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montezuma

Domanda

Ciao a tutti, sto iniziando a "studiare" l'erede della mia attuale macchina e tra le papabili avevo inserito al Kia Sportage, purtroppo però non la fanno (o almeno credevo io) a GPL.

Questa mattina al distributore mentre facevo il pieno di GPL, appunto, alla mia Meriva ho visto una Sportage ed ho chiesta al proprietario se aveva fatto lui l'impianto.....con mia grande sorpresa mi ha detto che esce così di fabbrica.

Io non riesco a trovarla nei listini, possibile sia un'installazione fatta dal concessionario?

Qualcuno di voi ha la stessa macchina?

Grazie

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1 ora fa, montezuma dice:

Io non riesco a trovarla nei listini, possibile sia un'installazione fatta dal concessionario?

 

Possibile sia così, non c'è nemmeno sul configuratore. :pen: 

 

Piuttosto, leggo che hai una Meriva 1.4 Turbo GPL di due anni. I dubbi che mi vengono in mente sono:

1) pensi sia davvero necessario cambiarla a breve? Anche con 40k km/anno l'auto ha parecchia vita davanti, mentre in 2 anni subirebbe una botta di svalutazione pesante.

2) Sportage e modelli simili comportano un aumento di costi e ingombri: costi di listino e in termini di consumo (Sportage precedente a GPL consuma molto di più di Meriva). E non essendo un crossover particolarmente grande, non è che ci guadagni sotto il profilo dello spazio interno. Quindi la seconda domanda è: se vuoi per forza cambiare, cerchi un'auto più spaziosa dell'attuale oppure no?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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2 minuti fa, Walker dice:

 

Possibile sia così, non c'è nemmeno sul configuratore. :pen: 

 

Piuttosto, leggo che hai una Meriva 1.4 Turbo GPL di due anni. I dubbi che mi vengono in mente sono:

1) pensi sia davvero necessario cambiarla a breve? Anche con 40k km/anno l'auto ha parecchia vita davanti, mentre in 2 anni subirebbe una botta di svalutazione pesante.

2) Sportage e modelli simili comportano un aumento di costi e ingombri: costi di listino e in termini di consumo (Sportage precedente a GPL consuma molto di più di Meriva). E non essendo un crossover particolarmente grande, non è che ci guadagni sotto il profilo dello spazio interno. Quindi la seconda domanda è: se vuoi per forza cambiare, cerchi un'auto più spaziosa dell'attuale oppure no?

In realtà la mia Meriva ha compiuto 3 anni, ha 112000 km e mi ha dato diversi problemi (non individuati tempestivamente dal concessionario e quindi risolti solo parzialmente con la macchina fuori garanzia) non credo possa avere ancora vita lunga.....

Al momento sono solo, come dicevo, in fase di "studio" e nono sono nemmeno certo di prendere nuovamente una macchina a GPL.

Sono rimasto deluso dall'affidabilità di questo tipo di auto che nonostante escano dalla fabbrica con questo tipo di impianti e siano state quindi debitamente progettate per la doppia alimentazione, inevitabilmente hanno noie al motore, mi capitò anche con la macchina precedente (Multipla a metano)

Chiaramente, facendo 160km al giorno per lavoro, devo ponderare bene la scelta, è inevitabile che alla pompa il GPL sia ancora imbattibile a confronto del gasolio ma, se si dovesse trovare una buon compromesso tra prezzo d'acquisto/consumi, credo che un diesel potrebbe quanto meno avvicinarsi al costo al km di una GPL (includendo in questo costo al Km anche gli interventi d'officina che non siano i normali tagliandi, visto che le bifuel che ho avuto mi hanno portato spesso a ricorrere all'intervento del meccanico, pesando inevitabilmente sul costo al Km)

Se qualcuno volesse partecipare a questa mia discussione ne sarei veramente grato, per capire se il mio ragionamento sia giusto o almeno non del tutto sbagliato.

Al mese scorso, con percorrenza di 108000 km ho speso 10100 € (gpl+benzina+assicurazione+bollo+gomme+officina), la benzina la uso solo in accensione.

Il costo al km è quindi di 0.093 € 

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se i km li fai in autostrada o in extra urbano per me ha più senso il diesel, hai consumi simili (il gpl fai il 10 con il diesel puoi fare i 20 ed oltre in extraurbano) e la metà (se non 1/3) dei rifornimenti. Inoltre, potrei sbagliarmi, il gpl in autostrada non è il massimo di affidabilità, per me ha molto senso in città dato che lo scarto tra minimo e massimo consumo con il gpl è di 2-3km/l.

Modificato da lucacali87
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Posso contribuire con la mia esperienza con il gpl, che ad oggi trovo assolutamente positiva (sgrat sgrat)

 

Nel 2011 acquistai, usata, una Mazda 3 2.0 150 cv del 2005 con 55k km tagliandati a prezzo di saldo, e feci montare un impianto gpl aftermarket. Scelta sulla carta rischiosissima, dato il motore con testata in alluminio e il cambio corto che in autostrada la faceva girare altina (3100 giri a 100 km/h, ma che aggressiva che era!): per di più lo specialista a cui mi rivolsi preferì non montare nulla per oleare le valvole, flashlube o roba del genere, definendoli "porcate".

