Vai al contenuto

Cosa succede ad un motore quando gira senza olio?


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, aleracing1981 dice:

La mancanza dell' astina dell' olio non la capisco...ormai per il risparmio cosa si fa...sulla mia clio ho il livello dell' olio che indica ok e,scorrendo con le frecce ti da l'indicazione del Livello,strumento preciso ma la cui precisione è stata verificata proprio con l'arcaica astina...

 

Tuttavia per l'utente comune, tipicamente distratto o con altro per la testa, avere il display che ti mostra il livello ad ogni avviamento (lo faceva anche la Stilo) è una bella comodità. Se ci sono sia display che astina... Tanto meglio 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/4/2017 at 13:36, xyzteam dice:

La "spia dell'olio" non indica il livello ma è un allarme di pressione insufficiente...quando si accende vuol dire che oramai il danno è fatto :oddio:

 

Temo che sia proprio quanto è accaduto 3 gg fa al mio cascione. Controllo il livello ed è sotto il minimo. Mi sembra strano, avendo fatto il cambio 14k km fa. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/4/2017 at 18:22, RiRino dice:

Quale spia?

 

Quella della pressione, rossa, ci sarà sicuramente... quella del livello basso, gialla, non lo so, ma facile che non ce l'abbia, come non ce l'ha la Punto II, la Ypsilon successiva e tante altre auto.

 

ma la spia rossa non fa le veci di tutte e due in pratica?(ovviamente senza indicare il livello)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

 
ma la spia rossa non fa le veci di tutte e due in pratica?(ovviamente senza indicare il livello)

No, se sì accende la spia della pressione a causa della mancanza di olio vuol dire che l'olio è finito o comunque ce n'é talmente poco da non permettere la giusta pressione e quindi lubrificazione.

Quella del livello basso si accende quando il livello è al minimo sufficente , la prima tacca sull' astina.
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RiRino dice:


No, se sì accende la spia della pressione a causa della mancanza di olio vuol dire che l'olio è finito o comunque ce n'é talmente poco da non permettere la giusta pressione e quindi lubrificazione.

Quella del livello basso si accende quando il livello è al minimo sufficente , la prima tacca sull' astina.

 

si ma entrambe ti dicono che è ora di rimettercelo :D

sol oche una ti avvisa prima

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, LucioFire dice:

 

si ma entrambe ti dicono che è ora di rimettercelo :D

sol oche una ti avvisa prima

No, nel primo caso rischi di fondere il motore perchè l'olio è finito, nel secondo no se subito dopo lo rabbocchi perchè di olio ancora ce n'è in una certa quantità.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, RiRino dice:

No, nel primo caso rischi di fondere il motore perchè l'olio è finito, nel secondo no se subito dopo lo rabbocchi perchè di olio ancora ce n'è in una certa quantità.

Da quello che sapevo se si accende la spia tocca fermarsi al più presto. 

Ma ad esempio sulla mia moto 125 quando si accende la spia è in pratica la riserva dell'olio. Puoi camminare ancora un po'. 

Credo che pure sulle auto ci sia una specie di riserva. 

E comunque se spegni l'auto subito non rompi nulla 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, LucioFire dice:

Da quello che sapevo se si accende la spia tocca fermarsi al più presto. 

Ma ad esempio sulla mia moto 125 quando si accende la spia è in pratica la riserva dell'olio. Puoi camminare ancora un po'. 

Credo che pure sulle auto ci sia una specie di riserva. 

E comunque se spegni l'auto subito non rompi nulla 

Sulla moto se è un 2t è una cosa completamente diversa...

 

La spia della ''riserva'' dell'olio è appunto quella gialla del livello, se c'è, non quella rossa della pressione, che se si accende per mancanza di olio hai grosse probabilità di aver già fatto subito qualche danno, se continui a camminare fondi.........

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, RiRino dice:

Sulla moto se è un 2t è una cosa completamente diversa...

 

La spia della ''riserva'' dell'olio è appunto quella gialla del livello, se c'è, non quella rossa della pressione, che se si accende per mancanza di olio hai grosse probabilità di aver già fatto subito qualche danno, se continui a camminare fondi.........

volevo dire che sulla 2t si accende quella rossa ...c'è solo quella, quando è ora di rabboccare...ma hai ancora una riserva.

Non credo che sulle vetture appena si accende la spia ,se fai altri 5km ti esplode il motore...penso ci sia un margine di sicurezza

posso sempre sbagliarmi eh

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.