Vai al contenuto

Quanto ti piace la Porsche 911 GT3 2017?  

27 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Porsche 911 GT3 2017?

    • Molto
      17
    • Abbastanza
      7
    • Poco
      1
    • Per niente
      2


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Wilhem275 dice:

Per strada si fanno gare contro altri o il cronometro?

Loro dicono di sì :lol: 

 

hqdefault.jpg

  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Chipperfield dice:

Non capisco tutta questa smania per il cambio manuale. Si parla di manuale=guida sportiva quando nel motorsport non lo usa più nessuno. Sono tanto divertenti i cambi elettronici...precisi, velocissimi, affidabili.

Capisco il sentimento nostalgico, anch'io ho amato il manuale, anch'io a volte gioco col NES invece che con la PS4...però, nel 2018, ancora dobbiamo schiacciare la frizione? Non voglio essere provocatorio, solo capire da cosa deriva questa assoluta esigenza del cambio manuale in un mondo che va altrove, e ci va molto bene.

 

Un conto è la prestazione, il tempo sul giro ecc, un conto è la goduria. Posto che chiunque trae giovamento dal cambio attuato in pista, dal pilota esperto a quello più cane, il cambio manuale mantiene il suo fascino perché dà un rapporto più dialogato con la vettura. Impone una coordinazione maggiore, con un gesto che agisce direttamente sulla meccanica e non per interposizione di un "cervello" aggiuntivo, per cui è più coinvolgente (che non vuol dire più efficiente, per niente)

 

Io sulla mia faccio tacco punta: mi riesce 1 volta su 10. Vuoi per mia incapacità, vuoi perché mi pedali sono spaziati così così. In pista uso l'auto-bleep perché altrimenti mi deconcenterei troppo.

4 ore fa, Felis dice:

E chi lo dice?

Il CdS ma anche l'uso del cervello. Per strada un'auto è coinvolgente quando ne hai il controllo tu direttamente e quando ti impegni in gesti coordinati, anche perché in strada non vai alla ricerca del limite, non c'è nessuno che ti cronometra.

 

È forse una cosa "romantica" ma c'è un fondamento razionale, perché è una serie di gesti coordinati su cui puoi allenarti. Poi dipende dal cambio. Io ad esempio sulla mia tra 5 marce e 6 marce in strada preferisco mille volte il 5 marce, ma in pista il 6 marce è nettamente meglio.

Io comunque una GT3 non la prenderei MAI manuale.

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Lasciando perdere i moralismi del tutto superflui, il mio discorso era squisitamente tecnico.

È un peccato relegare la massima efficienza possibile solo per la pista quando senza le necessità di un Toretto posso avere una guida più fluida con migliori consumi grazie al fatto che l'automatico non si distrae mai e sceglie non appena possibile e più velocemente dell'humano cerebro il rapporto più confacente alla situazione di guida. Se prorpio vogliamo poi postillare ulteriormente,  l'automatico contribuisce anche ad avere una guida più rilassata senza dover stare dietro alla coordinazione di mani e piedi; non strappa, non fa morire il motore ed in modalità non sportiva non permette fuorigiri.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Felis dice:

Lasciando perdere i moralismi del tutto superflui, il mio discorso era squisitamente tecnico.

È un peccato relegare la massima efficienza possibile solo per la pista quando senza le necessità di un Toretto posso avere una guida più fluida con migliori consumi grazie al fatto che l'automatico non si distrae mai e sceglie non appena possibile e più velocemente dell'humano cerebro il rapporto più confacente alla situazione di guida. Se prorpio vogliamo poi postillare ulteriormente,  l'automatico contribuisce anche ad avere una guida più rilassata senza dover stare dietro alla coordinazione di mani e piedi; non strappa, non fa morire il motore ed in modalità non sportiva non permette fuorigiri.

Dal punto di vista strettamente tecnico l'automatico odierno è sicuramente migliore di qualsiasi manuale.

E sotto moltissimi aspetti è doveroso che un modello che si ponga ad alto livello debba esserne dotata.

 

Il fatto è che qualcuno trova, magari sotto certi punti di vista masochisticamente, più divertente-appagante-gustoso usare il cambio manuale,

e si rammarica che oramai praticamente non c'è quasi più scelta, anche sulle vetture che fanno del piacere di essere guidate la propria ragion d'essere.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Felis dice:

Lasciando perdere i moralismi del tutto superflui, il mio discorso era squisitamente tecnico.

È un peccato relegare la massima efficienza possibile solo per la pista quando senza le necessità di un Toretto posso avere una guida più fluida con migliori consumi grazie al fatto che l'automatico non si distrae mai e sceglie non appena possibile e più velocemente dell'humano cerebro il rapporto più confacente alla situazione di guida. Se prorpio vogliamo poi postillare ulteriormente,  l'automatico contribuisce anche ad avere una guida più rilassata senza dover stare dietro alla coordinazione di mani e piedi; non strappa, non fa morire il motore ed in modalità non sportiva non permette fuorigiri.

Come già detto, non è quello il punto. Qua si parlava di GT3 è guida sportiva, punta tacco, rev-matching, controllo della vettura. Per lamguida di tutti i giorni, traffico autostrada e rilassatezza va da se’ che l’automatico vince sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, in ista si vuole la guida ignorante :-D scodoni, limitatore etc... è un po' come vinile versus musica liquida... ;) 

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Felis dice:

Lasciando perdere i moralismi del tutto superflui, il mio discorso era squisitamente tecnico.

È un peccato relegare la massima efficienza possibile solo per la pista quando senza le necessità di un Toretto posso avere una guida più fluida con migliori consumi grazie al fatto che l'automatico non si distrae mai e sceglie non appena possibile e più velocemente dell'humano cerebro il rapporto più confacente alla situazione di guida. Se prorpio vogliamo poi postillare ulteriormente,  l'automatico contribuisce anche ad avere una guida più rilassata senza dover stare dietro alla coordinazione di mani e piedi; non strappa, non fa morire il motore ed in modalità non sportiva non permette fuorigiri.

Certo, nessuno lo mette in dubbio, ma c'è chi, da appassionato, cerca altro.

 

Comunque non muore il motore nemmeno col manuale e non va in fuorigiri nemmeno col manuale (si ferma prima)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

A livello di prestazioni pochissimi piloti al mondo riescono oggi a far meglio con un cambio manuale rispetto a un automatico. Sulla Porsche GT3 forse solo Walterone Rohrl riesce, col punta-tacco, ad andare più forte che con l'automatico. E parliamo di un settantenne 

Modificato da Eliocabaal
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.