Vai al contenuto
  • 0

vince-991

Domanda

Ciao a tutti, tra poco sara' il momento di rimontare le gomme estive e quest'anno mi tocca metterle nuove per deperimento naturale di quelle vecchie. Ho avuto le Bridgestone Potenza RE050A nelle dimensioni 225/45 R17 e codice 91V. Vorrei, mantenendo le caratteristiche descritte sopra, andare su qualcosa di meno sportivo. Nel senso che le Bridgestone sono state ottime ma le asperita' delle strade si sentono tutte e le reazioni al volante sono quasi violente (percorro per un bel tratto e quotidianamente una strada provinciale ormai abbandonata a se stessa). Potete, per cortesia, consigliarmi uno pneumatico comunque di buona qualita'? Tenete presente che ho le termiche per l'inverno quindi le estive le uso da aprile a ottobre. Grazie mille.

Modificato da vince-991
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 ore fa, vince-991 dice:

Grazie. La cosa strana del cinturato p7 è che esce piuttosto bene dalle review di riviste ecc invece gli utenti in gran parte le stroncano senza mezzi termini. Comunque al momento, ho ancora molto da leggere grazie ai suggerinti degli altri forumisti, mi sto abbastanza orientando verso le Michelin PS4. Ma vediamo.. 

Gli pneumatici sono una cosa molto soggettiva: personalmente ho sempre detestato il feeling delle Michelin sportive mentre ho sempre adorato i Pirelli pzero in tutte le su declinazioni .

ad oggi preferisco il p7 cinturato che, è si meno performante del pzero , fondamentalmente sento la spalla leggermente più morbida, ma per una guida sportiva, non da pista, la diversità rispetto al pzero o al potenza, è trascurabile a fronte della rumorosità dei pzero e soprattutto potenza, decisamente più contenuta: i suddetti pneumatici dopo 15,18000 km diventano più rumorosi e il pzero decade nelle prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minutes ago, coupè said:

Gli pneumatici sono una cosa molto soggettiva: personalmente ho sempre detestato il feeling delle Michelin sportive mentre ho sempre adorato i Pirelli pzero in tutte le su declinazioni .

ad oggi preferisco il p7 cinturato che, è si meno performante del pzero , fondamentalmente sento la spalla leggermente più morbida, ma per una guida sportiva, non da pista, la diversità rispetto al pzero o al potenza, è trascurabile a fronte della rumorosità dei pzero e soprattutto potenza, decisamente più contenuta: i suddetti pneumatici dopo 15,18000 km diventano più rumorosi e il pzero decade nelle prestazioni.

Come ho scritto all'inizio, con le Potenza 050 mi sono trovato bene. Tuttavia cerco una gomma con un po' più di comfort a causa delle strade ormai ridotte veramente male che percorro quotidianamente. Insomma con quelle gomme non devo battere alcun record sul giro ma vorrei che fossero un compromesso tra comfort e sportività. Ho ridotto l'uso della macchina per cui sono sui 15mila km l'anno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, vince-991 dice:

Grazie. La cosa strana del cinturato p7 è che esce piuttosto bene dalle review di riviste ecc invece gli utenti in gran parte le stroncano senza mezzi termini. Comunque al momento, ho ancora molto da leggere grazie ai suggerinti degli altri forumisti, mi sto abbastanza orientando verso le Michelin PS4. Ma vediamo.. 

 

Perchè sostanzialmente di quella serie Pirelli ci sono state:

- P7 - abbastanza scarse

- Cinturato P7 - buone prestazioni e durata, silenziose, un pneumatico riuscito.

- Cinturato P7 ecoimpact - quelle che ho montato, come in altri casi (Bridgestone ER300 ecopia) la mescola "green" ha rovinato nettamente il pneumatico, che perde in tenuta e, a causa degli intagli differenti del tassello, in precisione di guida da nuovo.

- Cinturato P7 blue - ultima versione, che, stando ai test, ha corretto le pecche della versione ecoimpact, purtroppo non è attualmente disponibile in tutte le misure.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, mikisnow said:

tutti gli pneumatici green/eco/ecc andrebbero evitati

:agree:

4 hours ago, bik said:

 

Perchè sostanzialmente di quella serie Pirelli ci sono state:

- P7 - abbastanza scarse

- Cinturato P7 - buone prestazioni e durata, silenziose, un pneumatico riuscito.

