Vai al contenuto

Rover 75 - MG ZT


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, Beckervdo dice:

 

Perchè è stata stravisata con il V8 Ford da 4.6 litri e 250 CV...perchè è stata trasformata in TP come se fosse una "normale" serie 3 :D

Erano tempi strani in Rover-BMW, dove si voleva trasformare la Serie 3 TA e creare la Serie 1 su base Golf IV

 

Come cappero han fatto?

Illuminami :D

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Se non sbaglio la 75 altro non è da un punto di vista tecnico l'abortito progetto della serie 3 a TA

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Pandino dice:

 

Come cappero han fatto?

Illuminami :D

 

2 minuti fa, Lagarith dice:

Se non sbaglio la 75 altro non è da un punto di vista tecnico l'abortito progetto della serie 3 a TA

 

Esattamente :D

 

Il telaio della Rover 75 era un possibile "swap" della futura Serie 3 E90 a trazione anteriore.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Beckervdo dice:

Il telaio della Rover 75 era un possibile "swap" della futura Serie 3 E90 a trazione anteriore.

 

E in quanto tale immagino fosse nato già con la predisposizione per l'integrale, e da lì una TP si tira fuori (certo con un bagno di sangue per ridisegnare tutto il resto davanti e dietro).

 

Leggevo che la porzione centrale del pianale ha fatto poi da base anche per Mini.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Wilhem275 dice:

 

E in quanto tale immagino fosse nato già con la predisposizione per l'integrale, e da lì una TP si tira fuori (certo con un bagno di sangue per ridisegnare tutto il resto davanti e dietro).

 

Leggevo che la porzione centrale del pianale ha fatto poi da base anche per Mini.

 

A quanto ho letto da qualche parte, doveva essere una prova di expertise tecnico da parte di Rover per invogliare eventuali acquirenti.

Certo che si contano sulle dita di una mano le auto nate a TA con motore trasversale e trasformate in TP longitudinali... Roba da far impallidire i francesi con le loro scatolette coi motori montati nel vano sbagliato. :mrgreen:

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Peraltro mantenendo passo e distribuzione della TA, e non so quanto bene possa fare mettere giù una TP con uno sbalzo anteriore importante...

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che non sono l'unico ad apprezzare la 75! L'ho sempre trovata una vettura molto riuscita, molto "british" e raffinata, ma senza risultare pacchiana o sibartica. Ho sempre trovato, al contrario, poco riuscita la gemella MG ZT e lo stesso vale, più in generale, per tutte le nuove MG di stretta derivazione Rover. Tornando alla 75, mi piace in particolare la versione per-restyling con questi cerchi in lega, "Union" da 16 pollici:
341275149733e967bb25d519aa674563.jpg

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Continua da "Gli interni più belli".
 
 
Rover_75_dashboard.jpg
 
38486990013_original.jpg
 
rgs-0199-100.jpg
 
Era notevole la continuità dalla plancia alle porte, e come avevano applicato in tutta l'auto il tema dell'ovale.
Tutta pelle e legno veri, cadenino a contrasto... la nostra era come la prima, e mi manca moltissimo avere un interno completamente colorato, mi sembra folle che non sia così.
Spesso criticata per la presenza di dettagli in plastica nera, ma è paradossale perché era la personalità di tutto il resto a farli risaltare, mentre le sue coeve di plastica nera ci vivevano (e non è che oggi si vada meglio).
 
La strumentazione beige completamente retroilluminata in ambra era di un'eleganza unica, sembrava di leggere una pergamena:
 
75dash3.jpg
 
75a.jpg
 
 
Auto per tanti verso sfortunata, ma in quanto a design fu un instant classic, tuttora imbattuto per molti aspetti. Spero possa avere miglior vita come youngtimer, almeno tra quelle che si sono salvate prima dello svilimento totale che ha subito...
 
 
Parlando sempre di interni completamente colorati, ricordo che fino a una decina d'anni fa Mercedes offriva parecchie opzioni, a me affascinava l'interno completamente in blu.
Ripeto, visto che l'auto alla fine la viviamo soprattutto da dentro, io guardo l'intero di questa 75 e mi sembra inconcepibile oggi un'auto con una tale ricchezza di colore.
 

95848543ea5c77bb.jpg

958484c690229415.jpg

95848543ea644a1a.jpg

Molto belli e particolari gli interni di questi colori.
Quello che preferisco, però, sono questi:
511a238df3caf0bf82fa791cbddfc694.jpg
Il colore è il Sandstone Beige, con piping di colore nero: mi piace molto anche l'essenza del legno, non troppo chiara ne troppo scura.
Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che non sono l'unico ad apprezzare la 75! L'ho sempre trovata una vettura molto riuscita, molto "british" e raffinata, ma senza risultare pacchiana o sibartica. Ho sempre trovato, al contrario, poco riuscita la gemella MG ZT e lo stesso vale, più in generale, per tutte le nuove MG di stretta derivazione Rover. Tornando alla 75, mi piace in particolare la versione per-restyling con questi cerchi in lega, "Union" da 16 pollici:
341275149733e967bb25d519aa674563.jpg

Quoto.
Le MG così come il restyiling e le varie cinesate venute dopo sono state abbastanza disastrose.

La 75 originale era molto bella all'interno ed equilibrata all'esterno, forse non mi convinceva al 100% il frontale con quel taglio strano del paraurti sul parafango a "simulare" un indicatore di direzione, peraltro poi ripreso dalla 25 restyiling (ma non dalla 45, dove veniva mantenuto l'indicatore di direzione mi pare)

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Beckervdo dice:

Sì, so che è entrata dopo che BMW aveva già lasciato la barca, difatti il V8 era il medesimo della QVale Mangusta :D

o MG x-Power! :D

 

Giusto, mi ero completamente dimenticato della QVale Mangusta (che poi sarebbe dovuta essere l'ultima De Tomaso). Ne sono mai state vendute?

 

La MG X-Power la ricordo soprattutto per i fari della Punto II

 

7 ore fa, superkappa125 dice:

 

A quanto ho letto da qualche parte, doveva essere una prova di expertise tecnico da parte di Rover per invogliare eventuali acquirenti.

Certo che si contano sulle dita di una mano le auto nate a TA con motore trasversale e trasformate in TP longitudinali... Roba da far impallidire i francesi con le loro scatolette coi motori montati nel vano sbagliato. :mrgreen:

 

Nel momento in cui MG-Rover venne scorporata da Land Rover le fu vietato di produrre fuoristrada. Così in Phoenix (il consorzio che aveva rilevato le "ceneri" di Rover) iniziarono a spremere le meningi.

 

Così si arrivò al progetto di una Rover 75 tourer 4x4, nata utilizzando la trasmissione di Freelander.

 

DSC05300-Small.jpg

 

Countrywise-1.jpg

 

E al rebadge di un SSanyong Rexton con il marchio MG.

 

mgroverrexton_01.jpg

 

Ma le evoluzioni della 75 non si erano certo interrotte.

 

Avevano pensato ad una bella coupè

 

rover75coupe_06.jpg

 

e alla 1,9 16v multijet

 

10_1.jpg

 

IMG_3430.jpg

 

ulteriori informazioni su http://www.the75andztclub.co.uk/

  • Mi Piace 7

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.