Vai al contenuto

Cosa succede ad un motore quando gira senza olio?


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Come diceva RiRino la spia rossa è insufficiente pressione olio, se si accende significa che la pompa sta spingendo poco o nulla (poco olio, rottura pompa etc). Se hai poca pressione allora rischi di inviare una quantità insufficiente per la lubrificazione e raffreddamento delle parti rotanti ergo puoi grippare. Il livello dell'olio invece riportato sull'astina è calcolato per assicurarti la corretta lubrificazione in tutte le condizioni di marcia (ad esempio curva o salita), Se il livello è più basso del minimo non significa per forza che non giri olio a sufficienza ma può essere pericoloso perchè in certe condizioni si può avere una scorretta lubrificazione, per questo motivo  non si accende la spia rossa.

  • Mi Piace 2

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, LucioFire dice:

volevo dire che sulla 2t si accende quella rossa ...c'è solo quella, quando è ora di rabboccare...ma hai ancora una riserva.

Non credo che sulle vetture appena si accende la spia ,se fai altri 5km ti esplode il motore...penso ci sia un margine di sicurezza

posso sempre sbagliarmi eh

Il confronto con il 2t non c'entra nulla, li l'olio è quello della miscela e sui 2t non c'è nessun circuito di lubrificazione e di conseguenza la spia della pressione non esiste, c'è solo quella del livello dell'olio della miscela, qualsiasi sia il colore.

 

Ti sbagli, confermo quello che ho scritto prima, poi oh se non ci credi se ti capita puoi provare in prima persona, che ti devo dire:§:lol:

20 minuti fa, xyzteam dice:

Come diceva RiRino la spia rossa è insufficiente pressione olio, se si accende significa che la pompa sta spingendo poco o nulla (poco olio, rottura pompa etc). Se hai poca pressione allora rischi di inviare una quantità insufficiente per la lubrificazione e raffreddamento delle parti rotanti ergo puoi grippare. Il livello dell'olio invece riportato sull'astina è calcolato per assicurarti la corretta lubrificazione in tutte le condizioni di marcia (ad esempio curva o salita), Se il livello è più basso del minimo non significa per forza che non giri olio a sufficienza ma può essere pericoloso perchè in certe condizioni si può avere una scorretta lubrificazione, per questo motivo  non si accende la spia rossa.

Da quello che sò quando si accende la spia della pressione per scarsità di olio vuol dire che è praticamente finito. Invece la quantità di olio tra il min e il max dell'astina  corrisponde al 30-35% circa della capacità massima, quindi quando è al minimo ce n'è ancora abbastanza per raggiungere il primo distributore/ricambista per rabboccare.

 

Per me non mettere il sensore nella coppa e quindi non avere la spia del livello minimo, è una cagata pazzesca.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/4/2017 at 10:42, LucioFire dice:

volevo dire che sulla 2t si accende quella rossa ...c'è solo quella, quando è ora di rabboccare...ma hai ancora una riserva.

Non credo che sulle vetture appena si accende la spia ,se fai altri 5km ti esplode il motore...penso ci sia un margine di sicurezza

posso sempre sbagliarmi eh

 

Chiedi a @boygrunge... :D 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Per esperienza posso dirvi che la spia rossa della pressione dell'olio dipende molto dalle vetture. Ad esempio su mazda 2 e nissan pixo, non si accendeva neanche con 1 solo litro in coppa. Su fiat già quando si è abbastanza sotto l'astina, in curva inizia ad accendersi.

Nei motori che non hanno l'astina, come si fa a capire quanto buttarne per fare il rabbocco/cambio olio? Bisogna ogni volta entrare in auto e accendere il quadro ogni mezzo litro versato? Non mi sembra una gran cosa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Nico87 dice:

Per esperienza posso dirvi che la spia rossa della pressione dell'olio dipende molto dalle vetture. Ad esempio su mazda 2 e nissan pixo, non si accendeva neanche con 1 solo litro in coppa. Su fiat già quando si è abbastanza sotto l'astina, in curva inizia ad accendersi.

Nei motori che non hanno l'astina, come si fa a capire quanto buttarne per fare il rabbocco/cambio olio? Bisogna ogni volta entrare in auto e accendere il quadro ogni mezzo litro versato? Non mi sembra una gran cosa.

 

Dicono che sia più """""premium"""""

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Nicola_P dice:

 

Dicono che sia più """""premium"""""

 

sulla 206 ho sia astina che check da quadro, come la devo identificare? :-D

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.