Vai al contenuto
  • 0

CONTACHILOMETRI TRUCCATI: arriva l'inserimento obbligatorio della percorrenza alla revisione


J-Gian

Domanda

Un aiuto contro l'ignobile pratica della "scalo km" arriva dal sito "il portale dell'Automobilista": basta inserire la targa di un veicolo recentemente revisionato, per avere accesso ad alcuni dati importanti, tra questi la percorrenza registrata al momento dell'ultima revisione.

 

1 minuto fa, J-Gian dice:

Un piccolo chiarimento: l'inserimento del dato sarà obbligatorio a partire da maggio 2018.

 

Perciò non fate troppo affidamento ai dati attuali: proprio di recente, ho avuto la conferma che alcuni centri revisione sono stati poco accorti fino ad ora... 

 

Quindi attenzione a trarre conclusioni, perché non è facile stabilire quale valore legale abbia il dato eventualmente riportato in questo momento.

 

Chilometri alla revisione.png

 

Ovviamente quel dato non garantisce che il contachilometri non sia stato manipolato, soprattutto considerando il fatto che nel corso dei 2 anni (intervallo che intercorre tra una revisione e l'altra), alcuni automobilisti possono registrare una percorrenza importante. Per non parlare della 1a revisione, che si fa dopo i 4 anni. Tuttavia potrebbe rivelarsi una cartina di tornasole utile in talune circostanze.

 

 

Altri servizio utili offerti dal portale dell'Automobilista sono:

- Verifica copertura RCA

- Verifica classe ambientale veicolo

- Saldo punti patente

- Neopatentati (verificare se l'auto è guidabile da un neopatentato)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

questo post mi ha salvato....

stavo quasi per comprare una peugeot 208 del 2012.. il contakilometri segnava circa 80.000. 

controllo sul sito e aveva ben 200.000 km

venditore disonesto meno male che non ci sono cascato, ma qualcuno ci cascherà purtroppo.... sarebbe da denunciare a prescindere...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia ex Bravo, lasciata in permuta al concessionario a fine luglio 2014 con sul groppone oltre 252000 km ho visto che a marzo 2016 aveva registrati 137000 km, con uno sconto del 50% sul chilometraggio di ben due anni prima! Mi piacerebbe contattare il nuovo proprietario e mostrargli copia delle fatture dei tagliandi... Chissà quanto sarebbe felice il concessionario!

☏ LG-H815 ☏

  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo, se poi nessuno denuncia... :-(

 

PS: non so se sapete cos'è il blockchain, in pratica è il protocollo che sta alla base dei Bitcoin. registra tutte le transazioni attraverso un registro pubblico p2p infalsificabile. si dovrebbe fare così anche con queste cose qui (e  infatti le assicurazioni lo stanno studiando)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un mio amico ha appena scoperto un arretramento di 150000 dal suo contachilometri,ha acquistato l'auto sotto i 100000 2 anni fa e per un guasto in officina autorizzata gli hanno trovato tramite i dati sulla centralina i veri chilomentri percorsi ne ha piu di 300000,solo che dopo 2 anni dall'acquisto la vedo dura...

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, alfagtv dice:

un mio amico ha appena scoperto un arretramento di 150000 dal suo contachilometri,ha acquistato l'auto sotto i 100000 2 anni fa e per un guasto in officina autorizzata gli hanno trovato tramite i dati sulla centralina i veri chilomentri percorsi ne ha piu di 300000,solo che dopo 2 anni dall'acquisto la vedo dura...

 

Digli che denunci comunque, ci sono un po' di soggetti che non meritano il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, alfagtv dice:

solo che dopo 2 anni dall'acquisto la vedo dura...

 

Questo non è un limite: i termini decorrono da quando viene scoperto il vizio.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/4/2017 at 20:34, juventinho@libero.it dice:

questo post mi ha salvato....

stavo quasi per comprare una peugeot 208 del 2012.. il contakilometri segnava circa 80.000. 

controllo sul sito e aveva ben 200.000 km

venditore disonesto meno male che non ci sono cascato, ma qualcuno ci cascherà purtroppo.... sarebbe da denunciare a prescindere...

Perché non lo sehnali? 

On 25/4/2017 at 21:41, Res Cogitans® dice:

La mia ex Bravo, lasciata in permuta al concessionario a fine luglio 2014 con sul groppone oltre 252000 km ho visto che a marzo 2016 aveva registrati 137000 km, con uno sconto del 50% sul chilometraggio di ben due anni prima! Mi piacerebbe contattare il nuovo proprietario e mostrargli copia delle fatture dei tagliandi... Chissà quanto sarebbe felice il concessionario!

☏ LG-H815 ☏
 

Fallo! 

 

La mia punto cabrio più o meno credo segni giusto... Ora non ricordo, revisione lo scorso anno. 

Ma l ho presa nel 2003,dubito che venivano registrati all'epoca 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Controllato una Giulietta benzina da un conce che conosco

Inserzione 30900 con tanto di foto

 

Dal programmino vien fuori 61540

 

Dite che è il conce, che è bello grosso, oppure è il privato che l'ha schilometrata prima di darla al conce? (ne dubito) 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.