Vai al contenuto

Ragazzi mi date un parere su queste foto della testata appena smontata?


sawyer0

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi ieri ho finalmente smontato la testata della mia Fiat Punto 75ELX 1.2 (8v), secondo voi:

-Potrebbe essere dovuto a questo il fatto che l'auto era lenta e non aveva sprint..forse andava a 2?
-Ho notato che le valvole sulla testata hanno tutte quante un apertura diversa, immagino sia normale..giusto?
-La macchina ha 20 anni e a parte questo problema non riesco a capire se dalle foto ci sia anche un problema di fasce elastiche e se posso fregamene? (se devo smontare il motore butto la macchina)
-Queste incrostazioni sono dovute solo al liquido del radiatore o anche all'olio della fasce…perché a me sembra di vedere anche olio in questo macello.
-Le candele le ho sostituite 300km fa..adesso mi sembrano un “marce” (vedi foto). Dite che se le pulisco bene possono ancora andar bene?

La macchina vorrei riuscire a tenerla per ancora 5/6 anni..fattibile?
Per tutto il resto non ha problemi, l'unico era legato alla temperatura che saliva otre i 90° e al fatto che mancava sempre acqua nella vaschetta.

https://postimg.org/gallery/2nvtp5rms/
https://postimg.org/gallery/2nvq9mjeg/

Oggi porto la testata a rettificare completamente (130€) + 40€ di set guarnizioni

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

io avevo la 55 e arrivata a 100.000 km successe di tutto:

se va a 2 te ne accorgi, vibra parecchio e fa fatica a salire di giri (a me successe per una bobina andata). 

fai uno spurgo del sistema di raffreddamento 

controlla cavi e bobine

controlla che la pompa acqua non perda (a me si ruppe in moto e sparò fuori tutto il liquido, fortuna era ancora "fredda")

 

Sistemata da me e venduta, dopo 3 anni la vedo ancora in giro 

 

Però detto sinceramente, non me la sento di consigliarti di usarla come auto di tutti i giorni. Venduta passai alla punto 2014 presa km0, mi accorsi subito di quanto fosse precaria la punto I, non frena, sottosterza, niente esp nè abs. Sinceramente ti consiglierei di prendere un buon usato più moderno

Link al commento
Condividi su altri Social

I pistoni più puliti sono quelli in cui trafilava il liquido di raffreddamento... hanno letteralmente avuto un lavaggio al vapore. Il fatto che le valvole siano diversamente aperte è dovuto semplicemente alla fasatura dell'albero a camme. Ruotandolo vedrai che l'apertura massima è la stessa. Per le fasce servirebbe fare un test di compressione. Puoi anche guardare i cilindri per capire se ci sono graffi/usure anomali e se si vedono ancora i segni della spazzolatura originale. Magari sarebbe anche il caso di dare un'occhiata al termostato (che da quello che descrivi potrebbe essere bloccato chiuso) e all'elettroventola.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il termostato l'ho cambiato un anno fa quando non ero ancora sicuro fosse la testata, idem il bulbo della temperatura + radiatore riscaldamento danneggiato.

Per le candele cosa mi consigliate?

Dite che il termostato conviene cambiarlo? Spero non si sia danneggiato in questo periodo..al max lo monto e se poi il manicotto non si scalda provvederò a sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.