- Cinturato P7 ecoimpact - quelle che ho montato, come in altri casi (Bridgestone ER300 ecopia) la mescola "green" ha rovinato nettamente il pneumatico, che perde in tenuta e, a causa degli intagli differenti del tassello, in precisione di guida da nuovo.

- Cinturato P7 blue - ultima versione, che, stando ai test, ha corretto le pecche della versione ecoimpact, purtroppo non è attualmente disponibile in tutte le misure.

quindi il Cinturato P7 va bene e rispetto al michelin PS4 come si presenta la spalla in termini di rigidezza? Sono entrambi piu' confortevoli delle Bridgestone Potenza 050?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, vince-991 dice:

:agree:

quindi il Cinturato P7 va bene e rispetto al michelin PS4 come si presenta la spalla in termini di rigidezza? Sono entrambi piu' confortevoli delle Bridgestone Potenza 050?

 

Rispetto alle Bridgestone Potenza RE050a tutti i pneumatici sono più comodi :-) salvo quelli da pista o track day.

 

Le Michelin PS4 sono pneumatici sportivi, mentre i Cinturato P7 sono pneumatici turistici, il confronto andrebbe fatto tra PS4 e P0 e tra Primacy e Cinturato P7. 

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Continental sportcontact dovrebbero avere la spalla morbida come le PS4 (relativa agli sportivi).

 

Comunque se le richiesto sono spalla morbidissima e tenuta direi Continental premiumcontact o Michelin Primacy.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, mikisnow said:

A spanne si può dire che fra gli sportivi/UHP, i PS4 sono quelli con la spalla più morbida mentre Potenza S001, 050A e Adrenalin (credo) sono quelli con la spalla più rigida. In mezzo (non saprei a che livello) Yokohama, Toyo, Continental. I PZero non ricordo. Le Nokian che avevo avevano la spalla morbida, per me anche troppo ed immagino più di Michelin avendo provato solo le Exalto. C'È da dire che all'anteriore avevo si lo stesso modello ma faceva un disegno diverso per le due misure. Solo nel nome erano lo stesso modello, perché la spalla era leggermente piu' rigida nella misura 225/45 17".

 

 

 

1 hour ago, bik said:

Le Continental sportcontact dovrebbero avere la spalla morbida come le PS4 (relativa agli sportivi).

 

Comunque se le richiesto sono spalla morbidissima e tenuta direi Continental premiumcontact o Michelin Primacy.

 

Considerato che provengo dalle Bridgestone Potenza 050 non vorrei dovermi pentire del cambio di pneumatico perche' al di la' dello scarso comfort mi sono trovato bene con quelle.  Vorrei quindi evitare di andare direttamente sul livello turistico e rimanere (ma con spalla un po' piu' morbida) sullo sportivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, mikisnow said:

Allora come dicevo, che poi sarei indeciso pure io se cercassi la stessa cosa, Michelin PS/Yokohama v105/Continental Sport. Lascerei stare P7, Turanza, Prymacy ecc. Secondo me farebbero al caso tuo le Yokohama, ma "si legge" spesso che decadano maggiormente sul bagnato nel tempo rispetto agli altri due. Però risparmieresti, so che non e' un problema di budget ma al massimo li cambierai prima. Avresti comunque pneumatici di un certo livello con un maggior comfort senza pentirti.

Edit: Le Yokohama hanno il battistrada più largo, solo a titolo informativo.

Grazie. Si il budget non è un problema ma come ho scritto in precedenza non mi va neanche di buttare i soldi. Quindi se si può risparmiare qualcosa a parità (più o meno) di prodotto non mi dispiace. Vediamo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 

Considerato che provengo dalle Bridgestone Potenza 050 non vorrei dovermi pentire del cambio di pneumatico perche' al di la' dello scarso comfort mi sono trovato bene con quelle.  Vorrei quindi evitare di andare direttamente sul livello turistico e rimanere (ma con spalla un po' piu' morbida) sullo sportivo.

Io ho fatto lo stesso cambio. Ho voluto provare le Bridgestone di cui tutti dicevano un gran bene al posto della mia prima scelta Yokohama. Mia opinione, le Yoko sono superiori in tutto: comfort, grip, robustezza. Probabilmente sono solo meno note o meno considerate.

 

Sembra però che non sono facilmente reperibili.

Prendile su Gommadiretto che i gommisti cercano di farti prendere quello dove loro guadagnano di più.

 

☏ T8-PLUS ☏

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.