Vai al contenuto
  • 0

vince-991

Domanda

Ciao a tutti, tra poco sara' il momento di rimontare le gomme estive e quest'anno mi tocca metterle nuove per deperimento naturale di quelle vecchie. Ho avuto le Bridgestone Potenza RE050A nelle dimensioni 225/45 R17 e codice 91V. Vorrei, mantenendo le caratteristiche descritte sopra, andare su qualcosa di meno sportivo. Nel senso che le Bridgestone sono state ottime ma le asperita' delle strade si sentono tutte e le reazioni al volante sono quasi violente (percorro per un bel tratto e quotidianamente una strada provinciale ormai abbandonata a se stessa). Potete, per cortesia, consigliarmi uno pneumatico comunque di buona qualita'? Tenete presente che ho le termiche per l'inverno quindi le estive le uso da aprile a ottobre. Grazie mille.

Modificato da vince-991
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
13 ore fa, danicube dice:

 

'Ellamadonna!' :-D  

Costo?

 

@bik

 

Premesso che qui non le ho trovate,costerebbero una balla di fumo,poco piu' di 300 dollari l'una,ma ovviamente,iva,dazi e altri 300 dollari di trasporto,alla fine il costo e'decisamente maggiore....sti americani hanno tutte le fortune,macchinoni che costano nulla,benzina che costa nulla,pneumatici a prezzi ridicoli....ma perche' tutte cio'?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minuti fa, guidomaluccio dice:

 

Premesso che qui non le ho trovate,costerebbero una balla di fumo,poco piu' di 300 dollari l'una,ma ovviamente,iva,dazi e altri 300 dollari di trasporto,alla fine il costo e'decisamente maggiore....sti americani hanno tutte le fortune,macchinoni che costano nulla,benzina che costa nulla,pneumatici a prezzi ridicoli....ma perche' tutte cio'?

 

Così uno poi si fa il macchinone cavallato, lo gomma in modo tremendo poi tira dritto ad una curva, si distrugge e se vuole sopravvivere paga profumatamente per farsi rimettere in sesto.

Chiamali stupidi! :lol:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Nicola_P dice:

 

Così uno poi si fa il macchinone cavallato, lo gomma in modo tremendo poi tira dritto ad una curva, si distrugge e se vuole sopravvivere paga profumatamente per farsi rimettere in sesto.

Chiamali stupidi! :lol:

Perche' dovrebbero tirare dritto ad una curva?:gratta:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, dopo qualche hanno col doppio treno di gomme sulla mia 147 jtdm 150 CV, quest'anno vorrei evitare la doppia spesa e prendere solamente una buona gomma estiva oppure sto valutando le Michelin crossclimatic. Cosa mi consigliate? Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Berter dice:

Hai ragione scusa. Ogni anno faccio circa 25'000 km. Zona pianura. Situazioni climatiche normali. Umido e pochissima neve. Entrambi i treni di gomme sono da cambiare. No catene 

 

Che misura di pneumatico monti?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Berter dice:

215/45/17

 

Il problema di quella misura, oltre al prezzo fuori standard, è che non è catenabile con le catene tradizionali.

Secondo me hai 4 scelte:

- Monti dei pneumatici estivi ed acquisti un kit di catene a montaggio esterno, spendi molto per le catene (quella tipologia costa 5-10 volte le catene tradizionali) ma hai il top come tenuta di estate e la quasi totale sicurezza di muoverti con la neve, come contro con le basse temperature l'aderenza dei pneumatici estivi non è il massimo.

- Mantieni il doppio set estive-invernali, in questo modo hai maggiore aderenza sia in estate che con il freddo, con la neve non è il massimo, visto che in quella misura gli invernali sono molto "stradali" e in situazioni di neve fresca non sono performanti come le catene o pneumatici invernali più specifici.

- Prendi un kit di pneumatici invernali + cerchi di misura inferiore (195/65R15 o 205/55R16), alla fine la spesa invernali + cerchi è paragonabile alle soli invernali della misura 215/45R17 (e al cambio successivo di invernali ci guadagni), puoi, volendo, montare pneumatici per la stagione invernale più specifici o, in caso di poco utilizzo sulla neve, montare delle 4 stagioni sui cerchi piccoli ed affiancarli dalle catene tradizionali, che trovi a 20/30€.

- Monti dei pneumatici 4 stagioni, alla fine sono un compromesso, non hanno le prestazioni di un estivo con il caldo, non hanno le prestazioni sul ghiaccio delle invernali e, in caso di forte nevicata, non è detto che garantiscano la corretta aderenza, e, visti i kmtraggi, non è detto che convengano, visto che costano e si usurano più delle estive, IMHO una soluzione da valutare solo se si pensa ad una sostituzione dell'auto a breve.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio tantissimo per la tua perfetta e completa risposta. Ho già dei cerchi in lega da 16 con le termiche ma dovrei cambiare entrambi i treni ed onestamente non vorrei spendere tutti quei soldi. L'idea dei Michelin crossclimatic non mi dispiaceva. Un buon pneumatico estivo che mi garantisce ottime prestazioni sul bagnato?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.