Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Question

Ciao a tutti, tra poco sara' il momento di rimontare le gomme estive e quest'anno mi tocca metterle nuove per deperimento naturale di quelle vecchie. Ho avuto le Bridgestone Potenza RE050A nelle dimensioni 225/45 R17 e codice 91V. Vorrei, mantenendo le caratteristiche descritte sopra, andare su qualcosa di meno sportivo. Nel senso che le Bridgestone sono state ottime ma le asperita' delle strade si sentono tutte e le reazioni al volante sono quasi violente (percorro per un bel tratto e quotidianamente una strada provinciale ormai abbandonata a se stessa). Potete, per cortesia, consigliarmi uno pneumatico comunque di buona qualita'? Tenete presente che ho le termiche per l'inverno quindi le estive le uso da aprile a ottobre. Grazie mille.

Edited by vince-991

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, vince-991 dice:

Grazie mille. Devo dire che leggendo le varie recensioni e test, a volte si trovano anche giudizi abbastanza contraddittori. Non parliamo poi dei commenti dei lettori. Insomma non sarà una scelta facile 

Si vero, bisognerebbe intrecciare le opinioni.

• 0

usare le invernali (non ancora consumate) con queste temperature mi sta facendo venir voglia di prendere le estive!

• 0

Io le ho già cambiate su una macchina (quella catenabile) e le cambio domani sulla Giulietta.

Con 26 gradi le invernali sono di gomma pane 

• I Like! 1

• 0
2 minuti fa, TonyH dice:

Io le ho già cambiate su una macchina (quella catenabile) e le cambio domani sulla Giulietta.

Con 26 gradi le invernali sono di gomma pane 

Le ho già fatte tutte 1 mese fa. Mi rimane la mia. Indecisione: Auto da 7000 km ma le invernali mi servono, in estate gira poco ma vorrei godermela. Ho delle Sottozero III alla terza stagione e 5mm. Se fossero a 3, già usate in estate (Sottozero 1) andrebbero meglio. Avevo intenzione di usare le Invernali più datate in Estate e prendermi le nuove ad Ottobre. Vedrò.

nel sito postato a Pag 1 verrei a spendere 470 per le Advan Neova AD08R. Ottimo prezzo direi.

• 0
On 06/04/2017 at 14:09, mikisnow dice:

Le P7 non le conosco, al massimo ti posso descrivere come ragiono senza considerare che uno pneumatico non si comporta sempre uguale su più veicoli. Per le misure da utilitaria (esempio 175/65 14") preferisco marchi come Hankook e Goodyear a marchi come Michelin / Pirelli ed ancora peggio vs Continental (quest'ultima nelle versioni invernali invece le trovo impeccabili).....anche se non le ho provate tutte ovviamente, e sono esperienze non sempre con la stessa auto. Nella tua misura invece dipende da quanta strada fai, stile di guida (già detto) e se alterni con Invernali (le hai). Molti gommisti sento/leggo che consigliano di utilizzare pneumatici meno costosi o comunque di non badare alla prestazione perché secondo loro facendo pochi km non ne vale la pena. Io la penso esattamente al contrario, se fai pochi km bisognerebbe cercare un tipo di pneumatico che mantenga il più possibile le sue prestazioni nel tempo. Se si percorrono molti km all'anno, guarderei anche al tipo di usura. Se hai anche le invernali ed il costo non e' un grosso problema, sceglierei pneumatici UHP. Le Bridgestone che avevi hanno però un maggiore decadimento di prestazioni su bagnato rispetto a Michelin PS e Continental Sport. Le Pirelli Pzero Nero (no esperienza) leggevo di qualcuno con 500 Abarth e Golf GTI che si era trovato male, bene invece con Bridgestone Potenza ma appunto per via di TA pepate e guida "particolare". Mio padre ha le Turanza su Giulietta nella tua misura, bene sul bagnato e non hanno la spalla rigida come le Potenza. Quindi guarderei a: Michelin PS4, Yokohama Advan Sport v105, Hankook Ventus e per Continental da vedere il tipo di spalla. Le Primacy 3 non le conosco, ma dovrebbero avere un buon compromesso come lo avevano le HP. Non te l'ho postata per via della spalla rigida che vorresti evitare, ma c'è una bella recensione di un ragazzo che su GT86 e' passato da Primacy ad Advan Neova AD08R. Riassumendo ci si diverte con entrambi per motivi (ovvi) diversi. Spero d'essere stato d'aiuto nonostante il calderone fra esperienze personali e lette.

Edit: Per le Nokian non mi va di riprovare con le nuove, ma il primo anno sono rimasto sorpreso dalle prestazioni su fondi bagnati, su asfalto "liscio" e specialmente su asfalto liscio e caldo come molti tratti dell' Isola d'Elba (caratteristica che salta fuori a proposito di Rally sull'Isola). Peccato per il loro veloce decadimento.

https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-line-e-il-vincitore-del-test-sui-pneumatici-estivi-adac-2015/

Presente io con 500 abarth e pirelli mi son trovato malissimo...ho ci ho fatto 15000km con le gomme e passata la metà del battistrada erano imbarazzanti e rumorose..

• I Like! 1

• 0
  • 0
7 hours ago, mikisnow said:

usare le invernali (non ancora consumate) con queste temperature mi sta facendo venir voglia di prendere le estive!

Le invernali fino al 15 di aprile. Qui sono fiscali

• 0
Adesso, vince-991 dice:

Le invernali fino al 15 di aprile. Qui sono fiscali

se hai il codice da libretto le puoi tenere tutto l'anno.

• 0
1 minute ago, mikisnow said:

se hai il codice da libretto le puoi tenere tutto l'anno.

Si tutte secondo codice. Ma spiegami un po'. Non le devo cambiare abbligatoriamente tra il 15 aprile e il 15 maggio?

• 0
Adesso, vince-991 dice:

Si tutte secondo codice. Ma spiegami un po'. Non le devo cambiare abbligatoriamente tra il 15 aprile e il 15 maggio?

C'È stata un'incongruenza nelle spiegazioni quando cambiarono. Se monti le invernali con codice inferiore le devi togliere obbligatoriamente, se hai le invernali con il codice da libretto o maggiore (ovvio) le puoi tenere.

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42021