Vai al contenuto
  • 0

Alfa 159 2.0 JTDm, minimo "oscillante"


ercima

Domanda

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema con la mia alfa 159 (JTDm, 2.0). A caldo, durante una sosta con motore acceso più lunga di alcuni secondi, al minimo, il motore inizia ad andare leggermente su e giù di giri ripetutamente, ad intervalli di 1-2 secondi. Parlo di piccole variazioni, ma chiaramente percepibili e visibili sul contagiri. A freddo, appena partito, non mi succede, mentre anche dopo percorsi lunghi, anche in autostrada, tende a succedere. Non ho potuto capire se ci sia qualcosa in particolare che fa iniziare la cosa, ma diciamo che succede quasi sempre. Ho pensato fosse un problema di batteria (che richiedesse quindi potenza dal motore) ma accendendo o spegnendo fari/AC/altro non noto differenze, e non le noto nemmeno dopo viaggi lunghi, come già detto. Qualcuno ha avuto problemi simili e sa darmi qualche indicazione? Per il resto, l'auto va benone e anche questo è un problema più che altro "cosmetico", ma il timore è ovviamente che sia preludio di qualcosa di peggio...

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a me succedeva una cosa molto simile con un'auto di altra marca e altra categoria, era un sensore sporco. Ho fatto fare la diagnosi a un meccanico ufficiale della marca e con 40 € ha visto e risolto immediatamente il problema. Non dico che il problema sia lo stesso, ma a volte, soprattutto quando i sintomi sono vaghi, vale la pena farsi fare una diagnosi seria col software del produttore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Appena ho occasione la porto a far guardare, ma per motivi vari non succederà a brevissimo, quindi volevo cercare di farmi un'idea. Aggiungo che l'auto è usata (poco, 44000km) ed è stata parecchio ferma, quindi posso immaginare che ci sia qualche deposito di qualcosa da qualche parte (si nota che sono un esperto? ;-)). Ribadisco però che accelerando non ho notato assolutamente nessun tipo di problema (né in termini di potenza né in termini di fumo di scarico).

 

Ho anche notato varie pubblicità di additivi per la pulizia del motore. Ha senso provare? Sono pericolosi?

 

Grazie!

Modificato da ercima
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, ercima dice:

Ho anche notato varie pubblicità di additivi per la pulizia del motore. Ha senso provare? Sono pericolosi?

Gli additivi mettili, male non fanno di certo. Magari dai un'occhiata in giro a qualche recensione indipendente per vedere i più efficaci. Io ti posso consigliare Bardahl.

P.S.: Avevo la 147 che mi sembrava "perdere potenza" a tratti durante la marcia. Ho messo un 1,5 per mille di acetone (mixato con olio di girasole in parti uguali, tanto per non renderlo corrosivo mentre lo versavo) e tempo di consumare mezzo pieno e il problema è sparito e mai più tornato. Devo dire anche che il gasolio estivo standard, almeno a Roma, fa schifo; puoi provare a fare un rifornimento con gasolio speciale per vedere se le cose vanno meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, ho venduto una  159 come la tua qualche mese fa!

Intorno ai 60 mila km ho avuto il tuo stesso problema; anche io usavo la macchina poco  e per brevi tratti.

Ho risolto facendo fare una pulizia del corpo farfallato; si crea della morchia di olio che tende ad ostruire il passaggio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.