Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Io ho raggiunto i 1500 km ieri, il comportamento stradale lo reputo buono per il tipo di vettura. Nonostante l'assetto sia abbastanza rigido, per evitare l'effetto barcone, la spalla degli pneumatici aiuta nell'assorbire le piccole asperità. Come tenuta con guida normale non ci sono problemi, neanche sul bagnato, mentre forzando un po' si sente l'intervento dell'Esp. Tendenzialmente, forzando tende a scivolare ma in maniera graduale e controllabile. La mia vecchia Megane invece da vuota era più ballerina col posteriore e soprattutto molto meno graduale nel partire.

Come aderenza le ruote da carro ovviamente sono meno performanti di altre più larghe, ma per metterle in crisi bisogna forzare sia in curva sia in frenata, di serie ho le Continental Ecocontact 5.

 

Anche dal test dell'alce si nota che l'auto tende a scivolare e non ad impuntarsi.

 

https://youtu.be/127DjrqDCkw

 

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, l'auto è comoda, confortevole e ha quella riserva di coppia e potenza che in montagna sono una manna dal cielo.

 

Mamma e tata poi non soffrono in questi percorsi e questo per me è un plus.

 

1 ora fa, Lumpes dice:

In settimana vado a sentire il conce cosa mi farebbe di prezzo...a udine ne vendono a km0 a 23k, ma io ho bisogno di fatturarla. Al momento ho una scenic3 1.6 130cv...della quale sono contento e in 5 anni mai avuto problemi( solo rottura del meccanismo di apertura sportellino carburante, che puo'essere bella rogna se ,come me, non si sa dove mettere le mani) ma la ed1 e' davvero superequipaggiata....

 

Se la trovi a quel prezzo (come l'ho pagata io) è un affare.

 

 

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Vi riferite ad una nota concessionaria avnete sede in più province friulane segnalo che il prezzo delle Edition One pubblicizzate come Km0 era valido previo finanziamento...il prezzo reale era di 24.500€ più passaggio e bollo, in linea con altri dealer ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Puo'darsi ci fosse obbligo del finanziamento ...a memoria mi ricordavo solo del passaggio.

Mi e'stato riferito da un amico che la ed1 e'gia'fuori listino ma andro'in settimana a sentire...non ho particolare premura e immagino col passare dei mesi la scontistica possa essere piu'attraente. Quando andai a ottobre a sentire per curiosita' mi fecero un preventivo per una 1.6intens al 18% di sconto....

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno Lantanio,

 

Per cortesia, potresti dirmi la dimensione della SD fornita da Renault ed utilizzata sia per mappe navigatore?

Ovvero, quanti GB sono utilizzati dalle sole mappe e quanto rimarrebbe libero per files aggiuntivi ?

Hai per caso fatto la prova di far coesistere sulla stessa SD files mappe e files .mp3?

Grazie in anticipo!

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi scuso del ritardo della risposta... In realtà non c'è alcuna SD con le mappe. 

 

Quest'ultime sono alloggiate nella memoria di sistema, quindi lo slot SD e le due usb anteriori sono a disposizione per mp3 ed altro. Solo per gli aggiornamenti mappe dovrai usare una SD o chiavetta usb da 8 GB almeno. 

 

Io ho provato ad aggiornare le mappe ma non ci sono riuscito; la mappa Europa pesa 5 giga.

 

Una volta aggiornate le mappe non c'è bisogno di lasciare dentro la SD.

 

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

@dindi Non ho più chiesto come ti trovi con la GranScenic? Sei soddisfatto dell'acquisto?

Ti hanno convocato per il richiamo degli aribags?

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prime impressioni dopo circa 3000 km (40% città, 30% autostrada, 30% collina).

 

Consegna : vettura lavata, ben pulita all'interno, con gli accessori montati secondo mie richieste. Km alla consegna : 6,6. Il venditore ha raccontato brevemente le informazioni di base, giusto per poter guidare la vettura. Non si è dilungato per nulla sul funzionamento di R-Link ( anche perché ci vorrebbero ore … ). Non ha fatto vedere come accedere alla ruota di scorta. Non ha fatto vedere come regolare piantone volante e specchi, ma in effetti sono dimostrazioni ormai superflue : arriviamo tutti più o meno da auto in cui già sappiamo come effettuare queste regolazioni.Serbatoio alla consegna : 2 tacche ( avevo chiesto che, come cortesia, mi facessero il pieno ma non è successo … ).

