Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 5 settimane fa...

Guidata ieri una 1.5 dci, non saprei che versione (clima bizona, vari ADAC, cerchi, ecc.). Noleggio di circa un anno con 22k km.
Notevole sorpresa il motore! Elastico, morbido, con potenza più che sufficiente, silenzioso, mai una vibrazione, start/stop impeccabile, e soprattutto con consumi ridicoli (avevo gente a bordo quindi sono andato tranquillo, ma ha fatto i 3,8 l/100km su 200 km di superstrada e una 50ina di km di montagna). Davvero ottimo per il segmento.

 

In compenso ha il peggiore sterzo che abbia mai usato negli ultimi 15 anni, una roba davvero immonda e di solito non guido certo una Ferrari. Impreciso, lento, zero feedback, sensazione sgradevole di uno sterzo che gira nella marmellata...
Cambio turistico, ma gradevole.
Comfort scarsetto, per far stare in strada queste rialzette l'assetto è bello rigidino, anche se mai secco, hanno fatto un bel lavoro di ammortizzatori, ma rigido rimane. Per me a livello di una segmento B.

 

Finiture discrete ma i rivestimenti delle porte scricchiolavano.

 

PS: dimenticavo, sedili con regolazione lombare con un sistema di regolazione che se fosse su una Panda provocherebbe indignazione popolare. Una mega leva che spinge una cosa dentro il sedile. Detto ciò, almeno ce l'ha! :-)

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

Comfort scarsetto, per far stare in strada queste rialzette l'assetto è bello rigidino, anche se mai secco, hanno fatto un bel lavoro di ammortizzatori, ma rigido rimane. Per me a livello di una segmento B.

 

Mi rincuora che non sia il solo a sostenerlo...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

non so a chi interessa, ma ho fatto circa 2500 km con una Qashqai 1.3 140CV, versione a me ignota ma con cerchi da 18, clima bizona, vari ADAS e non so che altro. Esemplare noleggio che al momento della restituzione aveva quasi 25.000 km sul groppone.

Rispetto alle impressioni della diesel guidata solo qualche mese fa ho notato alcune differenze: l'auto mi è sembrata molto più equilibrata. Non eccelle in nulla, ma va più che bene in tutto. Lo sterzo mi è sembrato migliore, forse grazie ai cerchi più grandi e pneumatici con meno spalla. Non particolarmente preciso, ma buono per uso turistico.

 

Nota finale sul motore, forse la cosa più interessante. Il 1332cc Renault è davvero molto buono in tutto: sempre regolare, generoso, tiene le marce alte anche a regimi ridicoli, pieno di coppia e praticamente esente da lag, potente quando ce n'è bisogno, con ottime riprese anche in 6ª praticamente a qualunque velocità. Tra l'altro prende molto facilmente velocità da stracciamento di patente (non fatemi dire altro perché è vietato, sia dirlo che farlo). Mi chiedo come dev'essere su un'auto più leggera e agile. Consumi: il computer di bordo mi dava un realistico (decimo più, decimo meno) 5,9l/100km con quasi 2000 km di autostrada sui 120-130 di tachimetro e il resto un mix di montagna, statale lenta e città. Che mi pare davvero buono.

Modificato da v13
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

EDIT: dimenticavo: l'unico piccolo difetto che ho trovato al motore (in realtà all'accoppiata motore-trasmissione) è una certa inerzia a perdere giri nei cambi marcia, che obbliga a essere un po' accorti con la frizione (che per altro a caldo, molto caldo, si appesantisce un po' e diventa leggermente "ruvida", per così dire). La sensazione è che sia qualcosa di gestione elettronica anche se non saprei bene per che ragione, visto che comunque il pedale dell'acceleratore mi è sembrato piuttosto sensibile rispetto alla risposta del motore, anche senza pestare (anzi).

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Cole_90 ha modificato il titolo in Nissan Qashqai Facelift 2017
  • Cole_90 pinned this Discussione
  • 2 mesi fa...

Una breve testimonianza con la versione Business 1.6 diesel 130cv CVT del 2018 che ha mia moglie come auto aziendale.

Sarà che sono esigente, ma c'è una discrepanza enorme fra la qualità apparente e quella reale. Le evidenze più significative:

- le plastiche interne sono economiche e rumorose, quando si passa sullo sconnesso è un concerto degno di un Iveco Daily

- Il cambio è a mio avviso terribile, sarà che non amo i CVT ma oltre a questo fa spesso quel che vuole lui (in rilascio a volte va in folle invece a volte tiene il freno motore)

- I fari alogeni anteriori quando è acceso il tergicristallo con intermittenza, ai semafori abbassano e alzano l'intensità a seconda se il tergicristallo si sta muovendo, roba che non vedevo in una auto da almeno 25 anni.

 

 

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Cole_90 unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.