Vai al contenuto
  • 0

vince-991

Domanda

Ciao a tutti, tra poco sara' il momento di rimontare le gomme estive e quest'anno mi tocca metterle nuove per deperimento naturale di quelle vecchie. Ho avuto le Bridgestone Potenza RE050A nelle dimensioni 225/45 R17 e codice 91V. Vorrei, mantenendo le caratteristiche descritte sopra, andare su qualcosa di meno sportivo. Nel senso che le Bridgestone sono state ottime ma le asperita' delle strade si sentono tutte e le reazioni al volante sono quasi violente (percorro per un bel tratto e quotidianamente una strada provinciale ormai abbandonata a se stessa). Potete, per cortesia, consigliarmi uno pneumatico comunque di buona qualita'? Tenete presente che ho le termiche per l'inverno quindi le estive le uso da aprile a ottobre. Grazie mille.

Modificato da vince-991
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Copio/incollo un parere trovato in giro che in parte condivido parlando delle 4 stagioni che onestamente anch'io ho sempre evitato:

"...non capisco il discorso del compromesso, che so, ad esempio a marzo, con temperature oscillantitra 5 e 20 gradi, il compromesso ce l'ha chi monta le invernali o le 4 stagioni? Anche se un giorno mi vengono giù 30 cm di neve, gli altri 29 giorni del mese vanno meglio le invernali pure o le crossclimate?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille dell'esaudiente risposta. Guardavo appunto i Michelin che non vengono classificati all season ma pneumatico estivo con certificazione invernale. L'idea di provare e casomai sui 16 mettere le termiche non sarebbe male. Se invece sui 17 di serie metto un buon estivo, lo terrei quasi sicuramente tutto l'anno con catene a bordo per non avrei problemi con il codice stradale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Berter dice:

Il problema infatti Delle termiche e che dopo il primo anno fanno pena

 

Non è assolutamente vero, ci possono essere alcune invernali economiche che si comportano così (anche delle estive), ma se il pneumatico è di qualità il decadimento della mescola lo hai dopo 4-5 anni, ovviamente sulla neve il battistrada minore si sente, e anche qui dipende dal pneumatico, visto che alcuni hanno un decadimento di trazione e tenuta su neve fresca più marcato.

9 ore fa, mikisnow dice:

Se hai i 17" non catenabili, monta delle 4Stagioni + prova catene da 7mm. Vedi come va, se non ti soddisferanno tieni le 4Stagioni come estive e ti prendi le Invernali. Una cosa che non ho fatto e sconsiglio, e' quella di avere 2 misure diverse fra estive ed invernali.

 

Sui 17" in quella auto le catene da 7mm NON si montano, visto che per i 205/55R16 già prescrivono le catene da 9mm.

 

Sul discorso delle misure differenti sono in completo disaccordo con la tua opinione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi siete molto in gamba e sto valutando tutte le vostre opinioni che sono più che giuste. Dai 16 ai 17 non posso dire di aver avvertito differenze per la guida. Differenza di costo di acquisto sui pneumatici ovviamente si. Il gommista ha consigliato appunto una misura inferiore per le termiche proprio per aver vantaggi in trazione su neve e minor acquaplaning. In effetti non ho avuto mai scrupoli per acquisti sensati proprio per la mia sicurezza ma quest'anno sono in difficoltà economica ma vedrò come fare. Adesso sui 17 estivi ho le Michelin pilot sport 3. Quale buon sostituto? Le nuove PS4 come vanno? Mentre sui 16 come termiche ho sempre usato nokian. A dire il vero il primo treno avevo messo le gr2 costare molto e dopo un anno hanno perso parecchio. Sul bagnato erano davvero pericolose anche a bassa velocità. Poi sui 16 ho messo sempre nokian WR D3. Fantastiche il primo inverno, sarà che con le direzionali mi trovo bene, ma poi pian piano anche queste hanno perso parecchio. Sulle termiche cosa consigliate con in 16?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i 215/45R17 estivi, se non ricordo male, a libretto sono consigliati come indice di velocità W (almeno così era sulla mia ex "nasona"), se vuoi prendere un pneumatico valido e non costoso puoi valutare le Toyo proxes sport, dureranno meno delle Michelin ma sono valide.

Test: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2014-Auto-Zeitung-Summer-Tyre-Test.htm

 

A poco più trovi le valide Hankook Ventus V12 evo, che sono più sportive.

 

Spendendo qualcosa di più ci sono le Goodyear Eagle asymetric (se cerchi la durata), le Hankook Ventus S1 o le Yokoama advan sport.

Test TCS di misura simile:

 

https://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-estivi/2016/5267-tcs-test-pneumatici-estivi-2016_225-45-R17-94Y.pdf

 

Per le invernali hai molta più scelta, dipende anche dalla tipologia di pneumatico che ti serve e dal suo utilizzo.

 

Come riferimento il test TCS:

 

https://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-invernali/5248-tcs-pneumatici-invernali-2015-205-55-R16H.pdf

 

Io, per esperienza personale, consiglio le Goodyear ultragrip 9, si comportano splendidamente in tutte le condizioni e, rispetto alle serie precedenti, anche la durata è buona.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve a tutti

mi inserisco in questa discussione perchè sono alle prese anche io con il cambio gomme estive, misure 205/55/r16

sulla peugeottina 307 ho sempre usato Continental Sportcontact 2 combiandole un asse alla volta... mi sono sempre trovato benissimo in ogni situazione

è arrivato il momento però di cambiarle tutte e 4...

inizialmente l'intenzione era quella di andare al "risparmio" ma non so proprio su che marca buttarmi

alla fine vorrei rimanere su continental... ho trovato le mie stesse sportcontact2 a 62 euro l'una oppure delle ecocontact5 a 55 (online ed escluso montaggio)

cosa ne pensate di queste ultime? ci sono marche meno costose che mi potete consigliare

vorrei rimanere su 200-250 euro compreso montaggio

 

grazie in anticipo per i consigli

 

 

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Ecocontact non sono al livello delle Premiumcontact/sportcontact.

 

In quella misura c'è tanta scelta, un pneumatico con caratteristiche simili alle CSC2 ed economico potrebbe essere il Toyo Proxes CF2.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, bik dice:

Le Ecocontact non sono al livello delle Premiumcontact/sportcontact.

 

In quella misura c'è tanta scelta, un pneumatico con caratteristiche simili alle CSC2 ed economico potrebbe essere il Toyo Proxes CF2.

 

in effetti la toyo a 45 euro gomma fa gola... ho visto che non sfigura nei vari test

altri consigli nella stessa fascia di prezzo?.. le barum e le vredestein come sono?

 

altra domanda ... qualcuno ha mai comprato da specialgomme?

Modificato da saven

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, saven dice:

in effetti la toyo a 45 euro gomma fa gola... ho visto che non sfigura nei vari test

altri consigli nella stessa fascia di prezzo?.. le barum e le vredestein come sono?

 

Le Barum sono pneumatici più orientati alla durata che alle prestazioni, onesti ma, se cerchi la tenuta e la sincerità delle Sportcontact, sono all'opposto.

Le Vredestein Sportrac 5 sono pneumatici bilanciati, ma non sportivi, più indicate le Vredestein ultrac.

Alternativa sportiva; Yokoama Advan sport v105, forse il miglior pneumatico sportivo in quella misura.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.