Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, lukka1982 dice:

Tipo è basata su SUWS, piattaforma nuovissima e non su robe con qualche annetto sulle spalle.

 

Ma non è bastata sul pianale semplificato di 500X*?

 

*a sua volta evoluzione di quello di GP

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Pandino dice:

 

Ma non è bastata sul pianale semplificato di 500X*?

 

*a sua volta evoluzione di quello di GP

 

Si

Link al commento
Condividi su altri Social

Versione onesta di un'auto onesta. Onestamente, tra tutte le varianti del lotto sarebbe quella che valuterei per l'acquisto. Non posso dire infatti che la Tipo sia brutta, ma tende ad essere un po' troppo elettrodomestico nella variante a cinque porte, secondo me la più debole della famiglia in termini di design.

Comunque non vorrei scatenare un flame, ma ad occhio non vedo poi molte station wagon in giro, qui a Torino vedo soprattutto cinque porte mentre in Sicilia la quattro porte (complice sicuramente il listino) la fa da padrone.. è solo una mia impressione o in effetti è un segmento che va a morire? 

 

In generale ho l'impressione di vedere poche Segmento C recenti in variante wagon... una habitué delle strade italiane nelle sue prime serie, la Focus, ha una presenza molto più ridotta che in passato, immagino sia dovuto al boom dei crossover di segmento C (considerando quanto si sono contratti anche gli mpv dello stesso segmento)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, the prof. dice:

...ad occhio non vedo poi molte station wagon in giro, qui a Torino vedo soprattutto cinque porte mentre in Sicilia la quattro porte (complice sicuramente il listino) la fa da padrone.. è solo una mia impressione o in effetti è un segmento che va a morire? 

 

In generale ho l'impressione di vedere poche Segmento C recenti in variante wagon... una habitué delle strade italiane nelle sue prime serie, la Focus, ha una presenza molto più ridotta che in passato, immagino sia dovuto al boom dei crossover di segmento C (considerando quanto si sono contratti anche gli mpv dello stesso segmento)

 

Mah sicuramente il segmento delle C SW si è ridimensionato molto negli ultimi anni, certamente per via della comparsa dei crossover C che hai giustamente citato.

Pero', secondo me, negli ultimi tempi deve essere emersa una parte di clientela che invece chiede nuovamente queste sw e probabilmente la Tipo SW è una risposta a questa domanda.

Peraltro, a dire il vero qui a Torino inizio a vederla, qualche Tipo SW mentre è vero che la Focus SW ha ridotto le sue quote, rispetto al passato. Mi sembra di notare invece molte Peugeot 308 SW, ma qui siamo ormai nel campo dell'occhiometro ;)

 

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Tipo station sono poche anche qui. Sono comparse molte tre volumi nei primi mesi, molte più di quanto mi aspettassi, ed ora iniziano a girare parecchie 5p, ma station credo di averne viste un paio. Son tipi di medie che ormai nelle gamme di quasi tutti i costruttori hanno la rivale costituita dalla B-C suvvizzata, e la gente le sceglie perchè fa nulla che siano modelli magari leggermente più piccoli e meno sfruttabili come bagagliaio... perchè tanto molti non usavano manco le station per quello in cui teoria erano state progettate. Prova ne sia che le due auto un tempo regine del segmento grazie alle varianti familiari, Astra e Focus, oggi nella classifica delle vendite segmento C si stiano pigliando a sberle ogni mese per poche decine di unità, a metà classifica, mentre le prime tre (appunto Tipo, insieme a Golf e Giulietta) son modelli che o per poco tempo passato dalla nascita della versione (Tipo) o per percezione del prodotto da parte della clientela (Golf, che la station ce l'ha ma non credo faccia i numeri con quella) o per mancanza della versione (chissà quale delle tre :D) i numeri non li fanno di certo con la "giardinetta".

Opel in particolare con l'Astra sembra avere mancato di nuovo il bersaglio, in generale. Non ha fatto gran presa a causa della fama che si è tirata dietro e di un design che senza ombra di dubbio non fa innamorare, ed è un peccato perchè ora la macchina c'è. Tuttavia qui in valle il punto Opel mica piange. "Ne vendo di Astra? Mah, un po'. La station? Si, ok, ma certo non è come una volta. Son triste? No. Vendo le Mokka..."

Invece di pensare a mettere in commercio in futuro ancora un'altra Astra, e di riempire la gamma di Crossland Grandland Bigland La la Land, io avrei azzerato tutto  nel C e fatto un Qasqhai. Magari bello. 2008/3008, Captur e Kadjar son lì per strada a mostrarlo ogni giorno. Basta guardare anche i numeri di Megane, che a dirla tutta pensavo più alti di quanto riporta 4R, da quante ne vedo in giro. I cosi rialzati hanno preso il posto delle sw, c'è poco da fare. Si, le classiche station, se ben fatte dal punto di vista della sfruttabilità, a mio parere come bagagliaio potevano continuare ad offrire di più, ma ripeto, alla fine quanti le sfruttavano al 100%? E allora a parità di prezzo (scendendo anche un pelino di livello, a volte, perchè attualmente una Mokka NON VALE  un'Astra sw) vada per il coso rialzato...

