Vai al contenuto
  • 0

CONTACHILOMETRI TRUCCATI: arriva l'inserimento obbligatorio della percorrenza alla revisione


J-Gian

Domanda

Un aiuto contro l'ignobile pratica della "scalo km" arriva dal sito "il portale dell'Automobilista": basta inserire la targa di un veicolo recentemente revisionato, per avere accesso ad alcuni dati importanti, tra questi la percorrenza registrata al momento dell'ultima revisione.

 

1 minuto fa, J-Gian dice:

Un piccolo chiarimento: l'inserimento del dato sarà obbligatorio a partire da maggio 2018.

 

Perciò non fate troppo affidamento ai dati attuali: proprio di recente, ho avuto la conferma che alcuni centri revisione sono stati poco accorti fino ad ora... 

 

Quindi attenzione a trarre conclusioni, perché non è facile stabilire quale valore legale abbia il dato eventualmente riportato in questo momento.

 

Chilometri alla revisione.png

 

Ovviamente quel dato non garantisce che il contachilometri non sia stato manipolato, soprattutto considerando il fatto che nel corso dei 2 anni (intervallo che intercorre tra una revisione e l'altra), alcuni automobilisti possono registrare una percorrenza importante. Per non parlare della 1a revisione, che si fa dopo i 4 anni. Tuttavia potrebbe rivelarsi una cartina di tornasole utile in talune circostanze.

 

 

Altri servizio utili offerti dal portale dell'Automobilista sono:

- Verifica copertura RCA

- Verifica classe ambientale veicolo

- Saldo punti patente

- Neopatentati (verificare se l'auto è guidabile da un neopatentato)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Fallo! 
 
La mia punto cabrio più o meno credo segni giusto... Ora non ricordo, revisione lo scorso anno. 
Ma l ho presa nel 2003,dubito che venivano registrati all'epoca 

Io lo farei volentieri se sapessi chi è il nuovo proprietario, basterebbe mostrargli le fatture dei tagliandi!
Mi sorge però un dubbio: all'atto della consegna della Bravo al concessionario, i km effettivi vengono segnati nella mini voltura? Perché se così non fosse, in caso di contenzioso legale tra il concessionario ed il nuovo proprietario, se venissi chiamato in causa, come potrei dimostrare che io ho consegnato l'auto con oltre 250k km?

☏ LG-H815 ☏

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
" userid="8964"]
Io lo farei volentieri se sapessi chi è il nuovo proprietario, basterebbe mostrargli le fatture dei tagliandi!
Mi sorge però un dubbio: all'atto della consegna della Bravo al concessionario, i km effettivi vengono segnati nella mini voltura? Perché se così non fosse, in caso di contenzioso legale tra il concessionario ed il nuovo proprietario, se venissi chiamato in causa, come potrei dimostrare che io ho consegnato l'auto con oltre 250k km?

☏ LG-H815 ☏


Siccome molti concessionari parlano di "mai incidentata" "km certificati", è molto saggio far specificare entrambe le voci nel contratto di vendita e vedere la reazione del concessionario. Ciò anche a futura garanzia di eventuali brogli.

Vi consiglio di dare un'occhiata al sito "non prendermi per il kilometro" dove spesso vengono smascherate mostruose bufale sulle compravendite di auto usate tra i grossi marketplace e i vari commercianti. In questo modo ti puoi creare una "mappa" dei venditori lestofanti.

Vengono citati casi di vetture che passano da 300k km a 80k km, cacchio ma qua non è solo un problema di truffa ma soprattutto di SICUREZZA, perché se ignoro che la mia auto ha 300k km significa che sto ingorando anche la corretta manutenzione che si dovrebbe fare a quel kilometraggio.
  • Mi Piace 8

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è vero che alcune marche salvano i dati del kilometraggio anche su altro supporto, tipo la chiave o il navigatore? Quando "schilometrano" lo fanno anche lì? Che poi con i navigatori ormai basterebbe un collegamento al database della casa madre ogni tot tempo per far scomparire immediatamente il fenomeno. (ANche se, pensandoci bene, significherebbe implementare misure di sicurezza informatica mica da poco...)

