Vai al contenuto

Il cambio tct verrà accantonato con la prossima Giulietta?


Andreab21

Messaggi Raccomandati:

Scusate ma come mai lo zf a 9 rapporti non è venuto bene come lo zf 8? So che sono diversi, era per capire, visto che il primo è pure più nuovo 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Jack.Torrance dice:

Questo è il TCT:

 

270439_4329_big_CambioAlfaTCT_big.jpg

 

 

 

 

Questo è lo ZF8:

 

ZF.jpg

 

 

Son due mondi differenti. ;)

Si ho capito che sono due mondi differenti, ma quello che dico è: un cambio compatto a tal punto(tct) da essere affiancato ad un motore trasversale, non si riesce come dimensioni ad installarlo dietro ad un motore longitudinale? In soldoni, se ci sta il  relativamente lungo zf8 non ci riesce a stare il piccolo tct? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ho capito che sono due mondi differenti, ma quello che dico è: un cambio compatto a tal punto(tct) da essere affiancato ad un motore trasversale, non si riesce come dimensioni ad installarlo dietro ad un motore longitudinale? In soldoni, se ci sta il  relativamente lungo zf8 non ci riesce a stare il piccolo tct? 

Non è solo una questione di spazio, come lo colleghi l'albero di trasmissione?

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

È ANCHE un problema di spazio. Il TCT è a doppio contralbero. Vero che più corto ma molto più largo e alto.

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare che il tct dovrebbe essere più rapido nel cambio marcia dello zf8, l'unico neo è che mi sembra un po' lento -almeno su Giulietta, sulla 4c no- nel tempo che intercorre dal comando sul paddle all'attiazione vera e propria della cambiata. Vostre impressioni? 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Andreab21 dice:

La Giulia che abbiamo in famiglia 200cv zf8 ha un po' di effetto scooter nella situazione di partenza con gas parzializzato al minimo, sembra che il motore giri a vuoto perché la macchina parte pianissimo.

 

Questo è normale, perché in quella fase il convertitore è sbloccato e sta svolgendo la conversione di coppia, il che ti da un vantaggio importante se stai manovrando o partendo in pendenza, situazione in cui invece un robotizzato può andare in crisi o surriscaldare la frizione... O anche spegnere il motore, se quest'ultimo è piccolo.

 

Si tratta comunque di un effetto differente da quello di un cambio CVT, il cui "effetto scooter" che intendiamo noi è dovuto al modo di lavorare della trasmissione, ovvero quella di cambiare continuamente rapporto senza cambiare più di tanto i giri del motore.

 

Tornando ai cambi con convertitore moderni, quando nelle altre cambiate sì vanno a chiudere rapidamente la frizione che blocca il convertitore, la direttività è paragonabile a quella di un cambio robotizzato.

 

 

 

26 minuti fa, Andreab21 dice:

Senza contare che il tct dovrebbe essere più rapido nel cambio marcia dello zf8, l'unico neo è che mi sembra un po' lento -almeno su Giulietta, sulla 4c no- nel tempo che intercorre dal comando sul paddle all'attiazione vera e propria della cambiata. Vostre impressioni? 

 

Lo ZF 8 marce può arrivare a 20 millisecondi in alcune cambiate, il TCT siamo tra i 50 ed i 100 millisecondi :) 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, J-Gian dice:

 

Questo è normale, perché in quella fase il convertitore è sbloccato e sta svolgendo la conversione di coppia, il che ti da un vantaggio importante se stai manovrando o partendo in pendenza, situazione in cui invece un robotizzato può andare in crisi o surriscaldare la frizione... O anche spegnere il motore, se quest'ultimo è piccolo.

 

Si tratta comunque di un effetto differente da quello di un cambio CVT, il cui "effetto scooter" che intendiamo noi è dovuto al modo di lavorare della trasmissione, ovvero quella di cambiare continuamente rapporto senza cambiare più di tanto i giri del motore.

 

Tornando ai cambi con convertitore moderni, quando nelle altre cambiate sì vanno a chiudere rapidamente la frizione che blocca il convertitore, la direttività è paragonabile a quella di un cambio robotizzato.

 

 

 

 

Lo ZF 8 marce può arrivare a 20 millisecondi in alcune cambiate, il TCT siamo tra i 50 ed i 100 millisecondi :) 

Lo zf della Giulia 2.0 super in dynamic fa 20 millisecondi? Wow credevo ben di più, nell'ordine dei 150.. e anche sulla 4c siamo più lenti col robotizzato tct? 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Andreab21 dice:

Lo zf della Giulia 2.0 super in dynamic fa 20 millisecondi?

 

Dipende dal rapporto che stai cambiando, in quanto la selezione dello stesso dipende dalla combinazione di frenature/sbloccaggi di treni dei vari epicicloidali interni: ogni marcia ha il suo tempo, ma potenzialmente in alcuni rapporti la selezione può avvenire in quei tempi. Se non erro ne parlava anche un ing. alla presentazione della Stelvio, dovreste sentirlo in qualche video.

 

Poi può benissimo essere tarato in altra maniera e quindi sulla tua Giulia magari il comportamento è differente e dipende da molti parametri: rapporto da inserire, impostazione DNA, regime e carico motore, ecc.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.