anche i solchi.

 

A quel punto ciò che rimane è la tipica finitura dell'acciaio/alluminio spazzolato, che posso pure rifinire meglio variando la grana della carta vetrata, e non è neppure malvagio ma di sicuro non è bello e tridimensionale quanto il lucido della diamantatura.

 

Qui un'idea di cosa viene fuori, anche se sicuramente rifinito in modo grossolano e non omogeneo, si può fare più bello:

 

IMG_9488_levels.jpg

 

 

Dunque: esiste un modo chimico per sciogliere tutto quel trasparente vecchio senza toccare la finitura del metallo sotto?

 

E anche più difficile: qualcosa che sia abbastanza controllabile da non intaccare la parte verniciata all'interno delle razze! :disp2:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Smontarli un quarto d'ora perché erano un po' inchiodati, diciamo due ore viaggio incluso (operazione mista con altra gente e altri pezzi).

Levare lo schifo circa 4 ore, delle quali il 60% dedicate al primo e poi via di corsa :lol:

Aprire il topic: non ha prezzo :mrgreen:

 

Sono disposto a dargli altre 4 ore e poi come viene viene :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A questo punto cerca un tampone scotchbrite, si usano per satinare l'acciaio inox. Se stai leggero dovresti ottenere un buon risultato. Oppure se conosci qualche fabbro che lavora inox, te lo puoi far prestare perchè costicchia.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dietrofront! Usando una lana a grana fine sono riuscito a rendere il tutto più uniforme, e a questo punto vorrei dargli una passata di lucido e la finiamo qui.

Per l'appunto:

 

14 ore fa, Devonrex dice:

Adesso puoi solo tentare di lucidarli a specchio con un tampone in feltro e una pasta apposita per alluminio. Tampone diam. 115 da usare con il flex per le superfici ampie e di piccolo diametro con codolo da usare con il trapano per entrare nei punti più stretti. Considera almeno 1,5 ore a cerchio se sei abbastanza veloce. 

La cosa fondamentale è farli girare piano, quindi se non hai un flex con la velocità regolabile lascia perdere perchè a 12000 giri non ottieni nulla se non peggiorare la situazione.

 

1) Esattamente come si chiamano queste paste?

2) Il flex non è regolabile e le superfici sono sostanzialmente tutte piccole; quindi trapano. Oltre ad andar piano, come lo devo maneggiare?

 

Ho fatto una prova con pasta abrasiva passata a mano ma ha fatto più male che bene, ha tirato su una quantità di polvere metallica che ha fatto uno strato di opaco e basta.

 

 

PS: avrei anche la levigatrice a delta e vedo che il panno in feltro esiste, può essere utile?

 

e07220.jpg

http://www.bricotime.it/levigare-pulire-lucidare/dischi-cotone-feltro-camoscio/panno-in-feltro-con-fissaggio-velcro-a-delta.html

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.