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
è vero che alcune marche salvano i dati del kilometraggio anche su altro supporto, tipo la chiave o il navigatore? Quando "schilometrano" lo fanno anche lì? Che poi con i navigatori ormai basterebbe un collegamento al database della casa madre ogni tot tempo per far scomparire immediatamente il fenomeno. (ANche se, pensandoci bene, significherebbe implementare misure di sicurezza informatica mica da poco...)


Si nel caso della mercedes mi pare di si. Spesso il truffatore sprovveduto riduce il km ma non cancella lo storico errori delle variebcentraline. Purtroppo non è semplice questa operazione di recupero dalle varie centraline

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, hot500abarth dice:

È una cosa buona, ma sarebbe secondo me ancor meglio se i km venissero anche registrati nei passaggi di proprietà...andresti a rompere le balle a molte concessionarie e avresti modo di incrociare i dati con le revisioni..

 

Quando ho venduto la "Alfona turbonafta" mi hanno fatto segnare il kmtraggio nella copia del libretto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/4/2017 at 10:17, v13 dice:

è vero che alcune marche salvano i dati del kilometraggio anche su altro supporto, tipo la chiave o il navigatore? Quando "schilometrano" lo fanno anche lì? Che poi con i navigatori ormai basterebbe un collegamento al database della casa madre ogni tot tempo per far scomparire immediatamente il fenomeno. (ANche se, pensandoci bene, significherebbe implementare misure di sicurezza informatica mica da poco...)

 

Non è così facile schilometrare tutto. Talvolta poi, per coloro che hanno fatto tutti i tagliandi presso la casa madre, hanno il "libretto elettronico", che è un database di tutti gli interventi con km registrati. Ovviamente non vale se fai la manutenzione da un generico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

solo per ringraziare chi gestisce il forum ed il nick che ha aperto questa interessante cartella

vado a cercare le mie targhe sul sito :-)  ed anche quella di una macchina che vorrei acquistare usata...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un piccolo chiarimento: l'inserimento del dato sarà obbligatorio a partire da maggio 2018.

 

Perciò non fate troppo affidamento ai dati attuali: proprio di recente, ho avuto la conferma che alcuni centri revisione sono stati poco accorti fino ad ora... 

 

Quindi attenzione a trarre conclusioni, perché non è facile stabilire quale valore legale abbia il dato eventualmente riportato in questo momento.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, J-Gian dice:

Un piccolo chiarimento: l'inserimento del dato sarà obbligatorio a partire da maggio 2018.

 

Perciò non fate troppo affidamento ai dati attuali: proprio di recente, ho avuto la conferma che alcuni centri revisione sono stati poco accorti fino ad ora... 

 

Quindi attenzione a trarre conclusioni, perché non è facile stabilire quale valore legale abbia il dato eventualmente riportato in questo momento.

Sì e confermo col mio caso personale (auto comprata nuova): ad ottobre scorso mi hanno segnato 115.000km "a memoria" ma ancora oggi ne ha 112.000! (ved. pag. 1)

Lievi differenze sono trascurabili e non sottendono necessariamente truffe... occhio!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, J-Gian dice:

Un piccolo chiarimento: l'inserimento del dato sarà obbligatorio a partire da maggio 2018.

 

Perciò non fate troppo affidamento ai dati attuali: proprio di recente, ho avuto la conferma che alcuni centri revisione sono stati poco accorti fino ad ora... 

 

Quindi attenzione a trarre conclusioni, perché non è facile stabilire quale valore legale abbia il dato eventualmente riportato in questo momento.

Però è già girata da qualche mese una circolare per i centri revisione in cui si sollecita il corretto dei chilometri per non incorrere in future sanzioni...perché se richiamano una vettura per una revisione di controllo (e possono farlo) se il centro revisioni ha segnato un chilometraggio sbagliato potrebbero esser cazzi...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.