Ebbene, con quell'auto ho percorso 120k km in 3 anni, quasi tutti in autostrada, cambiando solo 4 filtri gas e facendo i tagliandi ogni 15k km.  Consumi tra i 9 e i 10 km/l. Poi mi fu distrutta in un incidente mentre era parcheggiata sotto casa e venduta come rottame ad un polacco.

 

Dopo 26k costosi ma comodi km a bordo di una C220cdi, sono ritornato un anno e mezzo fa al GPL, acquistando, sempre usata, l'auto in firma, una Ford Focus SW del 2008.

Stesso motore, leggermente depotenziato, 141 cv, e cambio più lungo. Consumi che si avvicinano agli 11 km/l sugli stessi percorsi, ci ho percorso finora quasi 50k km in un anno e mezzo. 
Purtroppo ho avuto un fermo di due mesi in officina Ford causa sostituzione centralina e corpo farfallato, ma il danno non era comunque imputabile all'alimentazione.

 

Detto questo, mi è difficile, come immagini, sconsigliare il gpl. L'unico vero problema è causato dalla scarsa offerta sul nuovo, e dalla resa migliore di questo tipo di alimentazione su motori tecnologicamente meno avanzati.

 

Al tuo posto, prenderei in serissima considerazione l'idea di gasare aftermarket una Toyota Auris, come ha fatto con successo l'utente Maxwell61. Nelle prove e recensioni, troverai una pagina molto ben dettagliata a riguardo.

 

Saluti.

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 ora fa, gianmy86 dice:

Posso contribuire con la mia esperienza con il gpl, che ad oggi trovo assolutamente positiva (sgrat sgrat)

 

Nel 2011 acquistai, usata, una Mazda 3 2.0 150 cv del 2005 con 55k km tagliandati a prezzo di saldo, e feci montare un impianto gpl aftermarket. Scelta sulla carta rischiosissima, dato il motore con testata in alluminio e il cambio corto che in autostrada la faceva girare altina (3100 giri a 100 km/h, ma che aggressiva che era!): per di più lo specialista a cui mi rivolsi preferì non montare nulla per oleare le valvole, flashlube o roba del genere, definendoli "porcate".

Ebbene, con quell'auto ho percorso 120k km in 3 anni, quasi tutti in autostrada, cambiando solo 4 filtri gas e facendo i tagliandi ogni 15k km.  Consumi tra i 9 e i 10 km/l. Poi mi fu distrutta in un incidente mentre era parcheggiata sotto casa e venduta come rottame ad un polacco.

 

Dopo 26k costosi ma comodi km a bordo di una C220cdi, sono ritornato un anno e mezzo fa al GPL, acquistando, sempre usata, l'auto in firma, una Ford Focus SW del 2008.

Stesso motore, leggermente depotenziato, 141 cv, e cambio più lungo. Consumi che si avvicinano agli 11 km/l sugli stessi percorsi, ci ho percorso finora quasi 50k km in un anno e mezzo. 
Purtroppo ho avuto un fermo di due mesi in officina Ford causa sostituzione centralina e corpo farfallato, ma il danno non era comunque imputabile all'alimentazione.

 

Detto questo, mi è difficile, come immagini, sconsigliare il gpl. L'unico vero problema è causato dalla scarsa offerta sul nuovo, e dalla resa migliore di questo tipo di alimentazione su motori tecnologicamente meno avanzati.

 

Al tuo posto, prenderei in serissima considerazione l'idea di gasare aftermarket una Toyota Auris, come ha fatto con successo l'utente Maxwell61. Nelle prove e recensioni, troverai una pagina molto ben dettagliata a riguardo.

 

Saluti.

Ho letto (non tutta) la discussione che menzionavi.....interessante, sicuramente.

Diciamo che a questo punto sarebbe utile capire se esiste qualche officina (preparata a dovere) che monta questi impianti Romano dalle mie parti.

Potrebbe essere una soluzione alternativa, montare un impianto aftermarket, che non ho mai preso in considerazione per i troppi dubbi che ho circa l'affidabilità.

Lui ha raggiunto costi al Km veramente ridicoli ma è stato "aiutato" dal fatto che in partenza era già ibrida.

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è il percorso ideale, dipende ovviamente da come guidi (con la stessa auto io faccio i 23km/l e mio padre non arriva ai 20) e dall'auto che scegli, secondo me sono fattibili tranquillamente su quel percorso e risparmi tempo a fare tutti i piedi di gpl (io ho metano però usandola in città faccio 1 pieno settimana). Io con la punto 1.3 da 75cv faccio 23km/l con una velocità media di 95km/h (tratti ad 80 e tratti a 120)

Poi ovviamente può capitare l'auto gpl che non ti da un problema e quella diesel che ti fa dannare...

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