 

Comfort : eccezionale qualità di vita a bordo. Interno ampio e luminoso ( grazie anche al tetto panoramico ). Facile regolare sedile guidatore, che ha più spazio in lunghezza rispetto alla Scenic precedente. Selleria in pelle davvero eccezionale ( anche con massaggio programmabile sedile guidatore ), rende l’interno vettura di categoria ben superiore.

Rumorosità / fruscio in abitacolo ( problema ben noto ai possessori di Scenic IV ): si sente effettivamente fruscio aerodinamico oltre i 100/110 km/h. Nulla però di trascendentale, tale da mettere in causa una eventuale non conformità / difformità del veicolo. Si riesce a conversare abbastanza bene, alzando leggermente la voce. Ripeto, non trovo nulla di scandaloso. Ma è chiaro che altri veicoli ( anche di categoria inferiore ) sono molto più efficaci in termini di insonorizzazione aerodinamica.

 

Dinamica : notevole il rollio in curva ( troppo per me, ma ho altri riferimenti ) con sospensioni confortevoli. Buona tenuta di strada. Ottimo assorbimento asperità manto stradale, nonostante i cerchi da 20’’ ( che hanno una buona spalla ). Motore che promette, anche se la maggior parte della guida è stata del tutto “eco” ( max 2500 rpm con accelerazioni estremamente graduali nei primi 1500 Km).

 

Cambio automatico : estremamente gradevole nella guida rilassata ( buono in ripresa, meno buono in accelerazione pura ), ma mi pare inadatto ad una guida più sportiva. La guida in “Sport” è ancora vagamente passabile con cambiate in manuale. Assolutamente inadeguata con il cambio in automatico ( ma anche qui ho un riferimento troppo particolare ).

Consumo più elevato di un buon 15%-20% rispetto a quanto dichiarato in urbano / collina ( forse scenderà un po' dopo che la driveline si sarà assestata ). Più allineato al dichiarato in extraurbano / autostrada a velocità costante.

 

Infotainment : R-Link2 secondo me troppo complicato, adatto agli smanettoni dei pc. Vabbè che ormai tutti hanno uno smartphone, ma per gestire R-Link bisogna apprendere molte procedure, talora complesse e non immediate. Molti clienti diversamente giovani concorderanno con me, contrariati dalla scelta Renault di imporre un sistema così complesso. Quoto chi dice che gestire R-Link può essere molto pericoloso durante la guida. Altri costruttori riescono a dare un sistema magari complesso ma con elementi di comando base semplici ed immediati. Molto bene la possibilità di collegare due smartphone con estrema facilità di switch da uno all’altro. Inaccettabile e vergognoso che la cartografia del navigatore di un veicolo immatricolato a 07/2017 risalga al 10/2015!

Android Auto Car Play : modulo mancante! anche se il listino al momento dell’acquisto lo prevedeva ed io l’avevo chiesto specificatamente al venditore.. E’ una piccola mancanza, piuttosto fastidiosa in quanto avrebbe semplificato di molto la gestione dei media contenuti nello smartphone.


Impianto di condizionamento : mi sembra ben rispondente alle mie esigenze. C’è il dual che raffresca sia la parte anteriore che superiore dell’abitacolo. Due appunti : bocchette frontali non orientabili sx-dx ( risparmio di costi, per vedere un progetto eccezionale andate a provare le bocchette frontali di A3 ). Inoltre variando il livello di apertura delle 4 bocchette frontali si generano dei rumori di flussi d’aria che si sommano in modo preoccupante al fruscio aerodinamico di base.

 

Sono a disposizione per eventuali altri commenti / richieste specifiche.

Alla prossima!

Modificato da dindi
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ottima recensione.

 

Condivido la potenziale distrazione dell'Rlink, infatti uso tantissimo i comandi vocali.

 

 

Io non sono ancora riuscito ad aggiornare la mappa. Nei prossimi giorni vedrò di provare ad aggiornarla usando USB/SD diverse... Mappe vecchie, da come ho capito non è più TomTom che cura l'aggiornamento mappe ma direttamente Renault con tutti i ritardi del caso, mi pare una "cagata pazzesca". Sul carminat della Clio '10 riesco ad avere le ultimissime mappe che tomtom rilascia.

 

Molto strana la mancanza di android auto, dicevano che le vetture prodotte a partire da aprile 2017 lo avessero. A me non interessa la cosa, e sinceramente non ho neanche approfondito su quale sia la funzione di questa cosa.

A me sinceramente rompe di più non avere il DAB neanche a pagamento.

 

 

 

Modificato da lantanio
  • Mi Piace 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova Scenic Edition One 1.6 dci

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.