Vai al contenuto

Quanto ti piace la Alpine A110 2017?  

98 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Alpine A110 2017?

    • Molto
      60
    • Abbastanza
      18
    • Poco
      16
    • Per niente
      4


Messaggi Raccomandati:

Un paio di giorni fa, passando sulla Tiburtina di fronte al concessionario Renault, noto che sulla facciata, accanto a "Renault" e "Dacia", campeggia anche il marchio "Alpine". Incuriosito decido di fermarmi.

Effettivamente, hanno creato un locale dedicato alla sola Alpine. Arredato in maniera differente dal resto del concessionario, e all'interno campeggiano una A110 moderna e una sua antenata del 1972.

Chiedo di poter guardare e mi dicono di si.

Che dire, l'auto fa una bella scena, bellissimo blu francia con pinze blu, molto compatta ma al tempo stesso di presenza, il frontale per me resta la parte meglio riuscita e più attinente all'antenata.

Molto bassa, bisogna abbassarsi per entrare. Non mi convince appieno il modo in cui il vetro a giorno dello sportello si abbassa quando si aziona la maniglia, sono sensazioni stupide, ma mi sembra lo faccia con un certo ritardo e si abbassa di vari centimetri e rumorosamente. Sulla mia Scirocco il sistema sembra un po' migliore, anche se non al livello di quello della A5 coupè, davvero silenzioso ed elegante.

Comunque, sedile molto fasciante, una persona molto grossa forse ci starebbe stretta, pannelli portiere belle da vedere ma tutta plastica verniciata, il resto ok. Non mi convincono il tasto sport al volante e quello di accensione sul tunnel che sono di uno strano arancionetto e non un bel rosso vivo come dovrebbe essere.

Bel volantino piccolo, si siede molto bassi.

Prezzo esposto, 66mila euro.

Che dire, bella auto, mi piacerebbe provarla, ma ne venderanno 2 in Italia. Mi commuove l'investimento imposto al loro concessionario di allestire un'ala apposita, devono essere spese non indifferenti, soprattutto dato quello che venderanno.

Nota a margine, nessuno ci ha seguiti o è venuto a chiederci alcunché, auto abbandonate lì. Per me meglio perché me le sono guardate per bene, ma teoricamente almeno un cenno, provare a chiedere se fossi davvero interessato….spiegarmi l'auto.

Purtroppo siamo un mercato di utilitarie, non c'è niente da fare.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per caso ho la possibilita di provarla una A110 la settima scorsa. A me ha piacuto molto di guidare, i sedili sportivi per me sono perfette (per quelli che sono un po piu largo come scrive Dodicicilindri esistono a richiesta sedili "comfort" con azionamento elettrico, ma preferisco senza dubbio quelli spartani, molto piu adeguato al carattere della macchina). Assetto e tenuta di strada molto buona (anche le condizioni qui in Baviera con quasi zero gradi e strada un po umida non erano ottimale), ma si va  con la macchina e quasi dal primo chilometro si sente molto "fidato" con la macchina, sterzo (secondo me personale) molto meglio com lo sterzo della 4C, motore che tira subito a giri bassi ma gira anche molto veloce verso 6-6500. Cambio molto pronta e veloce, in modo "track" quasi brutale durante le inseriti dei marci, modo ottimo secondo me la "sport". Gli interni sono anni di luci meglio fatti come quelli della 4C, tante piccoli dettagli carine e ben fatte, sull schermo centrale una valanga di possibilita per informazione fino a temperatura olio cambio, temperatura della frizione ecc ecc. Elaborazione ben fatto, senza scricchiole, materiali piacevoli.

Solo i tempi di consegni sono lunghi, l'amico che mi ha preso alla prova adesso deve aspettare quasi 8 mesi alla macchina ?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra una bella sportivetta da come la descrivi.

secondo me ha quello che manca alla 4C, che dal mio punto di vista avrebbe meritato uno sterzo rivisto e un'aria interna un filo meno dimessa.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Dopo averla guidata più' volte per brevi tragitti utilitaristici, Domenica l' ho potuta guidare per un paio d' ore solo ed esclusivamente sulle strade rurali delle contee poco a nord di Londra. 

 

Partendo dal presupposto che non sono assolutamente un pilota, sono molto soddisfatto della esperienza, come sportivetta ad uso stradale e' difficile poter avere di meglio a livello di pacchetto complessivo. 