 

Vero che il successo di Tipo è lì a dimostrare che lo spazio per una 5p quando onesta, abbastanza ben fatta e piacevole c'è sempre, ma per Astra e Focus il discorso è diverso a mio parere. Son nomi diventati famosi quando la moda era quella delle station, sono auto che nella versione a 5 porte la gente non prende più di tanto in considerazione come anti-Golf. E' crollata la station e loro con lei... un po' come la BBurago quando è andata a ramengo perchè i bambini han smesso di giocare con le macchinine ed il prodotto non era adeguato per inserirsi nella fascia alta del mercato, quella dei collezionisti.

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 9

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, PaoloGTC dice:

Le Tipo station sono poche anche qui. Sono comparse molte tre volumi nei primi mesi, molte più di quanto mi aspettassi, ed ora iniziano a girare parecchie 5p, ma station credo di averne viste un paio. Son tipi di medie che ormai nelle gamme di quasi tutti i costruttori hanno la rivale costituita dalla B-C suvvizzata, e la gente le sceglie perchè fa nulla che siano modelli magari leggermente più piccoli e meno sfruttabili come bagagliaio... perchè tanto molti non usavano manco le station per quello in cui teoria erano state progettate. Prova ne sia che le due auto un tempo regine del segmento grazie alle varianti familiari, Astra e Focus, oggi nella classifica delle vendite segmento C si stiano pigliando a sberle ogni mese per poche decine di unità, a metà classifica, mentre le prime tre (appunto Tipo, insieme a Golf e Giulietta) son modelli che o per poco tempo passato dalla nascita della versione (Tipo) o per percezione del prodotto da parte della clientela (Golf, che la station ce l'ha ma non credo faccia i numeri con quella) o per mancanza della versione (chissà quale delle tre :D) i numeri non li fanno di certo con la "giardinetta".

Opel in particolare con l'Astra sembra avere mancato di nuovo il bersaglio, in generale. Non ha fatto gran presa a causa della fama che si è tirata dietro e di un design che senza ombra di dubbio non fa innamorare, ed è un peccato perchè ora la macchina c'è. Tuttavia qui in valle il punto Opel mica piange. "Ne vendo di Astra? Mah, un po'. La station? Si, ok, ma certo non è come una volta. Son triste? No. Vendo le Mokka..."

Invece di pensare a mettere in commercio in futuro ancora un'altra Astra, e di riempire la gamma di Crossland Grandland Bigland La la Land, io avrei azzerato tutto  nel C e fatto un Qasqhai. Magari bello. 2008/3008, Captur e Kadjar son lì per strada a mostrarlo ogni giorno. Basta guardare anche i numeri di Megane, che a dirla tutta pensavo più alti di quanto riporta 4R, da quante ne vedo in giro. I cosi rialzati hanno preso il posto delle sw, c'è poco da fare. Si, le classiche station, se ben fatte dal punto di vista della sfruttabilità, a mio parere come bagagliaio potevano continuare ad offrire di più, ma ripeto, alla fine quanti le sfruttavano al 100%? E allora a parità di prezzo (scendendo anche un pelino di livello, a volte, perchè attualmente una Mokka NON VALE  un'Astra sw) vada per il coso rialzato...

 

Vero che il successo di Tipo è lì a dimostrare che lo spazio per una 5p quando onesta, abbastanza ben fatta e piacevole c'è sempre, ma per Astra e Focus il discorso è diverso a mio parere. Son nomi diventati famosi quando la moda era quella delle station, sono auto che nella versione a 5 porte la gente non prende più di tanto in considerazione come anti-Golf. E' crollata la station e loro con lei... un po' come la BBurago quando è andata a ramengo perchè i bambini han smesso di giocare con le macchinine ed il prodotto non era adeguato per inserirsi nella fascia alta del mercato, quella dei collezionisti.

 

Secondo me la Tipo vende bene per il Prezzo basso sotto quello dei suv.... chi può o vuole spendere di più ragiona al seguente modo: "allora mi faccio il suv" . quindi astra e compagnia che costano di più non le vuole più nessuno (almeno in Italia mi sembra un auto con zero appeal).

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/3/2017 at 15:40, ISO-8707 dice:

 

Mi pare di ricordare che la Marea 2.0 20v fosse regolarmente a listino, che poi il 95%+ sia uscito in allestimento FdO è un altro dicorso :D

 

 

 

Seat ha diritto di prelazione per i prossimi anni per la fornitura di ulteriori vetture delle medesime specifiche

Sarò solo io, ma fa veramente schifo vedere le FdO italiane girare con macchine così vergognosamente brutte dopo anni di 159...

  • Mi Piace 5
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.