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Christian Von Koenigsegg, corpulento svedese che ha plasmato il suo sogno creando Hypercar degne di stima, è partito come preparatore di motori V8 Ford per utilizzo Racing. Difatti la prima Koenigsegg CC8 era spinta dal V8 americano.
Con il nuovo sviluppo del proprio V8 5.0 litri TwinTurbo, il nuovo 4 cilindri 1.6 Turbo con sistema FreeValve (senza alberi a camme) sviluppato per il colosso cinese Qooros, ora è tempo di dare "una mano" ai cugini Olandesi di Spyker.

Fino ad ora, Spyker, acquistava i propulsori V8 e V12 da Audi per le sue vetture, ma aveva necessità di distaccarsi. Non avendo risorse sufficienti per sviluppare da se il proprio motore, si è rivolta a Koenigsegg, che le ha proposto un nuovo V8 aspirato da 5.1 e 5.2 litri. Angolo fra le bancate di 90°, alesaggio che cresce a 92 mm e la corsa a 95.25 mm (rispetto al precedente V8), distribuzione a quattro valvole per cilindro ed iniezione multi-point.
Il risultato sono 600 CV a 7000 rpm (red line ad 8000) ed una coppia di 600 Nm a 5700 rpm.
Prozkoumejte nový motor Koenigsegg 5,1 V8 pro Spyker do detailu. Je to skvost - 3 -Prozkoumejte nový motor Koenigsegg 5,1 V8 pro Spyker do detailu. Je to skvost - 5 -Prozkoumejte nový motor Koenigsegg 5,1 V8 pro Spyker do detailu. Je to skvost - 9 -Prozkoumejte nový motor Koenigsegg 5,1 V8 pro Spyker do detailu. Je to skvost - 10 -Prozkoumejte nový motor Koenigsegg 5,1 V8 pro Spyker do detailu. Je to skvost - 13 -Prozkoumejte nový motor Koenigsegg 5,1 V8 pro Spyker do detailu. Je to skvost - 41 -

http://www.autoforum.cz/technika/prozkoumejte-novy-motor-koenigsegg-5-1-v8-pro-spyker-do-detailu-je-to-skvost/

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  • 1 year later...
Cita

 

During the last year’s Geneva Motor Show in March 2017, Spyker raised from the ashes to reveal the new C8 Preliator Spyder. It was a striking open-top supercar with a 5.0-liter naturally-aspirated V8 sourced from Koenigsegg delivering 600 horsepower (447 kilowatts) and 443 pound-feet (600 Newton meters of torque). The engine, tuned specifically to “meet Spyker’s needs,” was mated to a six-speed manual gearbox.

 

 

It all seemed like a match made in heaven, but, unfortunately, nothing of that has actually happened in the last 12 to 15 months. As it turns out, not a single Koenigsegg V8 has been delivered to the Dutch automaker and the reason for that appears to be Spyker’s failure to meet the conditions of the contract.

 

"We have not built any engines for Spyker," Koenigsegg spokesman, Steve Wade, told Autovisie. "Spyker has not met the conditions, so we have not started building engines for them, we wish Spyker a good future and hope that they will once again be able to deliver their fascinating cars."

We don’t know what the future holds for Spyker, but there’s a slight note of positivism in Wade’s words. Most likely, if the two supercar makers agree on a new contract or Spyker meets the conditions of the current one, Swedish V8s could start making their way to the Dutch manufacturer.

In Geneva last year, Victor R. Muller, Spyker’s Founder and CEO, commented that the adoption of Koenigsegg engines is the company’s “single most important advancement in technology since I founded Spyker in 2000.” The V8 motor should have provided the 3,065-pound (1,390-kilogram) Spyder a sprint time from a standstill to 62 miles per hour (0-100 kilometers per hour) in just 3.6 seconds and a top speed of 201 mph (322 kph). Fingers crossed it won’t remain just a show car.

 

Source: Autovisie

 

E per la seconda volta addio Spyker

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    • By Beckervdo
      Il costruttore svedese dal nome "impronunciabile" presenta la sua nuova supercar: la Koenigsegg Jesko.
      La cellula di base in fibra di carbonio è la medesima dell'uscente Agera RS, ma sulla Jesko abbiamo diverse evoluzioni, soprattutto in campo aerodinamico.
      Il V8 5.0 litri TwinTurbo, realizzato stesso da Koenigsegg è stato rivisto (non è ancora la declinazione CAMLESS, NdR), ma ora è in grado di erogare 1600 CV alimentato con una miscela E85.
      In questo modo la Jesko potrebbe raggiungere le 300 miglia all'ora, che tradotto per i non albionici, fanno 482 km/h. 
       
      Il V8, come abbiamo accennato, è stato completamente rivisto, guadagnando un albero piatto (Flat Plane V8) così da avere un suono schifosamente gutturale e soprattutto di allungare sino a ben 8500 rpm!
      Il peso dell'albero motore, rispetto a quello con imbiellaggio a croce, è calato di 5 kg (un'enormità che si traduce in una velocità di risposta molto migliorata). 
      I due turbocompressori sono serviti direttamente da un elettro-compressore che prende l'aria da un piccolo serbatoio (in fibra di carbonio ovviamente) di 20 litri.
       
      Se il V8 è alimentato con verde da 95 ottani, il V8 sprigiona 1280 CV, che salgono a 1600 CV se alimentato con E85,  ben 1500 Nm sono disponibili come valore massimo, mentre 1000 Nm sono disponibili tra 2700 e 6170 rpm.
       
      Koenigsegg abbandona il sistema DirectDrive (almeno su questa Jesko) per accoppiarle una trasmissione doppia frizione (realizzata anch'essa in casa, ovviamente) a 9 rapporti. Questa trasmissione chiamata "Light Speed Transmission" è in grado di cambiare in maniera diretta da una marcia all'altra, senza passare per i rapporti intermedi.
      Esempio: volete scalare dalla 7ma alla 4a marcia? Lo fa direttamente senza passare da 6a e 5a. 
      La trasmissione LST pesa appena 90 kg, compreso liquidi, pack frizioni, motorino d'avviamento, pompa dell'olio, rendendola una delle trasmissioni doppia frizione più leggere di sempre.
       









       
      Press Release 2021 
       
      Koenigsegg
       
    • By The Krieg
      Un'ammiraglia di lusso con tutti i comfort, con motore di dietro, monoscocca in fibra di carbonio e 1700 cavalli su 1715 Kg (a secco). Koenigsegg costruisce sogni ormai. Pazzesca
       
    • By Touareg 2.5
      Press Release:
      Koenigsegg
      Plug-in Hybrid da 1500 CV e un'estetica long tail per la nuova Hyper car di Koenigsegg.
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