 

Cosa mi piace - leggera e rapida, il motore sale di giri molto piacevolmente fino a 6-6.5k, il cambio in sport e' pronto ma e' in track che diviene divertente, anche se un po' troppo brusco. Il sistema sospensivo nel complesso  e' ottimo per l' uso su strada, anche quando si ha a che fare con un manto stradale non perfetto. 

 

Cosa non mi piace al 100% - lo sterzo, sembra avere un leggero punto morto al centro. Questo e' un difetto comune ad altre auto (vedi ad esempio la Abarth 124) pero' nel caso della Alpine, complice la leggerezza notevole, mi e' parso di percepire una maggiore mancanza di feedback. Alle velocita' piu' alte tuttavia questa sensazione diminuisce. 

 

Cosa non mi piace per nulla - in generale l' ergonomia di bordo, i sedili (bucket) sono ottimi, pero' li ho trovati troppo alti (in questo caso erano stati fissati troppo in alto, problema facilmente risolvibile). Il tablet centrale invece ha un funzionamento poco intuitivo. Vogliamo essere un po' piu' critici se la vediamo come auto da uso giornaliero (cosa che potrebbe benissimo fare)? Allora il comando del cruise control al centro (tipico Renault) e' poco pratico e poi c'e' una mancanza cronica di vani portaoggetti e del portabicchieri. 

 

In generale devo dire che alla fine si colloca benissimo tra 4C e 718 Cayman, facendone la scelta piu' equilibrata per uso per lo piu' stradale. Per la pista la storia sarebbe diversa. 

 

La comprerei? No ?

 

Lo so che andiamo in un territorio minato ma...se volessi una vettura prevalentemente (ma non solo) da pista credo che guarderei ad Elise e 4C (usata ovviamente), se volessi una vettura prevalentemente da strada guarderei ad una 981 Cayman S/GTS (usata ovviamente). Se invece si andasse oltre le prestazioni, guardano solo e semplicemente al divertimento al volante credo che o rimarrei sul duo 124/mx5 oppure guarderei a GT86/BRZ. 

 

Insomma, auto eccezionale considerato anche che partivano da carta bianca (come Giulia insomma); tuttavia personalmente mi tengo fedele al mio motto preferito 'In medio non stat virtus" ?

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, poliziottesco scrive:

Dopo averla guidata più' volte per brevi tragitti utilitaristici, Domenica l' ho potuta guidare per un paio d' ore solo ed esclusivamente sulle strade rurali delle contee poco a nord di Londra. 

 

Partendo dal presupposto che non sono assolutamente un pilota, sono molto soddisfatto della esperienza, come sportivetta ad uso stradale e' difficile poter avere di meglio a livello di pacchetto complessivo. 

 

Cosa mi piace - leggera e rapida, il motore sale di giri molto piacevolmente fino a 6-6.5k, il cambio in sport e' pronto ma e' in track che diviene divertente, anche se un po' troppo brusco. Il sistema sospensivo nel complesso  e' ottimo per l' uso su strada, anche quando si ha a che fare con un manto stradale non perfetto. 

 

Cosa non mi piace al 100% - lo sterzo, sembra avere un leggero punto morto al centro. Questo e' un difetto comune ad altre auto (vedi ad esempio la Abarth 124) pero' nel caso della Alpine, complice la leggerezza notevole, mi e' parso di percepire una maggiore mancanza di feedback. Alle velocita' piu' alte tuttavia questa sensazione diminuisce. 

 

Cosa non mi piace per nulla - in generale l' ergonomia di bordo, i sedili (bucket) sono ottimi, pero' li ho trovati troppo alti (in questo caso erano stati fissati troppo in alto, problema facilmente risolvibile). Il tablet centrale invece ha un funzionamento poco intuitivo. Vogliamo essere un po' piu' critici se la vediamo come auto da uso giornaliero (cosa che potrebbe benissimo fare)? Allora il comando del cruise control al centro (tipico Renault) e' poco pratico e poi c'e' una mancanza cronica di vani portaoggetti e del portabicchieri. 

 

In generale devo dire che alla fine si colloca benissimo tra 4C e 718 Cayman, facendone la scelta piu' equilibrata per uso per lo piu' stradale. Per la pista la storia sarebbe diversa. 

 

La comprerei? No ?

