Vai al contenuto

Il carbonio può distruggersi così?


Ospite

Messaggi Raccomandati:

infatti ormai ogni tanto vedi roba del genere, magari utilizzata da persone che vanno in bici teoricamente per divertirsi 

 

roba che costa come una moto ormai

Risultati immagini per bici carbonio rotta

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei-sette mila pleuri, per risparmiare 500 grammi che basterebbe mangiare di meno ;)

 

Un mio amico, 87 kg (alto come me, io sono 70), ha preso la sella in carbonio per risparmiare 70gr.

 

Pero' non ha toccato i cuscinetti :)

  • Mi Piace 8

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, bik dice:

Il composito in fibra di carbonio è notevole, come rapporto tra rigidezza e peso, praticamente tutti i materiali metallici come alluminio, acciaio, magnesio, titanio ecc... hanno un rapporto peso-rigidezza simile, con l'eccezione del berillio, che però ha altri problemi di pericolosità.

 

Il problema principale dei compositi in fibra di carbonio o similari è che ci sono diversi problemi se il processo non viene fatto a regola d'arte, e quei problemi non riesci a verificarli al 100% con collaudi non distruttivi, diversamente dai metalli.

 

Sul composito puoi fare gli stessi NDE che faresti sul metallo, in particolare RX e ultrasuoni, altrimenti in ambito aeronautico (dove gli NDE vanno ripetuti spesso) non potresti usarecompositi

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jeby dice:

 

Sul composito puoi fare gli stessi NDE che faresti sul metallo, in particolare RX e ultrasuoni, altrimenti in ambito aeronautico (dove gli NDE vanno ripetuti spesso) non potresti usarecompositi

 

Giusto! Effettivamente se vengono usati in aeronautica quei controlli li fanno, ed immagino anche in ambiti di alto livello, come la F1.

 

In ambito industriale, per mia esperienza, le cose sono diverse.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di questa roba è che è progettata in Italia, fatta in Cina,  verniciata e marchiata in Italia e venduta come "Made in Italy".

 

Comunque da circa 20 anni le BDC professionali pesano tutte 7,5 kg* (nonostante il passaggio dall'alluminio al carbonio).

 

*da regolamento non possono pesare meno.

 

@TurboGimmo i corridori dedella Sky usano la tecnica della disidratazione. Il mangiare meno lo hanno superato da 10 anni...

 

http://archivio.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&tp=n&cod=96173

 

(Stanno seriamente fuori di testa e diffido chiunque da imitare certe caxxate, che portano a guai di salute MOLTO SERI).

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

Comunque da circa 20 anni le BDC professionali pesano tutte 7,5 kg* (nonostante il passaggio dall'alluminio al carbonio).

 

*da regolamento non possono pesare meno.

 

il peso minimo da regolamento UCI è 6.800g e già da alcuni anni i produttori spingono per un abbassamento, dato che le tecnologie attuali pemetterebbero di realizzare bici più leggere. tanto che le bici pro vengono appesantite per non sforare i limiti.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

Esistono bici complete da 2,7kg e bici commerciali da 4,6kg.. Ormai è una una rincorsa morbosa e non sempre efficace.. Tantissimi pro utilizzano manubri o deragliatori in alluminio rispetto al carbonio per avere più affidabilità e robustezza.. Una bici pro oggi pesa sempre meno di 6kg viene piombata fino a 6,8 nel movimento centrale.. I cerchi appena appoggiano dove non dovrebbero si sbriciolano.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, CuoreSportivo86 dice:

@TurboGimmo i corridori dedella Sky usano la tecnica della disidratazione. Il mangiare meno lo hanno superato da 10 anni...

 

http://archivio.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&tp=n&cod=96173

 

(Stanno seriamente fuori di testa e diffido chiunque da imitare certe caxxate, che portano a guai di salute MOLTO SERI).

 

Allucinante!

Questi son davveri fuori di testa (e il fatto che si tratti di MEDICI è peggio ancora)! :pz

  • Mi Piace 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.