 

Lo so che andiamo in un territorio minato ma...se volessi una vettura prevalentemente (ma non solo) da pista credo che guarderei ad Elise e 4C (usata ovviamente), se volessi una vettura prevalentemente da strada guarderei ad una 981 Cayman S/GTS (usata ovviamente). Se invece si andasse oltre le prestazioni, guardano solo e semplicemente al divertimento al volante credo che o rimarrei sul duo 124/mx5 oppure guarderei a GT86/BRZ. 

 

Insomma, auto eccezionale considerato anche che partivano da carta bianca (come Giulia insomma); tuttavia personalmente mi tengo fedele al mio motto preferito 'In medio non stat virtus" ?

 

ehhh 4c usata costa ancora e costera' sempre di piu'...

interessante il discorso del punto morto 124, io ho staccato il fusibile abs e si è staccata anche il servosterzo diventando a mio modo di vedere duro e migliore (per curiosita' prova, lo rimetti e la diagnosi dopo pochi cicli chiave sparisce senza fare danni)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 hours ago, skid32 said:

ehhh 4c usata costa ancora e costera' sempre di piu'...

interessante il discorso del punto morto 124, io ho staccato il fusibile abs e si è staccata anche il servosterzo diventando a mio modo di vedere duro e migliore (per curiosita' prova, lo rimetti e la diagnosi dopo pochi cicli chiave sparisce senza fare danni)

 

Le quotazioni di 4C non sono uguali in tutti i paesi. In ogni caso e' giusto che salga di valore, si tratta di un' auto molto appetibile  per le soluzioni tecniche  in base al costo, per la linea, per il numero relativamente ridotto di esemplari, per il marchio e per la maniera in cui si guida. 

Alpine, nonostante non stia vendendo quando sperato, qui in UK sull' usato al momento e' venduta over list. 

Cayman 981 GTS, anni dopo essere uscita di produzione, quota praticamente allo stesso prezzo di quando era nuova. GT4 anche lei mattine quotazioni alte anche se si prevede un ammorbidimento se la nuova dovesse davvero montare un 4.0 aspirato.

Sono auto particolari, manterranno un loro appeal sopratutto nel momento in cui il mercato avrà' sempre una più' forte dicotomia tra auto per tutto/tutti ed auto per sfizio/pochi

 

Circa lo sterzo di 124, se non ho capito male dici che staccando il fusibile ABS elimini del tutto la servoassistenza allo sterzo? Grazie.  

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Le quotazioni di 4C non sono uguali in tutti i paesi. In ogni caso e' giusto che salga di valore, si tratta di un' auto molto appetibile  per le soluzioni tecniche  in base al costo, per la linea, per il numero relativamente ridotto di esemplari, per il marchio e per la maniera in cui si guida. 

Alpine, nonostante non stia vendendo quando sperato, qui in UK sull' usato al momento e' venduta over list. 

Cayman 981 GTS, anni dopo essere uscita di produzione, quota praticamente allo stesso prezzo di quando era nuova. GT4 anche lei mattine quotazioni alte anche se si prevede un ammorbidimento se la nuova dovesse davvero montare un 4.0 aspirato.

Sono auto particolari, manterranno un loro appeal sopratutto nel momento in cui il mercato avrà' sempre una più' forte dicotomia tra auto per tutto/tutti ed auto per sfizio/pochi

 

Circa lo sterzo di 124, se non ho capito male dici che staccando il fusibile ABS elimini del tutto la servoassistenza allo sterzo? Grazie.  

f 32  30A vano motore abs/dsc system: l'avevo tolto per fare un esperimento ovvero per vedere se bloccava l'odometro; parallelamente ho visto che disattiva il servosterzo (occhio che non funziona abs esp e ripartitore di frenata e potresti avere blocco al ponte, in realtà io ci ho viaggiato un po' e non ho trovato gravi inconvenienti)

edit: ti accende la mil ovviamente, che una volta fatto alcuni cicli chiave ripristinando si spegne, in memoria ecu motore rimane memorizzato l'evento;

Modificato da skid32
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Se permettete, diciamo che non è da fare su strada aperta.

Per la propria sicurezza e quella altrui.

ed in caso di incidente ti sodomizzano con la sabbia .

 

Ovviamente ero in pista

Link al commento
Condividi su altri Social

Una buona notizia, vista la crisi nera nel segmento:

 

Nello specifico, ecco un'analisi dettagliata del primo semestre 2019:

 

 

 

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.